ciao, fino a ieri pensavo di sapere qualcosa sui pesci rossi sulla loro vita tranquilla dentro un acquario , ma invece dopo averne visto morire 8 in 2 mesi mi ricredo , ho deciso che abbandono l'idea di avere un acquario , ne ho avuto uno per 4 anni ma cavolo non ho fatto errori per 4 anni poi in 2 mesi li ho fatti tutti , bho !! io credo che sia l'acquario irpulito e rimesso in funzione dopo la morte dei 2 pesci rossi longevi , che sono morti per un mio sbaglio , erano abituati a mangiare poco di colpo si sono ritrovati una quantita esponenziale di mangiare messo distrattamente comprato distrattamente sostituendolo con il solito e li quando mi sono accorta che c'era un problema era troppo tardi, ho detto va bhe ripulisco l'acquario con l'acqua il filtro cambio cannolicchi metto in funzione il filtro lo faccio girare per 3 settimane controllo i nitrititi il ph la durezza ecc tutto ok vado ricomprare i pesci li faccio ambientare li inserisco nella vasca piano piano faccio i controlli dei nitriti faccio cambi dell'acqua parziali i pesci secondo erano stressati di brutto si anche i precendeti erano normalemente vivaci ma questi lo erano troppo passano 15 giorni , e in cadenza giornaliera muoiono tutti e 3 il perchè è un mistero non si saranno adattati , ripulisco per la seconda volta la vasca rimetto in funzione il filtro faccio passare un mese ricompro 3 pesci rossi comuni sabato scorso tempo 3 giorni ieri sera è morto il 3 , erano saliti i nitriti dopo 3 giorni , ma fin dall'inizio se i primi erano troppo vivaci questi erano addormentati in partica non avevano voglia nemmeno di mangiare , il negozio che me li ha venduti li ha presi dalla stessa vasca tutte e due le volte , l'acqua usata mentre nei 4 anni precedenti non ho mai usato il biocondizionatore la facevo decantare per 24 ore e poi la cambiavo questa volta l'ho usato , unica differenza , ma è la stessa acqua del rubinetto , i pesci longevi erano 2 uno bianco e uno arancione datimi in omaggio in un supermercato con acclusa boccia di plastica dove hanno vissuto per una settimana poi ho preso l'acquario e li ho trasferiti io ero inesperta ma loro non si sono spaventati , questi nuovi invece tragedia , ieri mattina spinta da un altro negoziante mi ha consigliato di prendere i pesci di acqua fredda ma non i pesci rossi comuni , ma io stasera ho preso la vasca l'ho ripulita e messa in uno scatolone in soffitta non ho nessuna volgia di riprovarci