|
Quote:
|
intanto mi ha consigliato piante finte perchè con quelle vere devo dare loro un fertilizzante alla settimana per tenerle in vita, però voi dite che quelle finte invece diventano brutte con il tempo....cosa mi consigliate????
|
la necessità di fertilizzare non c'è, come abbiamo già detto, se si scelgono le giuste piante. Quelle finte non solo sono ovviamente più innaturali di quelle vere ma non apportano alcun beneficio all'acquario... il consiglio mi sembra chiaro: piante vere ben adattabili: anubias, anubias nane, microsorium, cryptocoryne, ceratophyllum, vesicularia, lemna.
|
Quote:
|
dopo mi è stato detto anche che le piante non amano molto la luce e inoltre i neon è consigliabile tenerli accesi il meno tempo possibile????
|
qui rinnovo il mio consiglio di cercare un altro negoziante più competente. Le piante hanno bisogno di fare la fotosintesi, e per fare la fotosintesi un minimo di almeno 7 o 8 ore di luce al giorno sono necessarie. In un acquario ben gestito questo non provoca la proliferazione di alghe.
|
Quote:
|
inoltre cercando dei pesci resistenti e colorati d' acqua dolce cosa mi consigliate???
|
Guppy e platy. Sono pesci molto colorati, facili a riprodursi e adatti all'imperizia di uno alle prime armi. Ma bada di comprare esemplari belli sani!!!
Comunque sia prima di inserire in acquario qualsiasi animale bisogna far passare un mesetto per innescare il ciclo dell'azoto in acqua, che in questo periodo diventa tossica per i pesci...
|
Quote:
|
avevo in mente insieme al negoziante di usare anche un ghiaino blu per simulare tipo un fondale marino.....voi che dite????
|
bè stai facendo un acquario d'acqua dolce, sarebbe più coerente simulare il fondale di un fiume o di un lago. E poi il fondale marino non è blu ma bianco!!!! Ti consiglierei un normale ghiaino policromo marroncino. E' più naturale, molto meno stancante e più suggestivo. Guarda un po' di immagini di acquari dolci del mese su acquaportal e fatti un'idea di cosa è bello e di cosa sarebbe invece pacchiano...