Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
io ho messo una pietra in sump collegata all'ozzonizzatore...quindi non filtro nulla nè in acqua nè in sump.
danni non ne ho visti è circa 1 anno che lo uso così....a parte aver sospeso per 2 mesi perchè me lo aveva chiesto l'omino che mi faceva fare esperimenti sulla jumbo
se parliamo di danni alla nostra salute....io l'ho in ristorante per qui me ne frego,alla vasca penso che in un anno li avrei già visti.IMHO
quegli ozonizzatori pseudocinesi non credo che emettano una quantità tale di O3 da risultare dannoso per la salute. il coso che ho in cantina (penso ci sia ancora il sigillo dell'USL) era un bel po' più grosso. mi pare andasse con la gabbia di Faraday, o qualcosa di simile.ù
vabbè, comunque penso che per fare un discorso sull'ozono bisognerebbe partire dal redox. su reefkeeping c'è un bell'articolo che raffigura la vasca come un campo di battaglia tra ossidanti e "riducenti" dove il redox misura la capacità di combattimento di entrambi. solo che è in inglese -04
beh, come ogni cosa se si eccede si fa danno...
Quindi attivita' ossidante, un po' come l'acqua ossigenata che rilascia una molecola di ossigeno.
Dunque antibatterico ed ossidante ( no2->no3), con conseguente effetto "pulizia" sia sull'organico (batteri ) sia sull'inorganico (nitrati).
Se eccedi sterilizzi la vasca e ammazzi tutto, a cominciare dai batteri e a finire ai pesci, come se li mettessi in acqua ossigenata...
lo avevo scritto anche io come si dovrebbe usare questo è il modo + sicuro.