forse avendo la fortuna di vivere in un paesino (ma è stata una scelta ben ponderata) vedo le cose in modo diverso dal tuo o, più semplicemente, parliamo di cose differenti
nella mia zona ho due negozi vicini, entrambi in un paese distante 5Km, altri sono più lontani ...
qualsiasi cosa gli chiedi, diverso da quello che hanno esposto, devono ordinarlo presso i propri fornitori ... esempio:
il mio acquario 360 euro da uno e 480 dall'altro (giustificatosi con il ... 'io niente ci devo guadagnare ? ... se hai trovato altro prendilo da li ... poi mi ha detto che lui fa il 50% altrimenti non gli conviene)
ora entrambi i negozi vendono rasbore a 1,5 - cardinali 2 - platy 1,5 - guppy 2 ... parliamo di euro
secondo me non perdono tempo e soldi per i 50 pesci (faccio la somma complessiva dei pesci esposti in oggetto - escluse le altre specie) li hanno per soddisfare i clienti che poi comprano anche altro ecc. ecc.
secondo me neanche gli converrebbe l'allevamento tanto credo li paghino almeno il 50% in meno (in realtà mi interessa poco quanto li pagano, vedo solo quale è il prezzo di mercato e il prezzo medio su negozi on-line per verificare grosse diferenze considerando che preferisco vedere e scegliere i pesci che ho comprato piuttostob che aspettare il pacco con il dubbio se siano tutti vivi ...)
saranno pesci di allevamento scadente ?
come mai online il prezzo è simile ?
cosa giustifica chi li vende a 3 - 5 volte più cari (affitto a parte) ?
magari per discus da 100 euro il discorso cambia
o più semplicemente nella mia zona arrivano da un unica fonte mentre a genova hanno più 'fonti' nelle vicinanze
io sono di quelli che non prenderebbe mai un pastore tedesco da 1500 euro importato dalla germania ecc. ecc. , e non è una critica a chi lo fa, mi va bene anche il bastardino e critico chi specula sul pastore tedesco
forse ho scritto troppo ed è tardi, spero solo di essere riuscito a farmi capire