Aggiornato: deposizione Nannacara + foto e problematiche
La mia coppia di Nannacara, regentemente riunita nella vasca da 100 lt, ha uovamente deposto.
Come le volte precedenti però qualcosa andava storto.
Premetto che un paio di volte la femmina ha portato le larve al nuoto, e la volta in cui le ho tolto tutte le codine sono riuscita a salvarne qualcuna ma molte erano nate (su circa una 60ina di larve schiuse per forza di cose visto l'allevamento improvvisato ne ho portate alla meturità solo 11)
Ora come diverse altre volte succede questo: la femmina depone moltissime uova sul substrato e il maschio le feconda.
Dopo un giorno alcune sono ammuffite, mentre tutte le waltre sono solor ambrato scuro, cioè il coloe delle uova fertili.
Dopo 3 giorni però la muffa delle uova ha 'contaminato' tutte le altre finchè non ne rimangono più.
Si vede chiaramente in quelle buone che l'embrione c'è, ieri le ho risucchiate e messe in una sala parto in rete e si vede benissimo che c'è una formina piccina nel'involucro trasparente...
E' il maschio che non riesce a fecondare tutte le uova o è la femmina che non sa che deve eliminare le morte?
Effettivamente non deve esere facile togliere le uova ammuffite perchè depongono tutte le uova attaccate, un tappetino di piccole perline brune...
Boh, adesso vediamo se quella dozzina che ho tolto si schiuderà e riuscirà a sopravvivere
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
|