Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
MR_acropora,
Qui mi sembra che non ci siano idee chiare per nulla.
Per quanto riguarda l'inizio... segui i consigli di Rama.
la zeolite la puoi mettere anche dopo 1-2 mesi che non è un problema. C'è chi la mette prima chi dopo.
Ma sai a che serve? Sai che cosa assorbe?
Non è facile allevare acropore... e mi sembra che tu non sappia molto bene quello che fai! Non vuole essere un rimprovero.. solo un invito a leggere! Nel forum ovviamente.
Capirai che il denitratore non serve!
leggi qui leggi la, sono confuso per questo, comunque per metodo xqua io intendevo solo l'utilizzo di alcuni prodotti(oligoelemnti,stronzio iodio ecc...) di un unica marca cioè quella in questione, per il metodo zeovit intendevo solo il reattore di zeolite con un quantitativo minore di quello consigliato (per nn fare danno) allo scopo di assorbire l'ammonio e l'ammoniaca... booo mi saa ke mi faccio un poster delle vostre miracolose vasche e me lo appenso dietro un vetro
MR_acropora, ho avviato due mesi fà la vasca di 240L, inserendo acqua, rocce e l'attivatore biologico Nitridac della Prodac. Skimmer spento e pompe di movimento accese. Due settimane dopo NO2 = 0. Attivo lo skimmer. Terza settimana No=0 e NO3=2. Attualmente (il 20 faccio due mesi), con la stessa dotazione impiantistica dell'avvio e sempre senza sump, con fotoperiodo iniziato, questi due valori sono immutati. Lo skimmer non produce ancora schiuma.
sembra che tutto stia andando alla perfezione... però come ben sappiamo le vasche non sono tutte uguali, possibilemte se inizio come te mi ritrovo no3 alle stelle,comunque anche tra chi consiglia ce un po di confusione... sicuramente con molta calma sperimenterò molto a mie spese come ha fatto ognuno di voi con il quale adesso ha creato i suoi principi e la sua esperienza, secondo me se non si sbatte la testa nei problemi non si capisce. oltretutto penso che anche una persona con decenni di esperienza puo andare a progettare una vasca nei mini particolari e poi ritrovarsi con tanti problemi non dovuti ai suoi metodi ma alla reazione della vasca, perchè no? igli no3 potrebbero essere attributi alla qualita e freschezza ,provenienza e chi più ne ha ne metta della roccia... se tutti coloro che credono di saper progettare una vasca senza problemi si mettessero a farlo per soldi si costruirebbero le ville"se cosi fosse" ma nessuno puo creare qualcosa di perfetto dall'inizio, ovviemnte uno che ne capisce può mettere i mezzi giusti per orientarsi verso il successo. esempio: ho speso 2000 euro tre mesi fa per il dolce... in quell'acquario ce di tutto per la perfetta riuscita, be però la vasca è iniziata a maturata solo due settimane fa con crescita sproporzionata delle piante ecc.. quindi significa che si può mettere dentro cio ke si vuole ma ci vuole principalmente pasienza e fiducia in quel che si è fatto...
quella non mi manca, per questo ho letto tutti i 400 topic che ci sn nella parte tecnica del marino
e molta altre cose
non esco nemmeno con la ragazza pur di leggere