Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
tutto vero quel che dite, il mio problema sta nell'acquario che ho e come è allestito.
è un sera biotop130 che ha il filtro biologico e due mini schiumatoi(giocattoli) fondo di sabbia 5/7cm, è un 130lt. lordi con 9 pesci di cui un hepatus che mangia e scarica per 10, da qui tutti questi nitrati nonostante cambi d'acqua settimanali 10%. il fatto è, che per quello che allevo adesso va bene, coralli molli e qualche LPS, ora però ho modificato le luci e vorrei mettere qualche SPS ma con 25/50mg di nitrati non si può, tutto lì.
Per trasformarlo in berlinese puro dovrei togliere il biologico e mettere uno skimmer performante esterno e probabilmente togliere anche il fondo di sabbia e con tutti i9 pesci che ho in 130lt. non so nemmeneo se basterebbe, da qui l'idea di un denitratore biologico che in italia è visto come un demone ma all'estero viene usato molto di più, anche da chi usa il sistema berlinese. Certamente la gestione di un denitratore non è uno scherzo ma penso che una volta maturato sia un ottimo reattore per chi vuole tenere qualche pesce.
Comunque Benny quello che dici è verissimo.
ciao
credimi è piu' facile e farsi chje a dirsi..spegni svuoti e metti un deltec appeso
WHY BE NORMAL ?
mi viene da piangere solo a pensarci , in realtà ci avevo già pensato al mce600 ma poi per il fatto che avrei dovuto tagliare un po' il coperchio e togliere quel bel fondo di sabbia bianca, mi piangeva il cuore e ho desistito, comunque secondo me anche qualche berlinese dopo qualche anno ha problemi di nitrati certo non a 50mg ma comunque sufficienti da far perdere un pò di colore agli SPS, probabilmente dovuti a ristagni sotto le rocciate, li ho visti posso garantire, gli SPS non avevano quei bei colori sgargianti ma erano sbiaditi o addirittura marroncini.
anche se, Benny i tuoi sono ottimi consigli.
l'hepatus in quel litraggio assolutamente non puo rimanere
esagerato! sicuramente in una vasca più grande starebbe meglio ma il pesce è in perfetta salute e questa è la cosa più importante, poi per cortesia le morali sull'etica falle ad altri e non a me, perchè allora bisognerebbe sapere se magari oggi hai pranzato con un piatto di pasta col tonno o se ieri hai cenato con una frittura, quindi cambia bersaglio! capito?
esagerato! sicuramente in una vasca più grande starebbe meglio ma il pesce è in perfetta salute e questa è la cosa più importante, poi per cortesia le morali sull'etica falle ad altri e non a me, perchè allora bisognerebbe sapere se magari oggi hai pranzato con un piatto di pasta col tonno o se ieri hai cenato con una frittura, quindi cambia bersaglio! capito?
tralasciando la polemica che stai provando a creare, l'hepatus qualsiasi cosa dici è inadatto ad una vasca di quel tipo.
E non lo dico io, basta prendere una qualsiasi scheda su quel pesce.
tralasciando la polemica che stai provando a creare, l'hepatus qualsiasi cosa dici è inadatto ad una vasca di quel tipo.
ma chi ti conosce!! mollami!
bisogna che in questo forum tieni un comportamento nello scrivere diverso....1 perchè ciò che ti hanno detto è vero....2 perchè continuando così ci rimani poco
Quindi visto che di acquari da come parli ne capisci pochino,se non ti sta bene quello che ti si dice,evita di far polemiche.
Quindi visto che di acquari da come parli ne capisci pochino,se non ti sta bene quello che ti si dice,evita di far polemiche[/QUOTE]
Questa tua osservazione è completamente fuori luogo:
1)io non ho offeso nessuno
2)so benissimo che starebbe meglio in più spazio ..e poi nessuno sa la storia di quel pesce dove e come l'ho preso, comunque il pesce è in perfetta salute e gioca per ore, e poi se vogliamo proprio essere precisi i pesci eticamente parlando in acquari domestici non ci dovrebbero stare proprio
3) non so se tu abbia dei figli ma è come se qualcuno ti dicesse come crescerli cosa è giusto e cosa è sbagliato fare con loro
4)poi la tua mi sembra un'osservazione un pò prevenuta e che più da moderatore sembra da inquisitore, probabilmente dovuta allo scambio di battute che abbiamo avuto riguardo l'uso del riso
5)se continuo così ci rimango poco, di acquari ne capisco poco, sono frasi che siccome sono padre di tre figli preferisco non commentare
saluti, Maurizio
bisogna che in questo forum tieni un comportamento nello scrivere diverso....1 perchè ciò che ti hanno detto è vero....2 perchè continuando così ci rimani poco
Quindi visto che di acquari da come parli ne capisci pochino,se non ti sta bene quello che ti si dice,evita di far polemiche[/QUOTE]
Questa tua osservazione è completamente fuori luogo:
1)io non ho offeso nessuno
2)so benissimo che starebbe meglio in più spazio ..e poi nessuno sa la storia di quel pesce dove e come l'ho preso, comunque il pesce è in perfetta salute e gioca per ore, e poi se vogliamo proprio essere precisi i pesci eticamente parlando in acquari domestici non ci dovrebbero stare proprio
3) non so se tu abbia dei figli ma è come se qualcuno ti dicesse come crescerli cosa è giusto e cosa è sbagliato fare con loro
4)poi la tua mi sembra un'osservazione un pò prevenuta e che più da moderatore sembra da inquisitore, probabilmente dovuta allo scambio di battute che abbiamo avuto riguardo l'uso del riso
5)se continuo così ci rimango poco, di acquari ne capisco poco, sono frasi che siccome sono padre di tre figli preferisco non commentare
saluti, Maurizio[/QUOTE]
1)Non hai offeso nessuno ma ti comporti proprio come un Troll visto che la mia affermazione non era nè aggressiva nè fuori luogo. Non puoi riempire una vasca piccola di pesci enormi e poi lamentarti dei ntirati e cercare di risolvere con un denitratore.
2) Se sai che avrebbe bisogno di più spazio, mi chiedo perchè non hai semplicemente cercato di spiegare la situazione invece di parlare di moralità e delle mie abitudini alimentari . Per inciso, sono vegetariano.
3)Se prendi tuo figlio e lo chiudi in uno stanzino a vita, vedi come ti arrivano gli assistenti sociali.
4) Non ti ho risposto subito perchè non volevo alimentare la polemica, ma passare dalla parte della vittima mi sembra veramente assurdo.
5) Sono regole del vivere comune e del frequentare il forum. Nessuno ti ha attaccato. La mia era una semplice osservazione supportata da miriade di opinioni che descrivono l'hepatus non solo come un pesce da tenere in grandi vasche ma anche come uno dei meno adatti alla vita in cattività anche rispetto ad altri specie più o meno imparentate come leuco, vari zebrasoma ecc...
Poi per quanto mi riguarda puoi anche continuare questa discussione da solo tanto da quel che vedo è fiato sprecato.
Buona giornata.
1)Non hai offeso nessuno ma ti comporti proprio come un Troll visto che la mia affermazione non era nè aggressiva nè fuori luogo. Non puoi riempire una vasca piccola di pesci enormi e poi lamentarti dei ntirati e cercare di risolvere con un denitratore.
2) Se sai che avrebbe bisogno di più spazio, mi chiedo perchè non hai semplicemente cercato di spiegare la situazione invece di parlare di moralità e delle mie abitudini alimentari . Per inciso, sono vegetariano.
3)Se prendi tuo figlio e lo chiudi in uno stanzino a vita, vedi come ti arrivano gli assistenti sociali.
4) Non ti ho risposto subito perchè non volevo alimentare la polemica, ma passare dalla parte della vittima mi sembra veramente assurdo.
5) Sono regole del vivere comune e del frequentare il forum. Nessuno ti ha attaccato. La mia era una semplice osservazione supportata da miriade di opinioni che descrivono l'hepatus non solo come un pesce da tenere in grandi vasche ma anche come uno dei meno adatti alla vita in cattività anche rispetto ad altri specie più o meno imparentate come leuco, vari zebrasoma ecc...
Poi per quanto mi riguarda puoi anche continuare questa discussione da solo tanto da quel che vedo è fiato sprecato.
Buona giornata.
JeFFo
Constato che siete tutti professori, per me questa storia è conclusa ma mi concedo un ultima replica:
se uno mai conosciuto prima mi dice "quel pesce nel tuo acquario non può assolutamente stare"
io la prendo male, sarò strano io probabilmente.
riguardo la battuta sul figlio secondo me non c'è molta differenza tra uno che lo rinchiude nello stanzino rispetto ad uno che lo rinchiude nel salotto. che tu poi sia vegetariano non può che farmi piacere e che magari eviti anche di comprare scarpe e cinture di cuoio, saresti proprio da ammirare per questo.
se poi "quel pesce non può assolutamente stare nel tuo acquario" ti sembra una normale affermazione allora siamo molto diversi io e te, meglio evitarsi, il fatto che tu voglia insegnarmi le regole del vivere comune poi, davvero mi fa sorridere, passo e chiudo