Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2008, 15:24   #21
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No assolutamente ...nessuna difficoltà! i rossi sono del 2000 i pleco del 2001.
La temperatura è impostata su 21°, acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.
Tra l'altro sono pesci resistentissimi, mai ammalati (tocco ferro )
Può essere come ho già detto che crescendo insieme siano diventati "compagnoni", ho anche dei cory ed è carinissimo vedere quando si spartiscono una fetta di zucchina!
Alcuni sono contrari all'inserimento però vorrei conoscere anche io esperienze dirette e non cose lette nei vari articoli del web.
Ciao

Vecchio 03-01-2008, 17:54   #22
BetaLele
Guppy

Città: Padova
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BetaLele

...

per crilù... ma tuoi pesci rossi sono pesci rossi comuni o delle varietà piu pregiate?utilizzi un riscaldatore!vero?ma se non volessi utilizzare un riscaldatore il plecostomus ne risentirebbe?o potrebbe vivere anche a temperatura ambientale(di casa)?non hai qualche bella foto del tuo acquario?grazie mille in anticipo
BetaLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 19:53   #23
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sono tutti carassi normali, uno solo è incrociato. Il riscaldatore era compreso nel filtro, è impostato su 21° ma si accende raramente, ho la temperatura in casa che non scende sotto quel valore.
Comunque adesso sono serissima, i pleco mi sono stati venduti come pesci che non sarebbero cresciuti -28d# sono diventati due sberle ma me li sono tenuti potresti provare con gli ancy che rimangono decisamente più piccoli.
Per le foto mi sto attrezzando
Piacerebbe anche a me sapere perchè non è corretto tenere un pulitore con i carassi.
Ciao
Vecchio 04-01-2008, 14:27   #24
Nicola65
Avannotto

Città: Verona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao..........il mio problema è nell'alimentare il pleco e le ampu.
Non possono vivere solo di zucchine, devo anche mettere dellepastiglie da fondo. Mi direte, buttane 2-3 che così son tutti a posto! non è possibile perchè se i carassi mangiano troppo poi hanno il ventre gonfio e possono sicuramente morirmi. Per il tipo di acqua in acquario deve essere adatta a tutti i pesci e non è uguale in tutti i comuni d'italia. Il termostato, secondo me è necessario e non deve stare a meno di 21°. Mi rilasso a sentire che hai addirittura due pleco e rossi in 120 lt, leggendo nei siti ero preoccupato del mio da 180lt, piuttosto sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50, ora su consiglio nel mio negoziante (ottimo) ho messo dei sacchettini nel filtro che contengono batteri adatti.
Ho l'impressione di essermi dilungato troppo.
Buona giornata.
Vecchio 04-01-2008, 20:38   #25
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Beato te...180 lt!! Lo so sono un po' sacrificati i miei m ormai sono vecchierelli e spostarli mi spiacerebbe perchè significherebbe darli via.
Per il cibo...ho creato con i tronchi in verticale un angolo per loro e le pastiglie le metto lì però si cibano anche delle scaglie che scendono verso il fondo oppure si capovolgono e le ciucciano direttamente sul pelo dell'acqua.
Per i nitrati sicuro che il filtro lavori bene? per i carassi il limite è sui 50 quindi sei al pelo. Fai dei cambi più cospicui caso mai e vacci giù di brutto con i batteri.
Le ampu non le ho, mi spiace non so che dire....so solo che sporcano parecchio.
Ciao
Vecchio 04-01-2008, 21:04   #26
BetaLele
Guppy

Città: Padova
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BetaLele

...

Qualcuno sa dirmi perchè non è corretto tenere un pulitore d'alghe con i carassi? grazie
BetaLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 00:02   #27
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

io nemmeno i carassi terrei in acquario son sacrificati
Quote:
piuttosto sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50,
io non mi meraviglierei, carassi e pleco inquinano molto anzi moltissimo....
Quote:
Qualcuno sa dirmi perchè non è corretto tenere un pulitore d'alghe con i carassi? grazie
perchè quasi tutti i mangialaghe di buona taglia inquinano molto, e poi son anche pesci che vengono da temperature più elevate dei rossi, posson stare di certo per un periodo diciamo al "freddo" ma non è consigliabile tenerli a lungo al "freddo".
io ti dico lascia stare i pesci rossi e prenditi qualche pesce tropicale che resta più piccino e che abbia più compatibilità, non prendere esempio dalle vasche degli utenti qui sopra (che sicuramente avranno fatto questo errore comunemente consigliato dai negozianti ) anchio avevo ua vasca simile anni fa il risultato era pessimo, il filtro si intasava spesso, nitrati alle stelle inquinanti medio alti..
eccoti i motivi a buon rendere.....
Vecchio 05-01-2008, 03:13   #28
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Scusa balantis ma con una vasca più piccola con carassi e pleco ho i nitrati bassissimi, non c'entra col fatto che i pesci sporcano, è sintomo di qualcosa di sbagliato o nel filtro (sottodimensionato) o nei cambi di acqua.
Per quanto riguarda i pleco, non vivono solo al caldo ma anche nei ruscelli di montagna andando a leggere bene su questi pesci, poi quelli in vendita sono nati in cattività, sarebbe più giusto e leale sconsigliarli per la loro grandezza. Non sarò un utente da prendere ad esempio però i miei pesci sono con me da 8 anni quasi, qualcosa di buono avrò fatto no?
Vecchio 05-01-2008, 19:34   #29
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

Quote:
sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50, ora su consiglio nel mio negoziante (ottimo) ho messo dei sacchettini nel filtro che contengono batteri adatti.
che io sappia,i batteri del filtro servono a fare i nitrati e a smaltire i nitriti,quindi il tuo filtro dovrebbe lavorare bene.

secondo me è meglio che fai dei cambi d'acqua frequenti e non dovresti avere problemi.

ciao.
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 21:51   #30
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Quote:
Scusa balantis ma con una vasca più piccola con carassi e pleco ho i nitrati bassissimi, non c'entra col fatto che i pesci sporcano, è sintomo di qualcosa di sbagliato o nel filtro (sottodimensionato) o nei cambi di acqua.
Per quanto riguarda i pleco, non vivono solo al caldo ma anche nei ruscelli di montagna andando a leggere bene su questi pesci, poi quelli in vendita sono nati in cattività, sarebbe più giusto e leale sconsigliarli per la loro grandezza. Non sarò un utente da prendere ad esempio però i miei pesci sono con me da 8 anni quasi, qualcosa di buono avrò fatto no?
in 8 anni che dimensioni han raggiunto?
sarai fortunato coi nitrati bassi che ti devo dire..

Tag
acquario , pesci , pulitore , rossi