Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2008, 16:43   #21
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando si parla di ciclidi nani,oltre al litraggio e sempre meglio riportare le misure della vasca.Generalmente le femmine occupano uno spazio di un 40 - 50cm per lato,questo territorio lo difenderanno da eventuali "invasori" e ci porteranno in giro la prole.Ora se vogliamo far coesistere due femmine la vasca deve avere delle adeguate misure e una separazione ben definita dei due territori.Il maschio invece normalmente si prende tutta la vasca.Lo spazio si rende necessario anche quando la femmina non è pronta alla deposizione,oppure quando il maschio e scacciato dalla femmina.

Ora se tieni presente questi punti(che sono comuni alla maggior parte dei ciclidi nani) capisci bene che far coesistere più coppie in uno spazio ristretto è deleterio.

Vecchio 30-01-2008, 12:01   #22
albertinos
Guppy

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a albertinos

ok grazie.
e se si mettessero 2 coppie di razze diverse? le femmine avrebbero comunque "bisogno" di 40x50cm, ma magari il maschio sentirebbe suo solo il pezzo della sua femmina.
non voglio insistere, sia chiaro... ma quando si trova un esperto è meglio chiarirsi le idee!
albertinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 14:17   #23
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Diciamo che si dovrebbero tenere fissi alcuni punti.In primis si dovrebbe andare su tipologie non appartenenti allo stesso complesso/subcomplesso per evitare sicure ibridazioni(la perdita dei colori o del pattern melanico equivale a togliergli la parola).Poi anche per razze diverse ci vuole lo spazio.
Se ti può essere utile per capire, ti porto un esempio.Ho una vasca che è lunga 150cm e profonda una 50ina,quindi a vista sembrerebbe molto grande,eppure dentro ci sono 5 dorsigera e un trio di nannacara.La convivenza è garantita dalle numerose piante(quindi nascondigli),e dallo spazio a loro disposizione.Ovvio che le liti/confronti(dorsigera vs. dorsigera,nannacara vs. dorsigera,nannacara femmina vs. nannacara femmina) sono all'ordine del giorno ma chi perde la singolar tenzone,ha soluzioni per ripiegare verso una dignitosa e nascosta ritirata.In queste condizioni lo stress(che spesso è la prima causa di morti) è sicuramente rappresentato in un forma tollerabile dai pinnuti.
Potrei consigliarti delle tipologie che come carattere(sia esso mansueto o incazzoso) si somigliano,ma se lo spazio è ristretto il contatto è troppo frequente con confronti sempre più accesi e alla fine è sicuro che qualcuno ci rimette le squame.
Vecchio 31-01-2008, 01:36   #24
albertinos
Guppy

Feedback 0/0%

ibridazione... addirittura?
non so...già faccio fatica a far accoppiare pesci della stessa razza, non so se riuscirei ad arrivare a questo... in fondo il mio è pur sempre un acquario di comunità, non è certo una vasca di riproduzione.
comunque il discorso potrebbe essere interessante, anche solo a parole.
credi che un ram possa convivere con altri ciclidi nani?
Vecchio 31-01-2008, 01:38   #25
albertinos
Guppy

Feedback 0/0%

ps... il discorso potrebbe essere interessante anche per altri utenti.
credi sia il caso di aprire un altro topic, visto che in questo stiamo decisamente andando out of topic?
Vecchio 31-01-2008, 10:23   #26
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Il tema ibridazione è stato affrontato in più sedi quindi un cerca potrebbe darti ulteriori spunti di riflessione.Mentre per quello che riguarda il suo verificarsi non pensare che sia un'ipotesi tanto rara.Se prendi come esempio l'abbinamento macmasteri+viejita è praticamente sicuro al 100%,infatti gli esemplari che spesso vengono venduti come tali in realtà sono per lo più ibridi.
L'ibridazione in natura è difficile che accada,ma quando si verifica potrebbe essere vista come un'evoluzione,altresi quando si verifica in una vasca è esclusivamente una necessità fine a se stessa.Se una femmina dispone in vasca di un maschio della specie sarà con questo che si accopierà,ma se l'esemplare maschile è assente,anche i pesci spesso fanno di necessità virtù.Ovviamente tutto quello che ho scritto è IMHO.
Vecchio 07-02-2008, 20:54   #27
kikkina1984
Guppy

Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

io ho tenuto 1 coppia di nijisseni un trio di cacatuoides e 1 coppia di nannacara in 1 acquario delle stesse identiche dimensioni e 2 coppie su 3 si son riprodotte e non ci sono mai stati nè morti nè tanto meno ferimenti.

poi i miei stavano da soli (cory e pulitori a parte) quindi non ti so dire come si comporterebbero con gli altri pesci
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 01:35   #28
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kikkina1984
io ho tenuto 1 coppia di nijisseni un trio di cacatuoides e 1 coppia di nannacara in 1 acquario delle stesse identiche dimensioni e 2 coppie su 3 si son riprodotte e non ci sono mai stati nè morti nè tanto meno ferimenti.

poi i miei stavano da soli (cory e pulitori a parte) quindi non ti so dire come si comporterebbero con gli altri pesci

Mazinga Z e Jeeg robot in tutto ciò cosa facevano ???

Seriamente,per quanto tempo è andato avanti tutto ciò???
Vecchio 20-02-2008, 10:13   #29
schiffe_77
Guppy

Feedback 0/0%

Scusate l intromissione ma ho alcune curiosità al riguardo.
La convivenza in una vasca di almeno un metro non possibile neanche tra ciclidi con abitudini diverse tipo scalari e ram? Se non sbaglio occupano porzioni di vasca differenti nel senso che i ram occupano prevalentemente la parte bassa mentre gli scalari quella alta. Si ammazzano di botte lo stesso?
schiffe_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2008, 18:22   #30
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Su questo forum troverai solo pareri negativi.......

Io però credo che se la vasca è ben arredata, con nascondigli e ripari........e soprattutto se non ti interessa la rirpoduzione......

Potresti anche allevarli.......però devi prendere ciclidi non aggressivi........insieme agli scalari potresti abbinare i RAM, o gli agassizi.....non di certo i cacatuoides....

Io vorrei fare questo tentativo nella mia 80x40x50......essendo abbastanza alta forse gli scalari staranno lontani dai RAM........

L'unico dubbio riguarda la dimensione degli scalari adulti.....ho letto che superano i 20cm.....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , quanti , x40