Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2008, 14:49   #21
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sui led non ci fare conto......per ora è tutta teoria.....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-04-2008, 15:51   #22
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
per ora è tutta teoria.....
mica tanto... io parlo di led "ultra-bright" da 250000mcd cadauno, i led in tutto sono 72 (1 per cm) che danno (circa) 360 lumen... e fidati che ci sono tutti

Che io sappia il T8 da 895mm (30w) + efficiente in commercio è il modello "Trocal amazon day" della Dennerle, che spara ben 2100lumen, in soldoni la striscia led ipoteticamente è efficiente quanto 1/6 del neon + luminoso... tutto dipende da che led si montano , attualmente ho su un T8 sylvania che rende 1800lumen e ti assicuro che la differenza si vede benissimo ad occhio nudo quando si accendono i led, pensa che un mio amico che l'ha visto per la prima volta pensava avessi aggiunto un'altro neon

Allego una foto scattata all'alba... in pratica quando è attiva la sola illuminazione a LED, tieni presente che la foto è stata scattata completamente al buio e senza flash quindi giudica tu il risultato...

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2008, 20:59   #23
marco_offlimits
Avannotto

L'avatar di marco_offlimits

Città: Finale Ligure
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

vorrei fare qualche puntualizzazione....o mglio correggere qulache errore...

il mio acquario è un Juwel da 240 litri,,,,,,
ho già montato i due neon aggiuntivi ora ho 2x38W + 2x30W ....3 ha luce classica bianca e uno "fitostimolante" che enfatizza solo i colori.... a me ste definizioni convincono poco....

le piante non le ho ancora prese e sto pensando anche a aggiungere la CO2... ma anche qui sono ignorante in materia... il mio rivenditore di certo saprebbe come farmi spendere 150 euro.... ma mi fido più di voi e se proprio devo spendere 150 euro che vadano in un impianto flessibile, di lunga durata e che dia risultati VISIBILI.... odio le marche... chi mi aiuta.... meglio se apro un altro post?
marco_offlimits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2008, 08:59   #24
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Il tuo rapporto watt/litro è di 0,5 quindi in teoria appena sufficiente, ma dipende sempre dal tipo di piante che vuoi mettere, anche se devo dire che x principio e per miei calcoli personalissimi preferisco calcolare l'apporto di lumen piuttosto che il wattaggio, ci sono neon che a parità di kelvin espressi e watt consumati danno un apporto differente di lumen.

La CO2 secondo la mia esperienza è fondamentale x una crescita rigogliosa delle piante, io non escluderei anzi farei la prova della famosa CO2 in gel, anche se hai un 240lt (che sono molti), ma se hai lo spazio puoi provare con una bottiglia da 1,5lt.

Per darti un termine di paragone sul mio 120lt la bottiglia da 500ml dura circa 3 settimane a 20 bolle/min.

Se questo sistema mooooolto economico non ti desse soddisfazioni allora non ti resterebbe che passare al tradizionale sistema con la bombola e qui si può aprire un altro dibattito... c'è chi preferisce le usa e getta, chi le ricaricabili... bò... de gustibus, secondo me alla fine è importante solo il risultato.

Saluti,
Davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , consiglio , illuminazione , juwel