Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la sabbia la puoi eliminare un pò ad ogni cambio dell'acqua aspirandola con un tubo. Io ho fatto così, anche io avevo il problema dei nitrati alti e piano piano con i cambi li sto diminuendo
se tolgo tutta la sabbia, tolgo tutte le rocce, le pulisco con uno spazzolino e faccio un cambio del 50 %?
la sabbia la puoi eliminare un pò ad ogni cambio dell'acqua aspirandola con un tubo. Io ho fatto così, anche io avevo il problema dei nitrati alti e piano piano con i cambi li sto diminuendo
se tolgo tutta la sabbia, tolgo tutte le rocce, le pulisco con uno spazzolino e faccio un cambio del 50 %?
vorrei iniziare da zero. questa volta però non vorrei tralasciare niente!!!!
i miei valori sono tutti nella norma tranne i nitrati quindi penso che è stato fatto quasi tutto per benone!
nel nuovo allestimento, come faccio a limitare la crescita di alghe?
Scusate l'ignoranza ma com'è possibile raggiungere un valor di nitrati così alto in una vasca (mi pare dia ver capito) con così pochi pesci ed uno schiumatoio? facendo oltrettutto cambi regolari...
non è che lo schiumatoio non funziona? ci deve essere un motivo...
sinceramente non è tanto che frequento il forum e non sono un'esperto ma l'acqua scura...
a mio parere, non sono un'esperto, proverei a rimettere la situazione nella vasca... ci deve essere una causa,e se non la trovi anche ricominciando da capo non risolveresti nulla.
I fattori possono essere molti, ma io ho fatto girare il mio vecchio acquario per un mese solo con le pompe... in attesa dello schiumatoio e non è successo nulla, avevo 3 pesci piccoli in 100l, un valore 100 è molto alto e non riesco a capire da cosa possa derivare....
o la sabbia o rocce rilasciano sostanze, magari sono rocce "bufale" e non vive, oppure troppo cibo, oppure qualche prodotto che usi
secondo me potrebbe essere d'aiuto vedere una foto della vasca, le rocce sei sucuro che siano "rocce vive"?