Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2008, 16:42   #21
thedarkman
Pesce rosso

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come base per distribuire il peso,devi mettere una o piu tavole, come quelle da armatura...(piu strati di legno incollati tra loro,sono indeformabili) se metti dei listelli il peso non viene distibuito, ma concentrato sotto i listelli!!!
Grazie per il consiglio, ho trovato una vasca usata che credo faccia al caso mio, è una 90*65*55h.
Facendo un po' di calcoli, dostribuendo il peso su delle lastre da 170x65, fatte come hai detto tu, dovrei avere un peso appena sotto i 500 Kg a mq e quindi non dovrei avere problemi di sorta. Ora devo sentire l'impresario e se mi conferma per la tenuta procedo con questa.

P.S.: Mi dici che misure dovrebbero avere queste tavole?

Grazie

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2008, 17:45   #22
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

acqua1, ..... -05 .... 800 kg/mq ...... neanche le solette di pavimentazioni industriali reggono così tanto ...... la Legge prevede una tenuta di circa 250 kg./mq per le abitazioni civili ... e circa 450 kg./mq per le solette di edifici industriali..... per trovare solette da 800 kg./mq dobbiamo parlare di edifici industriali progettati per usi specifici... come ad esempio autorimesse o locali ove posizionare macchinari o materiali particolari... .... io ho posizionato una vasca 160x70x65h in 19mm " a cavallo" di due travi in cls da 90 cm. .... solo previa verifica dei progetti delle fondazioni depositati presso l'ufficio del Genio Civile competente... ...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2008, 20:38   #23
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da illo
acqua1, ..... -05 .... 800 kg/mq ...... neanche le solette di pavimentazioni industriali reggono così tanto ...... la Legge prevede una tenuta di circa 250 kg./mq per le abitazioni civili ... e circa 450 kg./mq per le solette di edifici industriali..... per trovare solette da 800 kg./mq dobbiamo parlare di edifici industriali progettati per usi specifici... come ad esempio autorimesse o locali ove posizionare macchinari o materiali particolari... .... io ho posizionato una vasca 160x70x65h in 19mm " a cavallo" di due travi in cls da 90 cm. .... solo previa verifica dei progetti delle fondazioni depositati presso l'ufficio del Genio Civile competente... ...
quindi io che peso 120 kg, devo fare attenzione quando mi avvicino alla vasca
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2008, 21:01   #24
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Feedback 1/100%

Quote:

thedarkman
Fedele

Inviato: Dom Mar 16, 2008 3:42 pm Oggetto:

Citazione:

come base per distribuire il peso,devi mettere una o piu tavole, come quelle da armatura...(piu strati di legno incollati tra loro,sono indeformabili) se metti dei listelli il peso non viene distibuito, ma concentrato sotto i listelli!!!

Grazie per il consiglio, ho trovato una vasca usata che credo faccia al caso mio, è una 90*65*55h.
Facendo un po' di calcoli, dostribuendo il peso su delle lastre da 170x65, fatte come hai detto tu, dovrei avere un peso appena sotto i 500 Kg a mq e quindi non dovrei avere problemi di sorta. Ora devo sentire l'impresario e se mi conferma per la tenuta procedo con questa.

P.S.: Mi dici che misure dovrebbero avere queste tavole?

Grazie

My reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
io pensavo che tu mettessi la vasca 160x70x60h !!!!672 lt =672kg circa
la base dovrebbe essere 2 mt x1, la tavole da armatura sono 2 mt x 50 cm
quindi con 2 affiancate e i listelli di appoggio distribuiti sopra questa superficie il carico si distribuisce su 2mt 2....
Vecchio 16-03-2008, 21:09   #25
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

acqua1, .... nel forum ci sono diversi post a riguardo...usa la funzione "cerca".... in alternativa documentati su qualche testo tecnico... NON funziona come dici tu... ....
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2008, 23:11   #26
pomaxx
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

illo, quoto
cmq se ingegnere e impresa ti hanno garantito che la struttura non ha problemi non preocuparti del problema delle lastre per l'abbattimento acustico .
Prova a pensare che quando cammini appoggi il tuo peso su una superfice ridottissima e quindi imprimi verso il basso un carico concentratodi 70/80kg su pochi cm2.
se fai un telaio in metallo ,senza piedi- e metti tra il telaio e il pavimento un assito in legno ,distribuirai il carico in maniera uniforme e avrai un punzonamento ben inferiore al peso che eserciti quado cammini
max
Vecchio 16-03-2008, 23:30   #27
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Feedback 1/100%

scuasate se insisto, ma potenzialmente nessuno potrebbe mettere acquari 100*50*50...sono 250 kg solo di acqua in mezzo mt quadro.. il doppio del consentito per legge???
io mi occupo di edilizia e sò che il peso della soletta stessa è 250 kg mt q....
Vecchio 16-03-2008, 23:40   #28
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Feedback 1/100%

Quote:
illo, quoto
cmq se ingegnere e impresa ti hanno garantito che la struttura non ha problemi non preocuparti del problema delle lastre per l'abbattimento acustico .
Prova a pensare che quando cammini appoggi il tuo peso su una superfice ridottissima e quindi imprimi verso il basso un carico concentratodi 70/80kg su pochi cm2.
se fai un telaio in metallo ,senza piedi- e metti tra il telaio e il pavimento un assito in legno ,distribuirai il carico in maniera uniforme e avrai un punzonamento ben inferiore al peso che eserciti quado cammini
max
Pomaxx cosa quoti???? stai dicendo quello che dico io......
Vecchio 17-03-2008, 00:15   #29
pomaxx
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

ke 800 kgmq non so' dve tu li abbia trovati
nella civile abitazione i carichi sono calcolati per 250 kgmq -chiaramente distribuiti per tutta la superfice e cosiddetti carichi accidentali-
ci sono poi i permanenti che sono i muri di tramezzi ,solette dei pavimenti e i pavimenti stessi .
nessuno e si peroccupa e calcola mai quanto puo' pesare un'armadio a tutt'altezza stipato di indumenti e biancheria - avete mai sentito un mobiliere porvi il quesito?
+ di una vasca
max
Vecchio 17-03-2008, 00:32   #30
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Feedback 1/100%

propio perchè quando cammini scarichi(nel mio caso 120 kg)su pochi cm q......
come fai a dire 250 kg distribuiti su tutta la superficie...???
Rispondi

Tag
consiglio , nuova , vasca , x60h