Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2007, 14:01   #21
A68
Avannotto

Città: bolzano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto sjoplin, e grazie per il link.
Sta sera devo provare anche calcio e nitrati, e mi sà che ti dovrò stressare ancora.....
A68 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2007, 14:48   #22
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

A68, beh, calcio è più o meno la stessa storia. lì devi vedere un "bel blu" però...(circa 3/4 gocce dal primo viraggio) e per i nitrati appoggi la provetta sul cartoncino bianco e confronti da lì, guardando dall'alto. ti conviene farli alla luce del giorno. comunque se hai bisogno son qua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 16:06   #23
valu83
Ciclide

Città: torino
Feedback 0/0%

quoto..l'ideale è la luce del sole..quella delle lampadine può ingannare..tra l'altro io all'inizio ho avuto problemi per i fosfati perchè camera mia è tinteggiata di azzurrino e si rifletteva!! ho scoperto che cambiando stanza l'azzurro risultava molto meno intenso..

lookdown80, vedi il fatto è che i test che virano col tampone son difficili da creare.. può anche essere che non riescano a farli per tutti gli elementi..inoltre per assurdo sono meno precisi degli altri..è virato la goccia prima o quella dopo??gli altri sono i + precisi a livello teorico..concordo con te sul fatto che a occhio sia difficile da capire..(in maturazione chiedevo a tutta la famiglia e sembravamo 3 idioti intorno alla provetta..) e che per essere sicuri ci vorrebbe lo spettrofotometro..tant'è questi ci sono e questi dobbiamo usare (sempre meglio di quelli a strisce..li si capisce perfettamente ma tanto il risultato è perennemente sballato!!)
Vecchio 29-10-2007, 17:03   #24
lookdown80
Guppy

Città: Siena
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da valu83
inoltre per assurdo sono meno precisi degli altri..è virato la goccia prima o quella dopo??gli altri sono i + precisi a livello teorico..concordo con te sul fatto che a occhio sia difficile da capire..(in maturazione chiedevo a tutta la famiglia e sembravamo 3 idioti intorno alla provetta..) e che per essere sicuri ci vorrebbe lo spettrofotometro..tant'è questi ci sono e questi dobbiamo usare (sempre meglio di quelli a strisce..li si capisce perfettamente ma tanto il risultato è perennemente sballato!!)
Bella l'immagine della famiglia intorno alla provetta...
Sulla precisione non posso parlare molto data la mia scarsissima esperienza... però non so quanto sia più impreciso decidere le gocce fino all'effettiva virata piuttosto che avere un valore tra due colori e dover decidere a quale si avvicina di più... specie a fine maturazione quando i valori che puoi avere in vasca sono già più bassi ma comunque grossolani.

Marco
Vecchio 29-10-2007, 17:12   #25
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

lookdown80, meglio le gocce... ti lascian meno dubbi
Vecchio 29-10-2007, 17:16   #26
lookdown80
Guppy

Città: Siena
Feedback 0/0%

Ma era quello che sostenevo pure io infatti!
Meglio un colore che varia di brutto anziché dover controllare con una palette...

Marco
Vecchio 29-10-2007, 17:51   #27
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

sjoplin, approfitto sempre della tua presenza e disponibilità , devo inserire delle resine antifosfati, quelle delle rowa, mi ricordi la quantità gr/l? Grazie......
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 19:40   #28
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Riccio79, 1 gr/litro. sciacquale bene, mi raccomando
Vecchio 30-10-2007, 10:49   #29
A68
Avannotto

Città: bolzano
Feedback 0/0%

Ciao sjoplin, eccomi nuovamente....
Ho ri-testato il kh e stranamente questa volta la soluzione è virata completamente nel giro di 2 o 3 gocce, senza formare i due strati diversi!? (forse ho "scosso" la provetta in modo diverso da ieri ....quante variabili in gioco!!!!) . Il risultato è kh 13, 8 meno 10 % dovrebbe essere 12,4....un po' altino?
Per quanto riguarda il calcio ho atteso che virasse su un bel blu intenso, comunque, nonostante abbia aggiunto un altro paio di gocce rimaneva sul fondo della provetta uno strato alto circa un millimetro color rosa. Ho comunque effettuato la misurazione (390), sarebbe stato meglio andare avanti di reagente fino a farlo sparire?
A68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 15:00   #30
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

ciao A68.
beh, parliamo di sfumature di colori, quindi non c'è nulla di certo e non è detto che come faccio io sia il sistema giusto. comunque io tengo la siringa con la sinistra e con la destra do un movimento rotatorio alla provetta, senza agitare troppo, ovviamente. se rimane il fondo di un mm non ci ho mai fatto caso, sta di fatto che sei alto col KH e basso col Ca, per cui ti conviene riequilibrare i rapporti. tieni conto che in natura il Kh è intorno a 7 e nelle vasche si arriva fino a 10 per sfruttare le caratteristiche di tampone del ph, nonchè avere una riserva per i consumi degli animali e della vasca stesse. quindi non andrei oltre quel valore, semprechè non ti cimenti con pompaggi di duri, che è un altro discorso. di conseguenza il calcio andrebbe intorno ai 430 o poco più. parti con la misurazione e l'eventuale reintegro del magnesio, comunque, è importante che stia sui 1300/1350
Rispondi

Tag
fosfati , saliferti