Metamorfosi o cos'altro.....
Salve a tutti,
sono nuovo di questa sezione, ma nn del forum. Gestisco già due acquari (vedi profilo) dolce tropicale ed un terzo in collaborazione con mie bimbe, un 45 litri lordi d'acqua fredda con due carassiucci.
Non avendo molta esperienza con i pesci rossi mi sono un po' documentato nei mesi scorsi, e cercato di applicare le macro regole tranne una quella delle dimensioni della vasca (purtroppo non ho spazio per una terza vasca da 100lt in su). Debbo dire che i due rossini (come li chiama mia figlia) stanno tutto sommato bene, da quando sono arrivati 6 mesi fa sono cresciuti di parecchio direi raddoppiato le misure.
Nel profilo ci sono tutte le specifiche sulla gestione del loro ambiente e come li nutro.
Ora + che problema ho una domanda:
E' vero che i pesci rossi cambiano colore? diventando completamente bianchi ad esempio?
Beh, con mio immenso stupore ho assistito a questa metamorfosi da parte di uno dei due pesciotti. con il passare del tempo uno dei due ( l' altro è rimasto del colore rosso arancio) ha cominciato prima di tutto ad avere una chiazza bianca sulla testa parte superiore.
Ho pensato ad una malattia o ad uno stress subito, ma poi la macchia si è piano piano andata ad allargare su tutto il corpo fino alla caudale.
Il pesce nuota bene e si nutre a meraviglia ed è anche superattivo (gioca ed insegue spesso il compagno o compagna di vasca).
Non so cosa sia, ma con il tempo vedendo che comunque sta bene, ho pensato ad un cambiamento di colore ma non pensavo che diventasse quasi completamente bianco.
Mi potete spiegare questa cosa?
Grazie.