ma nooo.... ecco perchè odio la tecnologia.
Avevo risposto a tutti scrivendo un sacco di cose e... tutto perso!!!!!...
..perchè non avevo fatto il Login!?!?! possibile!?!?!?
vabeh..
Cercherò di riassumere brevemente..
Intanto ringrazio davvero tutti per i vostri numerosissimi inteventi..
e un bentravoato a chi già mi conosce (in partiocolare il carissimo gio di parma
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) .. che uno pensa di cambiare forum per consocere esperienze diverse e trova sempre gli stessi ahahahaha

ù
Scherzi a parte, per rispondere alla sana curiosità di tuko:
Si.. il gravelit da corposità alla Flourite, e considerando i suoi costi e le dimensioni della vasca, è cosa buona e giusta..
..ma non è l'unico motvo...
..la coppia Gravelit - Flourite è davvero eccezionale!...
Le proprietà chimico-fisiche dei due substrati si sposano perfettamente.. Appresi questo da esperienze di altri plantacquariofili e non posso che confermarne l'esattezza... le radici delle piante lo dimostrano..
La fertilizzazione è di base PMDD giornaliero con micro e macro elementi.. l'intervento del Flourish e, ancor melgio, del FerroPol è per tentare di sopperire ad alcune carenze..
Il mio personalissimo e caotico protocollo non è affatto scientifico o studiato a tavolino.. vado un po a caso e, siopratutto, a culo (se posso dirlo).. in base agli interventi osservo la risposta delle piante..
Anche la quantità giornaliera di PMDD è in funzione della massa vegetale, di eventuali potature, comparsa di alghe, cambi ecc...
Alla Co2 ci pensa il Ph-metro digitale con elettrovalvola.. (beata spesa)
in base al legamo kh e Ph, diso la Co2 per averne esattamente dai 20 ai 30 mg/litro.
Il diffusore è un banalissimo Hydor Turbo, (un po modificato perchè si bloccava sempre..).. le bollicine finemente triturate passano poi nel pieno getto della mandata del filltro sciogliendosi ulteriormente e sparpagliandosi in tutta la vasca...
Spero di aver detto tutto.. la curiosità è sintomo di intelligenza, dicono... ma si dice anche che "sia femmina" ehehehe.. scherzi a parte, spero stavolta di non perdere tutto di nuovo ,altrimenti mi auto-banno dal forum eheehehhe..
Sono sempre aperto a critiche e suggerimenti e consigli... specialmente per quanto riguarda la fauna ittica di cui ho letto alcune perplessità...
.. per il resto.. grazie ancora a tutti.