Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti.
Non mi preoccupo tanto per i colori, sono cosciente che ci sono troppi pesci, ma ho dovuto accontentare anche mia moglie; ho 1 confezione di Zeospur2 intatta... mai usata.
Dovrei fare un po di spostamenti, ma ci sono alcuni pezzi che sono diventati enormi, oltre 35cm di diametro e qualche Kg, quindi spostarli è da pazzi, non saprei come rifissarli. Prima o poi mi dovrò decidere a taleare brutalmente ma........... a chi le do le talee?
Circa 8 mesi fa ho preso una decisione: tolgo tutte le montipore e seriatopore e lascio solo acropore.....

-04 -04 -04
Da ogni piccolo pezzettino di colate sono riemerse le montipore e come se non bastasse ho la vasca infestata da colonie di pocillopore. -04 -04 -04
Mi sono nate anche sulle basette delle talee che ho sistemato sul balconcino laterale.
Nelle 2 immagini sotto si possono vedere i risultati dell'abbandono momentaneo.
IMG_0306 - L'alga che ha avvolto la Stream, credo sia Dictyota, si è limitata alle pompe, penso per la temperatura più elevata, sulla sinistra 1 ricordea yuma nata spontaneamente.
IMG_0307 - Un'altra Ricordea e cerchiate di rosso 2 piccole pocillopore (sfuocate) e l'Alveopora si è più che raddoppiata. Ho notato che queste Ricordea non sono affatto urticanti come le altre della famiglia, anche se toccano talee di sps non provocano alcun danno.
E........... dulcis in fundis.......... è ritornata....
forse qualcuno di voi se la ricorda, sono passati diversi mesi e rieccola la lumaca senza guscio si è rifatta viva -05