Molta confusione...e poca pazienza
Ciao a tutti,
ho una vasca cayman 80 da 120 litri lordi (una settantina di litri al netto di rocce e dsb).
PH 8 (LUCI ACCESE)
Ca 420 mg/l
NH4/NH3 0mg/l
No2 0,05 mg/l
No3 50 mg/l
Po4 0,1 mg/l
KH 8°d
densità 1023
Ho diversi quesiti da porvi e mi farebbe più che piacere un aiutino.
1) Il mio acquario è chiuso dal suo coperchio originale perciò momentaneamente la sua illuminazione è di n.2 t8 da 20 watt...
Ho acquistato su internet una plafoniera con 4x24w t5, che dovrebbe arrivarmi a breve.. vorrei montare dei neon per allevare con successo coralli come sarcophyton, acropore, che tipo di neon mi consigliate di montare (marca e possibilmente anche dove acquistarli)?
2) Per allevare sps è meglio avere un reattore di Calcio, un reattore di kalkwasser o non è necessario nessuno dei 2? nel caso fosse meglio avere uno dei due, perchè non sia sovra o sotto dimensionato a quale modello mi dovrei orientare?
3) Il mio dsb è moooolto giovane (1 mese di vita), ancora non vedo il minimo accenno di movimento al suo interno (cunicoli e cose simili), mi devo preoccupare?
4) Ho iniziato ad accendere le luci (ho ancora il valore dei nitrati a 50) e sono comparse delle alghe marroni basse ma molto fitte sulle rocce vive, può dipendere dallo spettro inadeguato delle luci? o perchè le ho accese troppo presto?
5) Cosa posso fare x abbassare in nitrati in un dsb? ho letto vari articoli ma erano tutti sul berlinese e consigliavate di togliere completamente la sabbia.. nel mio caso cosa faccio? aspetto e basta? continuo ad aggiungere batteri come se piovesse?
|