Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il refrigeratore basta prenderlo adeguato, per altro in estate si può sempre oscurare
Per i test... io proverei anche altre marche... i salifert ultimamente hanno fatto cilecca diverse volte
un delta temperatura di una dozzina di gradi mi sa che ci vuole un refrigeratore veramente notevole, tutto e' possibile (l'amico portoghese usava una cosa tipo motore di frigorifero) ma mi sembra piuttosto complesso come gestione etc.. senza contare che se per 3 ore ti manca la luce fai un brodetto
I salifert secondo me sono costo/beneficio discreti... bisogna vedere cosa vuoi impegnare ed ottenere.. meglio i rowa, per chi se li puo permettere.. ovvio
un delta temperatura di una dozzina di gradi mi sa che ci vuole un refrigeratore veramente notevole, tutto e' possibile (l'amico portoghese usava una cosa tipo motore di frigorifero) ma mi sembra piuttosto complesso come gestione etc..
Il motore di un frigorifero è tutto fuorché performante. Per altro basta avere un refri dato per il doppio della capacità della vasca. Se poi d'estate il calore dovesse essere troppo si può sempre tenere la serranda abbassata
Quote:
senza contare che se per 3 ore ti manca la luce fai un brodetto
questo al limite è un altro problema... GSM>vicino con le chiavi di casa>tapparella abbassata
Quote:
I salifert secondo me sono costo/beneficio discreti... bisogna vedere cosa vuoi impegnare ed ottenere.. meglio i rowa, per chi se li puo permettere.. ovvio
secondo me sono inadeguati OGGI, una volta sballano in meno una volta sballano in più... i test o li compri che funzionino o meglio fare ad occhio. Nella mia vasca mi sono messo giù per qualche mese ad osservare vasca e valori, e c'era sempre qualcosa che non quadrava. Per altro se vuoi spendere meno ci sono anche i Tropic Marine ad esempio...
non so se il motore di un frigorifro sia performante, so che il Protoghese, credo usasse quello. Un refrigeratore (correggimi se sbaglio) usa circa 400W (ho preso questo, a caso, http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2040 ), che essendo acceso dalle 9 alle 19 in media da giugno a ottobre , cioe' quando la temperatura al sole supera i 26° (riferito a casa mia) non credo che centri l'obbiettivo di un risparmio energetico.
Per questo ho evitato (io pensavo addirittura ad una vasca con una apposita finestra sul giardino, grande quanto la vasca stessa)
A riguardo dei test, tu cosa mi consigli? (diciamo la solita batteria minimale NO3, PO4,Ca,Mg, KH, Si) con un buon rapporto prezzo qualita'?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
Molto chiaro grazie!
mi viene tuttavia difficile il calcolo: Per dimensionare adeguatamente il refrigeratore quale modello consiglieresti per un delta di 10 gradi ed una vasca di 300 litri?
Inoltre come test ci orienteresti verso gli Elos, giusto (per il calcio che e' quello "preggiore" hanno uno scarto del 15%. quasi il 10% superiore a quello che hanno i test usati in laboratorio per gli umani ) ? mi suggerisci dove comprarli (non li trovo e non so quanto costano)
La vasca è 300 litri lordi? Io andrei sul Titan500, secondo me dovrebbe farcela bene. Poi se vedi che la temperatura sale troppo, tiri la tenda o abbassi le tapparelle, oppure accendi un eventuale aria condizionata in casa
E' che questa è una prova se vogliamo... difficile quantificare.