... sono un nuovo iscritto, innanzitutto complimenti a tutti per questo immenso forum; passo subito a raccontarvi la situazione che sto affrontando :
(posto in questa sezione perchè non sono un esperto e mi ricordo poco di come si gestisce una vasca);
mi sono improvvisamente ritrovato proprietario di :
1) Tenerife88 della Askoll con impianto elettrico del coperchio inusabile ed irrecuperabile, 2 neon "originali" di eta' indefinita, 1 neon aggiunto modificando il coperchio con luce notturna; 1 pompa d'aria.
2) filtro Bluewave 07 in ottime condizioni.
3) n°2 Pomacentru Caeruleus, 1 dascyllustr maculatus, 1 Amphiprion melanopus e 1 Zebrasoma flavescens.
4) vari coralli (non vivi) e varie pietre molto belle, 1 cm di sabbia corallina sul fondo.
5) innumerevoli pezzi di ricambio, motori e prodotti di cui sconosco usi e scopi.
6) uno strato di muschio (muschio???) che ricopre tutto rendendo la vasca marroncino/rossiccia.
Il tutto è in funzione da 5 anni, anche i pesci.
Ho fatto subito dei test (Sera) : KH = basso; pH = ok; NO2 = un pochino alto; NO3 = alle stelle.
Sto per iniziare un ciclo di ricambio acqua (3 volte in 6 giorni), nella speranza di abbattere i nitrati, nel frattempo cambiero' tutti i neon che sembrano piu' vecchi di me
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
; ho pulito i filtri, l'acqua è abbastanza limpida, i pesci non hanno malattie evidenti, sembrano in discreta salute, tranne il Dascillus che sembra avanti con l'eta' e con le pinne un pochino smangiucchiate, mangiano tutti Tetramenu con buona voracita'.
Ogni consiglio è ben accetto. Vorrei arrivare a farne un bel reef, ma non ho le conoscenze necessarie.