Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2007, 10:30   #21
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
per vedere le piante che cerchi vai sul dito www.tropica.com ci sono un elenco vastissimo di piante con tutte le informazioni sulle caratteristiche della vasca che le devono ospitare
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea  


Vecchio 28-11-2007, 11:23   #22
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, in effetti certe il problema è proprio d'abbondanza di informazioni, Topica è così grosso che mi mette una certa soggezione....

il solito negoziante di fiducia mi ha già fatto comprare la ninfea, con la grande scusa "tanto basta potarla", che faccio? neanche al collo me la posso appendere....

il ragionamento su Colisa e Betta che non possono stare insieme l'ho fatto anch'io, al negoziante di fiducia, e non ho ceduto. La cosa che rischierei, al limite, è quella di avere due maschi di Colisa, a costo di farne soffrire uno. Non è per sadismo ( ), ma perché volevop provare a ricreare una "dinamica" in un gruppo con 2 maschi e due femmine, anche sapendo che alla fine eventualmente si riuscirebbe a riprodurre un solo maschio e con la sola femmina che sceglierebbe.
Non ho esperienza, ma se vedo che non fanno altro che darsele, posso sempre tirar via la coppia in più - ho la fortuna di avere altre vasche e diversi amici acquariofili -... no?

In totale pensavo alla popolazione così:
- 2 coppie di Colisa Lalia (una "in prova");
- 6 Brachidanio Rerio;
- 4 Botia Striata.


è un gruppo "equilibrato"? posso aggiungere altro?
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 28-11-2007, 11:49   #23
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
perchè non metti le rasbora heteromorpha invece del Brachidanio (secondo me sono più belle e formano branchi più compatti). Per i colisa Lalia magari puoi provare (saresti al limite con due coppie). Per la ninfea io continuo a dire di non prenderla perchè se la vasca è chiusa tanto non la vedi (ti diminuisce l'illuminazione e stando a stretto contatto con le luci vedrai bruciare le sue foglie), o almeno dovresti vedere le radici.

Ricorda che nella mente dei negozianti non c'è che una cosa vendere

il mio per esempio è una persona molto competente, però se gli capita la persona che se fa convincere di più gli vende tante cose inutili ed elargisce consigli su abbinamenti di pesci alquanto arditi (quanto parla con me si trasforma completamente e da consigli un pò più seri ma ogni tanto ci prova lo stesso -28d# se un giorno entro nel suo negozio un pò più assonnato mi frega immediatamente :-o)
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea  
Vecchio 28-11-2007, 13:09   #24
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Iksyos
perchè non metti le rasbora heteromorpha invece del Brachidanio (secondo me sono più belle e formano branchi più compatti). Per i colisa Lalia magari puoi provare (saresti al limite con due coppie). Per la ninfea io continuo a dire di non prenderla perchè se la vasca è chiusa tanto non la vedi (ti diminuisce l'illuminazione e stando a stretto contatto con le luci vedrai bruciare le sue foglie), o almeno dovresti vedere le radici.

In effetti mi hanno già consigliato le rasbore, sono indeciso, volevo creare qualcosa di abbastanza "indiano", almeno per quello che riguarda i pesci, e poi so che impratichendosi un pò i Danio non sono impossibili da far riprodurre, no?

per la Ninfea, purtroppo ce l'ho già a casa, e non me la riprende indietro, l'amico. Lui vendendomela, avevo sollevato il dubbio da neofita verginello, mi ha prontamente risposto che le foglie, quando arrivano su le posso comunque potare. La ninfea che mi ha smollato però è una ningea col Bulbo, non ricordo il nome ma dovrebbe essere questa (può andare?)
folippo non è in linea  
Vecchio 29-11-2007, 10:20   #25
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
ormai tienila, l'unica mia paura è l'illuminazione se non la metti tanto in ombra potrebbe andare bene. Sui Danio non posso che darti ragione (il mio consiglio era piuttosto personale in quanto i danio proprio non mi piacciono).

PS occhio a non abbinare i danio e il betta perchè sono abbastanza cattivi con le sue code
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea  
Vecchio 29-11-2007, 11:48   #26
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buon giorno!

- la Ninfea di sicuro starà proprio nel mezzo, bella è bella, speriamo solo che sia gestibile!

- se i danio "rompono" ai betta, questo è un motivo in più per non mettere un betta in vasca, e devo dire che la scelta era stata già fatta, visto che tenterò con le due coppie di Colisa;

QUESTIONCINA DEL GIORNO: I BAMBU' IN VASCA

Ormai sono quasi pronto all'allestimento, restano da determinare poche cose. Una di queste riguarda la presenza del bambu in vasca. L'effetto mi piace, non parlo del vero bambù cinese - la vasca sarebbe un biotopo poco indiano... - , ma qualcosa di abbastanza piccolo da poter essere considerato come canne.

Mi è stato sconsigliato di procurarmelo da me - canne secche o fresche, tagliate dalla mia personcina o comprate - , e invece mi hanno suggerito di orientarmi verso il bambù secco che vendono i vivai come tutore per le piante.

Che esperienze ci sono in merito? Mi potete dare qualche altra dritta?


Filippo
__________________
Filippo
folippo non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 14:12   #27
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo lo chiudo visto che si continua nell' altro topic più completo con le prime immagini della vasca : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=155590 .
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
intorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33296 seconds with 12 queries