Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
averidan è vero che dura, ma dubito fortemente che ci siano piante in grado di partire domani-giovedì e arrivare dopo natale ancora vive, soprattutto con il freddo che fa ora. O peggio ancora arrivara a gennaio :-S
se non fosse che sei così lontano potevo spedirla io... ne ho un 40cmq in vasca
Solo che minimo ti ci vuole una settimana :-S
ti ringrazio enormemente, yokkio!
comunque adesso la lieta notizia:
le mie due guppe si sono date appuntamento e ieri notte hanno cominciato a sfornare simultaneamente avannottini. sono un bel po!! almeno un trentina quelli che posso contare adesso. purtoppo oltre a questi ce n'è una decina nati morti o molto prematuri, comunque sapevo che sarebbe successo. ora dove li metto tutti sti pesci?? -05 -05
comunque sapevo che sarebbe successo. ora dove li metto tutti sti pesci??
se li lasci in sala parto crescono male...se i lasci liberi in vasca allora tra 1 mesetto saranno gia belli formati e avrai una selezione naturle...sopravviveranno i + forbi e i + forti...ti conviene...
complimenti perlanuova nascita!!!!!
comunque vedo nel tuo profilo che hai 3 M e 2F...il rapporto per i guppy,e credo per i poecilidi in genere, è di 1M ogni 3F...leva 2 maschi O levi 1 M e aggiungi 2 F...anche io avevo fatto lo stesso errore avevo 2M e 2F...
hai fatto tutta questa storia sulla sala parto e adesso non sai dove metterli??se non hai spazio che li hai stressati a fare???chiedo così giusto per capire..
ROMA
Davide in 30 lt 30 guppi non ci stanno propio!
La vedo dura, lasciali liberi come ti hanno detto, cosi salvi i più forti magri tieni qualche bella femmina e il resto li dai al negoziante!
Purtroppo o ti fai una vasca più grande e lasci quella da 30lt per far crescere gli avannotti o ti fermi con la popolazione!
Rischi che i pesci ti si stressano crescono male e non si riproducono piu!
Se non la trovi puoi usare del "ceratophyillum demersum" lasciato galleggiare.
Ottimo consiglio. Quando allevavo guppy usavo praticamente solo questa pianta nelle vasche di accrescimento. Ottima per far riparare gli avannotti e utilissima per l'acquario visto che cresce molto velocemente.
Per il resto il fatto che molti siano nati morti non è un bel segno... significa che la madre era parecchio stressata e probabilmente questo è successo quando l'hai messa in sala parto. La prossima volta usa la ceratophillum e intanto inizia anche a trovare spazio per il prossimo acquario...
ultima domanda: secondo voi in questo piccolo 30 litri, oltre alla popolazione attuale (che potete leggere nel mio profilo) di 9 pesci, non posso aggiungere nient'altro o un paio di femmine ci potrebbero stare?( ovviamente prese dai nuovi nati!)
potresti aggiungere una femmina e sostituire un maschio con una femmina x riequilibrare la popolazione (i poecilidi vanno messi 1 maschio ogni 2-3 femmine).
poi dovresti anche togliere il labeo (cfr http://www.vergari.com/Acquariofilia/Labeo.asp) e l'ancy, che cresce troppo x la tua vasca (12 cm) e aggiungere almeno un cory uguale agli altri 2 (i cory vanno in gruppetti).
e basta, che 30 lt sono pochi....
ciao, ba