Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ok...ma come popolazione va bene..? sono troppi, troppo pochi..?
e per i caca non è che potrebbero andare bene lo stesso dato che gli altri si stavano pure accoppiando..?
Ale, quando pensi di abbinare dei pesci, la prima cosa da fare (che ho imparato qui) è consultare le schedev e controllare se hanno caratteristiche compatibili (ppi non è detto che basti questo primo confronto, ma ti indirizza già un bel po'):
lo vedi da te che c'è troppa differenza di ph (il ph non segue una scala progressiva ma logaritmica, per cui anche se cambia di un punto solo, gli effetti sui pesci sono molto forti).
sui poecilidi che proponi, in genere gli appassionati di endler li preferiscono allevarli soli per evitare gli incroci coi guppy, poi tu nella tua vasca puoi fare cosa vuoi (l'importante è che poi non scambi gli ibridi x endler puri), x il resto direi ok. hai comunque il tempo di pensarci per bene.
ciao, ba
Ciao a tutti.
Io per anni ho avuto avannotti guppy sbranati,soprattutto da platy...gli avannotti dei platy sono sempre riusciti a campare invece! Ora non so se sia una correlazione effettivamente valida,però da quando ho nell'acquario solo guppy,neon e corydoras io non so più dove mettere i guppy...ho tenuto per una settimana nella nursery solo i primi due parti,e ora faccio fare il proprio corso alla natura...e gli avannotti mi crescono! Ovviamente qualcuno è sparito,però il 90% c'è. Non ho nemmeno troppe piante,o meglio solo da poco ne ho aggiunte altre,ma nel periodo boom ne avevo anche meno di quelle necessarie...
I guppy hanno la bocca più piccola dei platy e soprattutto dei portaspada.
Io per salvare qualche avannotto (siccome ho portaspada e guppy, e i primi sono dei predatori infaticabili) li tengo in una vaschetta di una decina di litri, a temperatura ambiente (in casa non scende mai sotto i 20°), e faccio cambi parziali un paio di volte a settimana.
I piccoli di portaspada ho potuto introdurli in acquario solo a 4 mesi, a 3 cm circa di lunghezza, prima non erano sufficientemente grandi da non essere predati dai portaspada adulti. C'è da dire che ultimamente nuotano anche 2-3 guppy appena nati in vasca (senza che io abbia minimamente tentato di salvarli), perchè col tempo gli adulti si abituano alla presenza dei piccoli e non li predano più come prima
Astrasius, no, nn l'avevo mai vista...però occupa una buona parte dell'acquario! irendul, che fortuna... da me il mio negoziante li prende indietro per questo che vorrei vederne salvarsi parecchi nell'acquario...e poi tanti piccolini sono sempre belli da vedere.. Miranda, quindi x inserire gli avannotti bisogna aspettare 4 mesi??? babaferu, d'accordo...allora meglio che mi arrendo però, per curiosità...come può essere che i miei stavano bene??? altra cosa...insieme all'elenco più su, potrei metterci pure 3-4 pangio strigati?