premetto che non č nč una mia idea nč una mia velleitą, ho aperto un topic del genere per esprimere alcune osservazioni con voi.
girovagando su forum stranieri (americani) ho notato molta ignoranza per quanto riguardo le esigenze di spazio di pesci come mbuna e haps e soprattutto in tema di compatibilitą,non tanto tra mbuna stessi quanto per il fatto che molti amano mescolare mbuna con tanganika se non mbuna e haps (per loro sono i Peacock) con centro e sud americani.
Oltre a queste cose diciamo che ho notato la loro propensione a "legittimare" ogni scelta,dimenticando determinati principi che per me stanno alla base,come la naturale propensione all'accoppiamento di ogni pesce che abbiamo nelle nostre vasche.
Una di queste č il fatto di allestire grosse vasche non solo in overstocking ma anche inserendo solo ed esclusivamente maschi.
lo trovo una pratica veramente avvilente per i nostri ciclidi in quanto,oltre ad essere considerati in pratica degli splendidi soprammobili, vengono immancabilmente "castrati".
Questa non vuole essere una sfuriata nei confronti dei "colleghi" oltreoceano,o almeno solo in parte..ma rimarcare come la loro possibilitą di avere vasconi (minimo minimo sono 55galloni quindi 200 litri) diventa spesso la possibilitą di infrangere determinati principi per noi base, per loro...boh.