Due lumenarc (normali o mini) con due icecap e due lampadine da 250w, tutto nuovo, costano la metà e già mi sembra una spesa notevole...
Inoltre è un sistema molto più versatile, se decidi di passare a 400W ti tieni i lumenarc e cambi solo i ballast, se cambi vasca e vuoi mettere i lumenarc di dimensioni maggiori (se hai preso i mini), ti tieni gli accenditori e vendi i vecchi riflettori con molta facilità. Soprattutto, come copertura non hanno confronti con nessun'altra lampada. Io li ho messi da poco e sono nettamente soddisfatto.
Ovviamente prendi gli E40 (attacco singolo con posizione regolabile, non il vecchio modello non regolabile...) ed occhio alla lampadina che scegli, se usi accenditori elettronici sono da 2,1A e quindi lampadina da 2,1A, altrimenti prendi i ferromagnetici da 3 o da 2,1A (molto più economici, ma scaldano, consumano di più e dicono siano meno "stabili"). Devi scegliere il tipo di accenditore in base alle lampadine che vuoi mettere: americane 2,1A, europee 3A in genere; quelle con attaco FC2 sono tutte 3A (te le sconsiglio).
Guarda qua
http://reefcentral.com/forums/showth...hreadid=254667
Ti fai un'idea dei colori, per quanto siano delle foto...
Molte di quelle lampadine ovviamente non le trovi da noi, a meno di ordinarle dagli USA.