Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
non la ho mai fatta (anche perchè con le piante che ho dovrei sradicarle per vedere il fondo, figurati sifonarlo) nel mio caso ci pensano le lumache al grosso della sporcizia sul fondo ed a rimescolarlo, mentre i cory fanno fuori il cibo che avanza agli altri (oltre naturalmente a quello specifico per loro).
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
il metodo artigianale lo puoi trovare tra gli articoli di acquaportal (non ricordo dove, ma cercando un pò ...)
Comunque basta che prendi una bottiglia di plastica, la tagli verso la punta per fare una cupoletta e ci incastri un tubo.
Quando cambi l'acqua all'acquario, appoggi sul fondo la cupoletta e ti muovi delicatamente. Si fa un pezzo alla volta e mai tutto il fondo insieme. Ci si muove solo orizzontalmente e piuttosto lentamente seguendo un'ipotetica linea retta.
Non devi andare troppo a fondo altrimenti rischi di rovesciare pure il fertilizzante.
Se dividi l'acquario in 4 zone, ad ogni cambio d'acqua ne fai una.
Tutto qua, almeno per quanto ne so io.
Purtroppo però, come ho scritto sopra, io non la faccio mai e non sono proprio un esperto in materia.
Ieri e oggi ho fatto i cambi d'acqua come mi avevi raccomandato ed ho tolto il sasso, le cose sembrano andare per il meglio in questi gg andrò a misurare il po4 e vi farò sapere
Massimo
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
Se non vuoi spendere una tombola nell'acquisto di test più precisi, prendi un centinaio di ml di acqua e portali al negoziante (mi raccomando, bottiglietta in vetro per alimenti, lavata bene in acqua calda e basta, sciacquata in acqua fredda, immersa più volte nell'acqua dell'acquario, non usare detersivi).
Di solito con una "modica" cifra te li misurano loro i valori. Il mio lo fà per € 2,50 e misura PH, KH, GH, NO2, NO3, NO4, PO4, CO2 e O2. Usa quasi tutti test JBL.
Quello dove andavo prima usava i test tetra e voleva 5€, ma comunque si risparmia rispetto a comprare il test intero se lo devi fare una sola volta.
Io oggi misuro i valori una volta alla settimana ed ho comprato tutti i kit (sera PH, GH, KH, No2, tetra CO2 e O2, e JBL No3 e PO4) in base ai consigli del forum.
Scegli tu in base alla necessità ed alle possibilità.
i po4 sono i fosfati. comprati il test che è importante. Per quanto riguarda il filtro. i cannolicchi dimenticali, fa come se non ci fossero e lasciali stare dove stanno. La lana non è piena di cacca, ma, come già ti hanno detto, si tratta di conolie di batteri (almeno in maggioranza), io la cambio solo quando vedo che è talmente sporca che passa meno acqua, e cmq nei giorni successivi uso l'attivatore batterico, che tanto male non fa.
Altra cosa.... io faccio cambi di 5 litri a settimana in un acquario da 30 litri, ho dei guppy, che vogliono acqua dura, e uso comunque acqua di rubinetto tagliata con acqua d'osmosi in rapporto 3/1, visto che ho scoperto che l'acqua che arriva da me fa abbastanza schifo ed è anche abbastanza piena di cloro. misura anche la durezza dell'acqua che potrebbe essere causa di stress per i tuoi pesci. Ultima cosa, nell'acqua di rubinetto usa sempre biocondizionatore
Ciao