Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-12-2007, 12:20   #21
luky
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo...scondo voi come manutenzione comne siamo messi...mettendo una mangiatoia automatica?????
luky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-12-2007, 12:36   #22
Sion
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

spetta se leggi le guide che ADAM ti ha linkato capirai che manutenzione ci vuole per un acquario

comuqnue per quello che hai detto:
le piante hanno bisosgno di luce! attraverso questa fanno la fotosintesi clorofilliana e senza muoiono perche non possono farla..quindi quello che ti ha detto il tuo negoziante è una caxxxta

ci sono piante che non hanno bisosgno di molta luce ma certo di luce adeguata si..anubias,crypto,vallisneira etcc

il fondale marino non è blu..solo quello dei cartoni animati è cosi

ti consiglio di prendere un ghiaino nero o marroncino perche questi sono i colori naturali che hanno il fondo di fiumi o laghi

ma ti consiglio prima di leggere le guide per non fatti dire piu stupidaggini da chi magari vuol solamente vendere

un acquario seppur il piu semplice possibile non è mai una cosa facile da mantenere perche comunque una manutenzione,un controllo di valori e una sifonatura la dovrai fare oltre ai cambi parziali d'acqua
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 13:48   #23
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
intanto mi ha consigliato piante finte perchè con quelle vere devo dare loro un fertilizzante alla settimana per tenerle in vita, però voi dite che quelle finte invece diventano brutte con il tempo....cosa mi consigliate????
la necessità di fertilizzare non c'è, come abbiamo già detto, se si scelgono le giuste piante. Quelle finte non solo sono ovviamente più innaturali di quelle vere ma non apportano alcun beneficio all'acquario... il consiglio mi sembra chiaro: piante vere ben adattabili: anubias, anubias nane, microsorium, cryptocoryne, ceratophyllum, vesicularia, lemna.

Quote:
dopo mi è stato detto anche che le piante non amano molto la luce e inoltre i neon è consigliabile tenerli accesi il meno tempo possibile????
qui rinnovo il mio consiglio di cercare un altro negoziante più competente. Le piante hanno bisogno di fare la fotosintesi, e per fare la fotosintesi un minimo di almeno 7 o 8 ore di luce al giorno sono necessarie. In un acquario ben gestito questo non provoca la proliferazione di alghe.

Quote:
inoltre cercando dei pesci resistenti e colorati d' acqua dolce cosa mi consigliate???
Guppy e platy. Sono pesci molto colorati, facili a riprodursi e adatti all'imperizia di uno alle prime armi. Ma bada di comprare esemplari belli sani!!!
Comunque sia prima di inserire in acquario qualsiasi animale bisogna far passare un mesetto per innescare il ciclo dell'azoto in acqua, che in questo periodo diventa tossica per i pesci...

Quote:
avevo in mente insieme al negoziante di usare anche un ghiaino blu per simulare tipo un fondale marino.....voi che dite????
bè stai facendo un acquario d'acqua dolce, sarebbe più coerente simulare il fondale di un fiume o di un lago. E poi il fondale marino non è blu ma bianco!!!! Ti consiglierei un normale ghiaino policromo marroncino. E' più naturale, molto meno stancante e più suggestivo. Guarda un po' di immagini di acquari dolci del mese su acquaportal e fatti un'idea di cosa è bello e di cosa sarebbe invece pacchiano...
Vecchio 26-12-2007, 23:17   #24
luky
Avannotto

Feedback 0/0%

intanto grazie .....per tutti i consigli che mi date in continuazione.....scusa balabam....non capisco una cosa..... ......credo a quello che tu dici però..ho visto nei consigli su come realizzare un acquario su ap , appunto che si consiglia di attendere almeno una settimana da quando è stato fatto tutto l' impianto , prima di mettere dentro i pesci...ma allora devo aspettare un mese o 1 settimana??? .....cioè ti spiego questa sarebbe una sorpresa che io faccio ai miei familiari e la dovrei realizzare per luglio 2008.....nei 15 giorni in cui sono in ferie.....però se ci vuole un mese prima che possa mettere dentro i pesci...... ........festa finita???? o no
luky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 23:42   #25
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

ci vuole un mese.
quindi non potrai fargli una sorpresa.

un consiglio.
dici ai tuoi parenti di non regalarti MAI pesci per l'acquario.
stiamo parlando di esseri viventi e se non vanno bene con le condizioni del tuo acquario e con i pesci che ci saranno staranno male.
non potrai riportarli in negozio perchè sennò chi te la regalato si offende e questi poveri pesci moriranno o comunque soffriranno.
quindi dici di non regalarti mai nessun pesce o invertebrato per l'acquario.

ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 11:31   #26
Sion
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

infatti è buona norma farsi regalare attrezzature,qulche cosina tecnica(sempre pero che vi sia richiesta di cio e non a caso...ti comprano uno schiumatoio quando hai un acquario dolce solo perche il negoziante vuole vendere..poi dopo dove te lo metti?? )

regola invece categorica che si usa è che il vivo non si regala(si fa piu danno che altro..magari se ti vogliono regalare un pesciolino porti i tuoi al negozio ...decidi tu e pagano loro )
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè