stefano61,
a ecco mi pareva... con i francesi non ho nulla a che spartire, mi piacciono di + le spine tedesche
Allora cosa succede senza scaricatore:
all'inizio finchè nessuno tocca nulla, un sola fase può tranquillamente circolare in vasca per anni e non avere problemi, l'acquario e l'acqua sono perfettamente isolati da terra dal vetro (salvo perdite) di fatto non è così, perchè il possessore dell'acquario mette le mani nell'acqua appena arriva a casa, che cosa succede allora? in funzione di cosa tocca e se ha o no le scarpe di gomma, prima o poi fa scattare il salvavita, ce lo deve avere per forza altrimenti prima o poi rischierebbe di rimanere fulminato.
saltato il salvavita dovrebbe trovare la causa e riparare il guasto, se è tempestivo il problema si ferma lì.
In questo caso l'acquariofilo e i pesci si prendono una leggera scossettina, forse i pesci meno
Se c'è invece lo scaricatore che succede?, appena c'è la minima disperisone, questa viene scaricata sull'impianto di terra, la corrente aumenta se la dispersione aumenta finchè senza alcun preavviso scatta il salvavita per superata differenza di carico sulle due linee (dipende dal tipo di salvavita).
L'acquariofilo non prende mai la scossetta, ma i pesci si
I casi sono due:
l'acquariofilo è presente ripara il guasto esattamente come prima nessun problema.
Non c'è, è dai parenti nel fine settimana... butta via qualche chilo di pesci acropore ecc.
IO lo scaricatore non lo metterei.
Il diodo taglia una semionda ma l'altra circola e non blocca proprio nulla.
Se la fase del condominio fa pena.. cioè non va bene a terra i vicini potrebbero sentire qualche formicolio prima di far scattare comunque il salvavita.
Morale.... controllate sempre il salvavita e gli scaricatori usateli come parafulmine
ciao
LUCA