Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo me con un mce 600 risolvi il problema alghe dovuto probabilmente ai fosfati alti,hai detto che sono a zero,a zero quanto??? e cHe test usi ???? non devono superare 0.05 !!!!
Conosco bene quello schiumatoio, secondo me non può offrirti niente di più di così.
Per non bucare la vasca, vendono degli overflow già confezionati, di varie marche, basta che guardi nei siti di negozi online e qualcuno lo vende; non costano poco, per quello che sono, altrimenti te lo devi fare tu: guarda qui per esempio http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122924.
Io me lo sono costruito e sono soddifatto.
In sump poi ci metti uno schiuamatoio bello performante, di marche ce ne sono tante, ma fatti consigliare bene qui sul forum, prima di prenderlo e di buttare via soldi in qualcosa come quello che hai già... Io ho un H&S che tratta fino a un volume di acqua che è il triplo della mia, su quello non devi lesinare. E poi ti serve una pompa di risalita, che porti almeno tre volte il volume della tua vasca in un'ora ed un galleggiante per il rabbocco acqua evaporata; ovviamente, se non ce l'hai ancora qualcosa che ti raffreddi l'acqua, se raggiungi temperature superiori a 26,5 - 27 °C. Secondo me queste sono le prime cose da fare. Il resto verrà dopo che la vasca comincerà a migliorare, in pratica reattore di Ca e potenziamento della luce.
Ah, ovviamente togli quel benedetto filtro Eheim con i canolicchi e tutti i filtri meccanici (spugne e lana), se ne hai.
Dommy:1) togli il filtro.2)abbassa la plafo,mettila a 15cm dalla superfice.3)Prendi uno zebrasoma flavescens.4)misura i po4 con un buon test o un rifrattometro.Se hai valori oltre 0,03 metti le resine altrimenti lascia stare.Parti con questi piccoli passi,poi con calma provvedi per overflow,sump,skimmer e infine luce.Fai un cambiamento per volta.L'abitat che hai creato và modificato piano piano!!!!Prova così....vedrai che qualcosa migliora.
P.S. usa il carbone almeno 5gg. al mese!!Ciao
Grazie a tutti per le risposte!!!sono intenzionato a rivoluzionare 8gradualmente) la vasca.Invece dell'overflow vorrei bucare la vasca (con una punta di diamante, l'operazione mi costa 200,00 euro); ciò comporterà rimuovere tutto il suo contenuto. Vorrei rifere la base possibilmete bella stabile e non quello che ho al momento in legno 8si fa per dire) della askoll.La vasca mantengo questa una 120x40x45 con uno spessore di 10 mm; poi inserirò uno skimmer nella sump e un reattore di calcio con bombola co2, ed una pompa eihem la 5000 per la risaita!Cosa mi consigliate di inserire nella sump oltre a quella che ho elencato?Ah l'acquariofilo di fiducia mi ha suggerito di procedere inizialmente (per un mese) al cambio della plafoniera al fine di far "esplodere" i cianobatteri e compagnia bella!!! Poi smantellando e ripristinando il tutto non dovrei avere più nessuna esplosioen!!è corretto secondo voi?mi conviene procedre con il cambio della plafoniera con 2 hqi da 150 e 2 T5 attinici da 54W della Jalli?
In atetsa ringrazio a tutti per i validi consigli!!
Incoraggiatemi!!!
se hai una vasca non troppo alta <50cm, io con quella cifra ti consiglio una bella ATI 8x39W, io l'ho montata dopo una 2x150W hqi e i colori sono esplosi!!!!! (circa stesso wattaggio ma il doppio di luce)
il biologico fossi in te lo toglierei, lo skimmer puoi tenere quello che hai.
che marca di test usi?
Secondo me 200€ per il foro è una frode bella e buona, e poi togliere tutto il contenuto per fare il buco è una follia e un danno, questo non è rivoluzionare lentamente, ma è rifare completamente la vasca; secondo me o buchi abbassando un po' l'acqua e spostando il meno possibile o per quei soldi ti compri tranquillamente un overflow che fa lo stesso lavoro di un buco da 200€. Seconda cosa: fare una sump e metterci dentro skimmer e reattore non comporta nessuna alterazione dell'equilibrio della vasca, che rimane intatta o intoccata, è solo un miglioramento a partire dal momento in cui lo fai. Quindi puoi farlo tranquillamente senza problemi. Informati bene e consultati su che skimmer prendere, secondo me, dopo le rocce, è la parte tecnica più importante ed il cuore del funzionamento della vasca, per come vengono gestite attualmente. Secondo me niente prodotti chimici, tipo resine, non fanno niente; se non hai pesci fitofagi, mettine almeno uno, senza esagerare, perchè tanto non mangiano niente e cagano PO4, alimentali poco. Eventualmente una Salarias fasciatus, di solito mangiano qualcosa.
A presto.