Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2008, 15:21   #21
fra8682
Guppy

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premesso che io non me ne intendo molto perchè sono venuta a conoscenza e mi sono innamorata di questa specie di pesci da poco..
quello che so è che mi sono stati venduti come endler varietà fancy..
fancy allora cosa significa?
i fancy sono degli endler puri oppure no?
chiedo a te dato che a quanto pare te ne intendi..e io invece no..eheheh
così per curiosità..da cosa si vede che non sono puri? almeno li saprò riconoscere anche io..
ho sbirciato in qualche sito che tratta appunto gli endler..e in uno ho anche riconosciuto i miei maschi..almeno così mi è sembrato..
illuminami please
grazie mille
fra
ciau

Vecchio 21-02-2008, 02:27   #22
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

Ero quasi certa che sarebbe uscito fuori qualcosa del genere, guarda...
Gli Endler cosìddetti "fancy" sono degli endler che sono appunto incrociati coi guppy.
Fancy è una contrazione dell'inglese "fantasy" e significa letteralmente proprio quello, cioé "endler fantasia"... ovvero un endler che in natura non esiste, poiché guppy ed endler non si incrociano in natura, ma solo nelle vasche di qualche appassionato un pò distratto...
Normalmente te ne accorgi solo se sei un pò esperto e smaliziato, ad un occhio non tanto esperto non è così semplice vedere la differenza, soprattutto se gli endler fancy in questione hanno una colorazione tipo quella dei "wild" (cioè degli endler selvatici, come nel tuo caso).
Tieni presente che anche i migliori siti sugli endler spesso presentano come soggetti "puri" delle foto che non sono affatto di endler puri, ma di ibridi!! Tant'è vero che persino wikipedia riporta una foto di un EVIDENTE ibrido... -28d#

Principalmente i fancy sono più grandicelli degli endler normali, poi sono leggermente diversi nella caudale (attacco della coda più allungato, solitamente con degli abbozzi di "doppia spada" che un endler non ha affatto, poichè la finta doppia spada dell'endler è solo una colorazione dei due contorni della coda, mentre nei fancy talvolta ci sono proprio dei filamenti che superano il bordo della coda stessa... segno evidente che sono stati ibridati con guppy doppiaspada!), poi altre cose più impercettibili, come la grandezza della bocca e dell'occhio.
Infine, ma si tratta della differenza più macroscopica, hanno colori diversi.
O sono come i tuoi, quindi colorazione di tipo "wild" (ovvero la tipica black bar), ma con i colori meno "elettrici", che sono il segno distintivo degli endler, sono inconfondibili! E le foto non rendono mai giustizia a questi colori strabilianti...
Oppure sono di colorazioni intermedia fra un endler e un guppy.
Guarda, ti metto qui il link del topic che raccoglie tutte le discussioni fatte (e che si stanno facendo ancora ora) sugli Endler...
Si tratta tra l'altro di una discussione in evidenza, ma EVIDENTEMENTE non lo è tanto, se non l'hai vista! Lì ci sono tonnellate di foto, letteralmente, sia di endler di cattura, sia di endler ibridi... così ti puoi fare un'idea...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96595
Vecchio 21-02-2008, 14:01   #23
fra8682
Guppy

Feedback 0/0%

uff e io che pensavo di avere degli endler puri.. -28d#
non che li ami di meno adesso..per me i pesci e gli animali in genere sono tutti da amare alla follia! però..avevo il piacere di mettere in vasca quei pesci favolosi che sono appunto gli endler..puri!!!!
ti ringrazio per tutte le spiegazioni..beh in effetti io non li saprei riconoscere non avendo l'occhio allenato in questo caso..
magari + avanti dedicherò una vasca solo agli endler ..ma quelli veri.
ps. studio lingue e l'unica cosa che sapevo in tutto questo discorso era il significato di "fancy"!!!
grazie comunque davvero per il tempo dedicatomi e quindi per le spiegazioni..devo studiare di +!!!!!
ciao alla prossima..
ps. ho sbirciato nel tuo sito..e vedo che hai dei gatti favolosi..io adoro i gatti!!!
Vecchio 21-02-2008, 17:21   #24
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

Figurati, è stato un piacere!
E grazie molte per i complimenti ai miei miciozzi, sono i miei "bambini pelosi" e ne sono molto orgogliosa!
Comunque se ti va tieni d'occhio anche le discussioni che ti ho linkato, lì ci sono un sacco di utenti del Forum che hanno esemplari anche di cattura.
In qualsiasi caso, se ti serve qualcosa, fai pure un fischio, manda anche un mp.
Ciao ciao.
Vecchio 21-02-2008, 18:32   #25
fra8682
Guppy

Feedback 0/0%

lo farò sicuramente..grazie mille per la tua disponibilità!
anche io ho i gattonzi..ne ho 3 in casa e ..non so quanti in campagna..ho perso il conto ormai!
alla prossima allora!

Tag
endler , piccolini