Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Da 4 giorni ormai ho aggiunto una bottiglia con co2 gel, oggi però ho controllato il ph ed è ancora ad 8....
Cosa posso fare?
La causa potrebbe essere il ghiaino policromo? L'ho testato con il viakal e non risulta calcareo però è l'unica cosa posso pensare alzi il ph.
prova a spruzzare l'attacco del tubo alla bottiglia con del sapone quido e acqua, probabile che hai qualche perdita e la CO2 non finisce tutta in vasca
Il kh è ancora a 3.
Ho attaccato la bottiglia in serie con l'impianto che avevo già ed effettivamente la produzione di co2 è notevolmente aumentata...però senza portare ad un abbassamento del ph.
Ho appena rifatto i test:
Kh 3, Gh 2, PH 7.9 , co2 10 mg/l
Per tutti i valori ho usato test della Tetra, tranne per il pH, per cui uso il Phmetro della Milwaukee, che per scrupolo ho ricalibrato ieri. Il phmetro funziona perchè nell'altra vasca mi conferma il valore del Phcontroller.
Proverò a portare comunque l'acqua da un negoziante, ma trovo davvero strano che con tutto quello che ho fatto il ph non si sia abbassato...
marcoilmace, continuo a sostenere che il tuo test della CO2 sia fallato.........con quei valori di kh e ph dovresti avere a malapena 1mg/l di CO2......
Credo però che gli altri 2 valori siano attendibili, sicuramente quello del ph.
Comunque per sicurezza porterò l'acqua a far testare, così da essere sicuro su questi due parametri.
Dite che la lunghezza del tubo della co2 possa incidere...le due bottiglie che ho ora sono poste sotto il mobile su cui sta l'acquario e i rispettivi tubi sono di circa 2m. Le ho poi collegate a 2 contabolle e con un raccordo portate allo stesso diffusore. Una eroga 7-8 bolle al minuto(impianto ferplast) e l'altra circa 15(gel).
Accorciare i 2 tubi mettendo le 2 bottiglie dietro l'acquario può migliorare l'erogazione?
In un bicchiere, avevo letto che facendo la misurazione in vasca il valore poteva essere sballato.
Qualche giorno fa ho provato anche a testare il valore con la sonda del phmetro che ho nell'altra vasca ed è stato confermato...anzi era 8.1