Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2008, 11:10   #21
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
blureff, non concordi con me e gippo che se una vasca gira come si deve almeno a 10 di nitrati ci dovrebbe arrivare anche con il berlinese classico?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-01-2008, 12:08   #22
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ale_nars, Io posso dirti che con una ottima schiumazione e buona illuminazione sono arrivato a fosfati zero e nitrati zero....
e' ovvio i problemi sono dietro l'angolo...
ad esempio mi e' morta la dolabella... e non sono riuscito a trovarla... ovviamente ho avuto un forte inquinamento ma ho subito fatto tre cambi d'acqua e cambiato carbone tre volte in tre settimane.... problema rientrato...
Concordo con te.... pensare ad usare zeovit per i nitrati e' l'ultima cosa che farei....
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 13:41   #23
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

e qui che sbagliate,zeovit,insegna ad essere piu costanti,quello che serve ad una vasca qualunque sia ilò metodo e la costanza il ritmo che si da
io ho un amico che alleva pesci,percolatore,uno skimmer piccolo 3-4 neon di cui 2 blu
eppure gestisce l'acquario nello stesso modo da 15 anni,,se vedi il suo soal di 12 anni...
ma non a finita,a lui gli riesce molto bene a mantenere e riprodurre anemoni,certo la paura,il senso della cosa se non lai capito e la costanza,il resto viene in automatico,certo che pero si devono rispettare alcune regole di base,come inpostazione tecnica
ciao da blureff
Vecchio 15-01-2008, 14:23   #24
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
certo che pero si devono rispettare alcune regole di base,come inpostazione tecnica
blureff, il fatto è che credo ci sia una mancanza in questo...altrimenti non avrebbe no3 a 50 no? magari skimmer tarato male...troppo cibo proteico che produce ammoniaca...(tipo il surgelato)
Vecchio 15-01-2008, 16:16   #25
BLUPROFONDO
Pesce rosso

Città: Piombino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Non capisco perchè se c'è un metodo per fare prima ad arrivare a dei risultati si debba trovare mille modi per metterlo in cattiva luce. Poi sfatiamo il fatto che se ci si assenta un mese e non si dosa niente al rientro troviamo tutto "morto"........il danno si fa mettendo troppo e alla svelta e non viceversa.
Ciao
BLUPROFONDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 16:25   #26
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
Non capisco perchè se c'è un metodo per fare prima ad arrivare a dei risultati si debba trovare mille modi per metterlo in cattiva luce.
Di metodi che arrivarci ce ne sono svariati.. correggere l'impostazione di un berlinese non partito bene è la più semplice e meno drastica.
Quote:
Poi sfatiamo il fatto che se ci si assenta un mese e non si dosa niente al rientro troviamo tutto "morto".
Nessuno lo ha mai detto..
Quote:
"........il danno si fa mettendo troppo e alla svelta e non viceversa.
Esattamente quello che sta facendo lui... mettere zeovit in una vasca con nitrati a 50 è follia... ovviamente per me ..

blureff, dona.. nessuno mette in dubbio quello che stai scrivendo .. a parte tutto il vantaggio di zeovit è che ti OBBLIGA (volendo fare le cose per bene) a seguire tanto la vasca che per forza migliora, ma secondo me non ha senso partire con un sistema che ti altera notevolmente la vasca (e non dire che non è vero.. ) quando non c'è una base stabile .

Io avrei portato i nitrati a 5-10 prima di partire .. tutto qua.
Vecchio 15-01-2008, 16:41   #27
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Poi sfatiamo il fatto che se ci si assenta un mese e non si dosa niente al rientro troviamo tutto "morto"........
infatti...io ho detto che questo puo succedere in una vasca che non gira bene..."costretta" a girare in un certo modo con delle boccettine...ti faccio un esempio,in giro ci sono delle sostanze che legano i po4 e li fanno precipitare,la vasca va bene e i po4 in vasca sono a 0 ma dove sono questi po4?nel fondo e prima o poi è possibile che torneranno nella colonna d'acqua.
lo stesso per me è lo zeovit,se la vasca gira bene lo usi e non hai nessun problema,se hai no3 a 50 e non si abbassano senza zeovit,dal momento che sospendi zeovit per un mese rischi di ritrovare a 50 gli no3 e non a 3 o a 5...
quoto pfft su tutto.
Vecchio 15-01-2008, 18:33   #28
BLUPROFONDO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Pippo prima di partire per le ferie aveva una vasca stabile mi sembra di capire, ha spento lo schiumatoio per un mese e si sono impennati i nitrati. Se zeovit gli permette di ritornare ai valori precedenti nel minor tempo possibile ben venga, credo che anche i coralli siano contenti.
Vecchio 15-01-2008, 18:38   #29
BLUPROFONDO
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale_nars
Quote:
Poi sfatiamo il fatto che se ci si assenta un mese e non si dosa niente al rientro troviamo tutto "morto"........
infatti...io ho detto che questo puo succedere in una vasca che non gira bene..."costretta" a girare in un certo modo con delle boccettine...ti faccio un esempio,in giro ci sono delle sostanze che legano i po4 e li fanno precipitare,la vasca va bene e i po4 in vasca sono a 0 ma dove sono questi po4?nel fondo e prima o poi è possibile che torneranno nella colonna d'acqua.
lo stesso per me è lo zeovit,se la vasca gira bene lo usi e non hai nessun problema,se hai no3 a 50 e non si abbassano senza zeovit,dal momento che sospendi zeovit per un mese rischi di ritrovare a 50 gli no3 e non a 3 o a 5...
quoto pfft su tutto.
.....e allora ti riarmi di pazienza e ricominci, ma non pensare che se molli per un po' la gestione ti ritrovi una vasca ingestibile.
Vecchio 15-01-2008, 18:55   #30
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BLUPROFONDO
Non capisco perchè se c'è un metodo per fare prima ad arrivare a dei risultati si debba trovare mille modi per metterlo in cattiva luce. Poi sfatiamo il fatto che se ci si assenta un mese e non si dosa niente al rientro troviamo tutto "morto"........il danno si fa mettendo troppo e alla svelta e non viceversa.
Ciao
Attenzione, hai letto il post a modo tuo....

Nessuno sta mettendo in cattiva luce Zeovit (lo uso pure io) sto solo dicendo, e non solo io a quanto pare... che prima di utilizzare la chimica (a sto punto la metto brutale)... dobbiamo sistemare per logica quello che non funziona...
se ti ritrovi con i fosfati alti... e li abbassi in un giorno... uccidi tutto... ti sei mai chiesto perche' ?
Allora abbassiamo sti cavolo di nitrati (dipesi dallo skimmer spento) con una forte schiumazione e cambi d'acqua.... poi quando la vasca sara' un POCHINO stabile partiamo con zeovit...
Oppure ricominciamo da capo.... maturazione compresa... ma se facessimo cosi' le rocce vanno buttate, perche' tutti sanno che un picco di nitrati e fosfati alti... uccide tutto ed interferisce anche con lo scheletro dei coralli che ne pagheranno le conseguenze per tutto il resto della loro vita...
Ribadisco, nessuno ha mai messo in cattiva luce zeovit... ma cerchiamo di consigliare questo metodo a chi abbia il buon senso e la possibilita' di usarlo... non certo a chi parte per un mese e spenge lo skimmer...

(chiedo scusa a PIPPO, non scrivo per offenderti... ma ti porto ad esempio
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con