Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
_Sandro_, non vorrei intromettermi ma ogni varietà di scalare ha colori "strani".. guarda quello a colorazione verde degli opercoli branchiali.. è pressocchè identico a questo se non fosse che il colore del corpo è più scuro e la sfumatura sugli opercoli branchiali è sul verde invece che blu.. perchè questo dovrebbe essere colorato artificialmente? insomma se ragioni con la mentalità di chi fa questo genere di scempio dovresti pensare che avrebbero scelto colori molto più appariscenti e distribuiti sull'intero corpo, non solo la sfumatura.. personalmente dubito, proprio per questo motivo, che siano colorati artificialmente, ma che siano solo frutto di selezioni abbastanza intensive.. ( come è appunto accaduto per la colorazione verde )
Tra l'altro mi pare di capire che in un altro topic un utente del Forum (di Torino, pure lui!), ha scritto di avere una coppia di Platinum... Mi piacerebbe capire se sono gli stessi di cui si parla qui, o se magari è solo un nome qualunque affibbiato dal negoziante ai pesci quando glieli ha venduti...
Soprattutto vorrei vedere le foto, ecco!!
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
Un po'più di foto. Il colore è reale! La mutazione del gene è stata confermata negli S.U.A..
Il discus e lo Scalari sono entrambi i ciclidos e vivono nelle stesse acque. Entrambi devono evolversi dallo stessi antenato e parte
probabile alcuni geni comuni. I colori del discus domestico moderno sono stati sviluppati sopra time.Hopefully qualche giorno che
il colore dello scalari sarà bello quanto quello del discus.
The Discus and Scalari are both ciclidos. And since they both live in the same waters in the Amazon, they must have evolved
from the same ancestor. They likely share some common genes. The color of the discus was developed over time. Hopefully
someday, the color of the Scalari will be as beautiful as the Discus.
_Sandro_, So bene le conseguenze di una colorazione artificiale.Ma la selezione è tutt'altro discorso,anche se, vista da un ottica più ampia, può portare agli stessi esiti.
E' comunque vero che pesci di questo tipo non credo che possano essere creati da madre natura,in quanto, con colori cosi accesi, durerebbero un nano secondo.
Il platinum gia di suo,se visto da determinate angolazioni, ha dei riflessi bluastri o tendenti all'azzurrino(almeno quelli che ho avuto avevano questa caratteristica).Chissa, in selezione, come è stata accentuata???
P.S. Sarà che io resto della mia, e trovo molto più belli quelli con livrea selvatica.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, forse non c siamo capiti ...anch'io preferisco quelli d colorazione selvatica...io sono contro le ibridazioni varie,ma cio' non toglie che se vedo uno scalare come questo platinum,che m piacciono i colori,gli faccio i miei complimenti...