Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Qundo ieri sera misi il cory in una vaschetta apparte era praticamente quasi morto.. stazionava sul lato del corpo, respirava a malapena e quasi non ce la faceva a muoversi...
Questa mattina però ho avuto una gran sorpresa.... il cory era praticamente rinato... girava come un pazzo nella vaschetta per cercare una via d'uscita, rimaneva sempre dritto come era suo solito... insomma ora sta molto meglio...
non potete capire quanto sia felice per essere riuscito a salvare il mio pesciotto...
ora però sono stato costretto a rimetterlo in vasca perchè in una vscehtta senza riciclo d'acqua per più di 15 ore non mi sembrava il caso....
sembra stia molto meglio anche in vasca... vedremo i prox giorni..
Riguardo i nitrati saranno fermi a 70 perchè non ho più fatto cambi d'acqua...
devo provvedere al più presto
Riguardo l'infezione che probabilmente causa le feci bianche non so che dire....
dopo proverò a dargli piselli ed aglio ( per ora ho solo i piselli da poter dare ) e speriamo bene....
p.s. Ho inserito in vasca una ventina di red cherry.... spero non siano come le lumache che invece di abbassarli i nitrati, li alzeranno...
A proposito... ma le lumache mangiando i detriti e defecandoli poi , non dovrebbero accelerare il processo di decomposizione dei resti organici? e perchè invece fanno aumentare i nitrati?
Grazie ba... mi stai dando un grande aiuto.. e grazie anche agli altri
ciao
beh, come sai, i nitrati sono ancora molto alti, continua coi cambi: il fatto che il cory si sia ripreso in acqua pulita rende plausibile il fatto che fosse mezzo intossicato.
sulle lumache, e sulle caridine: non otterrai mai un abbassamento dei nitrati inserendo animali, perchè loro si nutrono di detriti e/o di alghe e a loro volta espellono rifiuti: le lumache temo abbiano un carico organico alto, le caridine ce l'hanno basso, ma l'unica cosa che assorbe i nitrati sono le piante (soprattutto quelle a crescita rapida). viceversa, i valori di nitrati che hai possono essere problematici x entrambe (vedi le lumache salire verso la superficie?).
i piselli vanno bene, ricordati sempre di non lasciare resti in vasca (sifonali).
ciao, ba
Finalmente oggi ho finito con i cambi e facendo il test ho avuto questi risultati:
No3: 30
No2: 0
Gh: 15
Kh: 8/9
Ph: 7,4
Direi che finalmente sto rasentando la perfezione.....l'ultimo cambio l'ho efettato nel pomeriggio, ma fino a poco fà i pesci continuavano a strusciarsi alle foglie....
Forse se dipendeva dai nitrati sarà normale che per ora la facciano ancora un pò.. magari smetteranno pian piano....
Il cory ha dovuto passare un'altra notte ( la successiva a quella precedente ) nella vaschetta apparte perchè dopo averlo rimesso in vasca ha dimostrato di nuovo di stare per morire...oggi invece sembra stare bene...
domani vedremo...
Approfitto dell'occasione per dirvi che all'ora di pranzo ho visto nascere dalla mia platy ben 6 avannotti... proprio in diretta intendo...
ovviamente non saranno stati i soli, però ho potuto seguirne solo 6
La cosa strana è che stasera controllando nella vasca, la mia pescia non riesco più a trovarla.... vi assicuro che ho cercato in ogni angolo....ogni posto immaginabile.... tutto di tutto.... non c'è...
è sparita!!!!!!!!!!!
Ma come diavolo è possibile? l'unico posto dove può essere andata è una piccola grotta che ho scoperto si trova sotto il mio filtro...la cavità è strettissima, infatti e colma di gamberetti che si devono ancora ambientare...
L'ingresso per questa cavità è strttissimo, e anche se la pescia fosse passata di là si vedrebbero le tracce del suo passaggio... invece niente...
Non so che pensare.... ci tengo a dire che all'ora di pranzo stava partorendo, e questa sera è scomparsa.... impossibile...
ciao ragazzi....
ciao spero la pescia sia ricomparsa.... il momento del parto ovviamente è stressante e delicato e il periodo per lei non è stato dei migliori, visto il problema dei nitrati.
comunque complimenti, per gli avannotti e per i valori migliorati, quel 30 è molto meglio, cerca di abbassarlo ancora un pochino ma almeno non sei più al limite avvelenamento.
ciao, ba
il limite dei nitrati che è meglio non superare è 40 ilCorvo, osserva bene i comportamenti dei pesci e come ti ha detto babaferu che ha seguito la vicenda fin dall'inizio, cerca di abbassare coi cambi d'acqua ancora un pò i nitrati
Per il futuro: i nitriti li smaltiscono i batteri, i nitrati li tieni bassi con le piante (a crescita veloce soprattutto) e i cambi d'acqua settimanali
Un consiglio, se vuoi avere un acquario il più possibile sano, cerca anche di realizzare la popolazione da te, cioè cerca di allevare gli avannotti appena nati, evitando quindi di acquistare poecilidi nei negozi (spesso quelli acquistati sono malati e stressati, invece quelli nati e cresciuti nel tuo acquario, se ben tenuti si ammaleranno di rado).
E poi dieta varia, mangime a granuli di almeno un paio di tipi (e non solo a base vegetale, soprattutto i piccoli hanno bisogno di contenuto proteico), verdure sbollentate e ogni tanto uovo sodo sbriciolato (pochissimissimo perchè inquina ) soprattutto agli avannotti.
Temperatura non altissima (io li tengo a 22°), così il metabolismo non si accelera.
Grazie mille ragazzi.... cercherò di seguire il più possibile i vostri consigli e infatti grazie a voi si capisce guardandoli pochi minuti che i pesci stanno decisamente meglio e si sfregano contro le foglie sempre meno....
Riguardo il pesce scomparso rimane un mistero... non riesco ancora a trovarlo... non so dove sia finito. booooooooooooooooooo
intanto anche una guppy femmina ha partorito... speriamo che almeno un paio ne rimangano vivi...
ragazzE!
x lo scomparso, hai controllato.... sul pavimento? a me una volta è successo che senza rendermene conto durante un cambio d'acqua uno è volato fuori e l'ho rtrovato ore dopo.... stecchito.
cavolo, mi era venuto lo stesso dubbio... però sul pavimento davanti a me è impossibile altrimenti lo avrei calpestato migliaia di volte.... dietro al mobile lo stesso...
non lo so... è un vero e proprio mistero ormai.... ed ogni giorno di più penso di essermi sbagliato a contarli quando li acquistai... ma mi sembra davvero strano. li ho contati troppe volte!!!!!
Vabè... sarà da qualche parte... magari lo hanno trovato i gamberetti e se ne sono disfatti loro... chissà...