Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2008, 18:13   #21
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
anch io ho optato per le t5 ...scaldano meno del hqi che non è da sottovalutare ..........

da buon genovese, la plafo me la sono costruita, e ho risparmiato
parecchio..........
su 100lt netti ho 5 t5 da 24w (tot 120w)

per il rabocco puoi anche utilizzare una tanichetta da 10 o 15lt
penso che tu sappia a cosa serva ..............

forza: tirem innanz
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2008, 18:48   #22
Fortino
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Habemus misure... non proprio esatte al cm forse, ma cmq:

80 lunghezza
28 profondità
36 altezza

Ora leggo gli ultimi commenti, volevo inserire subito le misure...
Fortino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 19:02   #23
Fortino
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti, tanto per cominciare...

Cerco di rispondere in maniera contradditoria non tanto per "farvi le pulci" (e come potrei ) quanto per capire DAVVERO se per un neofita è tutto strettamente necessario o piuttosto "migliorativo", giusto per non incasinarmi la vita... vi prego di farmi notare come qualcuno ha già fatto cosa potrebbe essere utile o cosa invece serve assolutamente...

il primo esempio è lo schiumatoio... si, un po' mi spaventa è la ciliegina sulla torta o è indispensabile? la mia impressione è che sia "solo" una ciliegina, e comunque potrei sempre metterlo dopo, no?

lampade:
ok per le T5, ora che avete le dimensioni potete darmi qualche info in più anche sulla plafoniera.

ventilazione:
sono ok, ho già costruito alcune ventole per il mio super pc

pompe:
parliamone

Impianto di osmosi:
serve per l'acqua osmotica?! quella pensavo di rifornirmi dal rivenditore
la differenza con l'osmoregolatore? avevo letto un post al riguardo ma al momento non ricordo...

rabbocco:
cambiando l'acqua (10%? 15? 20?) una volta alla settimana, ci sono problemi di rabbocco ??? credevo di no... cmq si pensavo di limitarmi alla tanichetta


Ok, sotto con i commenti
mi raccomando, ripeto il principio che spero condividiate anche voi... inutile farmi mettere tutto per raggiungere il top... è come dare una ferrari a mia madre: le basta la punto!!! se poi con il tempo impara a guidare (non credo...) magari le prendiamo una mercedes, e così via... idem per il mio acquario!

Oh, magari sbaglio anche in questo, per carità, è solo la mia opinione... sono qui per imparare, se sbaglio correggetemi

grazie ancora a tutti
Fortino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 19:03   #24
joh
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia è solo un pò più alta! troverai qualche difficoltà nel fare la rocciata visto la scarsa profondità,però si può fare scegliendo le rocce giuste!
__________________
joh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 19:15   #25
Fortino
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi che tipo di rocce mi consigli?
Fortino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 19:40   #26
joh
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Fortino"]Grazie mille a tutti, tanto per cominciare...

il primo esempio è lo schiumatoio... si, un po' mi spaventa è la ciliegina sulla torta o è indispensabile? la mia impressione è che sia "solo" una ciliegina, e comunque potrei sempre metterlo dopo, no?

Il mio schiumatoio è attivo dal primo giorno e devo pulirlo molto spesso da schifezze che le rocce rilasciano in maturazione. Domanda: se non ci fosse stato lo skimmer che fine avrebbero fatto ste schifezze? avrei avuto sostanze inquinanti alle stelle in acqua. Trai le conclusioni!
L'impianto a osmosi è consigliato per motivi di comodità,per non andare sempre dal negoziante visto che nell'acquario marino ci va solo acqua d'osmosi.
Le pompe di movimento ci vogliono,e adeguate al litraggio della vasca,così come per l'illuminazione.
Rabbocco automatico e osmoregolatore sono la stessa cosa,in particolar modo in un nanoreef la salinità deve essere matenuta ad una percentuale fissa,perciò è auspicabile l'utilizzo di un osmoregolatore che mantenga costante il livello dell'acqua in acquario.

Questi strumenti assieme agli altri che ti ho detto prima sono ingredienti base della torta ,se leggi le guide e varie discussioni sul forum capisci perchè. Ciao
joh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 19:46   #27
joh
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rocce che siano proporzionate alla vasca e che ti permettano di creare una struttura stabile dove poter appoggiare i coralli. Io prima di creare la mia rocciata ho guardato varie foto sul forum per farmi un'idea
__________________
joh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 19:51   #28
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non sbaglio parlavi anche di rottamare la tua vasca...bhe io lo farei....la tua e decisamente stretta, avrai grosse difficolta nel fare la rocciata....lo skimmer in ogni caso pesce o non pesce...male non fa...per quanto riguarda l'acqua di osmosi...prima di inserirla misurala...e vedi quanta conducibilità ha....io ad esempio la compravo appunto dal negoziante....mi fidavo visto che la utilizzava per le sue vasche....appena misurata mi dava 38 ho comprato un impianto di osmosi da decasei (forwater) adesso mi misura 2....gran bella differenza...rocce dovresti orientarti su qualcosa di piccolo per cui e meglio guardarle di persona, l'osmoregolatore è quell'aggegio che serve per tenere l'acqua sempre allo stesso livello...plafoniera ..guarda sul mercatino qualcosa troverai cercala di misura 80 di lunghezza...ma occhio alla larghezza perche tu hai pochino
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 20:56   #29
Fortino
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non finirò mai di ringraziarvi, per le vostre dritte.... leggere è sempre indispensabile, ma sentire le esperienze dirette "a voce" è sempre la cosa migliore.

Quote:
se non sbaglio parlavi anche di rottamare la tua vasca...bhe io lo farei....la tua e decisamente stretta, avrai grosse difficolta nel fare la rocciata....
Ok, quindi che dimensioni potrebbero essere considerate ottimali?
Fortino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2008, 22:18   #30
darmess
Discus
 
L'avatar di darmess
 
Registrato: Nov 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
45x45x45...è un bel cubo...ma se vuoi qualcosa di piu grandetto e se vuoi mettere t5 allora devi andare sul rettangolare...anche 60x45x40, visto che la misura minima è 57 o 54 (non ricordo) cm del tubo t5, nel cubo magari potresti andare di hqi
darmess non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22134 seconds with 12 queries