un veloce aggiornamento ad oggi 23 Agosto.
La vasca risponde bene,sopratutto quando non la si tocca

,ultimamente cambiando alloggio le sto' dietro molto poco e ho smesso di nuovo di alimentare i coralli ma sembrano non risentirne anzi....si è accentuato qualche colore.
Qualche mese fa ho provato a dare una spurgata con lo Zeo...l'effetto era gradevole (era schiarita anche la xenia -28d# ).Non uso cmq nessun tipo di sistema....
Purtroppo i principali problemi della crescita in uno spazio cosi' ristretto sono molteplici:
Animali che si briciano,impossibilità a inserire nuovi giovani,difficoltà di manutenzione all'interno della vasca stessa.
La clavularia stà prendendo il sopravvento giu' da basso e nemmeno una forte galaxea riesce a tenere testa.Le foliose crescono a vista d'occhio,si è ripresa molto bene anche la istrix che per colpa della stream è cresciuta tutta obliqua infilandosi dentro la caliendrum.
Per fortuna non si danno fastidio.
Faccio ancora molta fatica pero' a tenere i coralli piu' esigenti,forse qualche problema di acqua(manifestato anche dall'esplosione dell'alga Dictyota dichotoma) non mi permette di dedicarmi ad animali piu' prestigiosi.La Horryda per esempio stenta parecchio,una tenuis mi è partita probabilmente c'è anche la complicità del gobide Citrinus.
Cmq la soddisfazione è tanta se penso che sono partito dal forum di Ap per la documentazione senza appoggiarmi a nessuno se non agli utenti del forum....
Avrei intenzione di ingrandirmi ma purtroppo la soletta del nuovo appartamento non mi permette di tenere nemmeno l'attuale vasca