ragazzi... io mi arrendo. valori dell'acqua aggiornati pg.2
ciao... dopo 5 mesi la situazione è sempre la stessa e devo ammettere che è tutt'altro che gratificante.
la vasca è un 250 litri allestita a giugno, ho avuto parametri sempre più o meno corretti con alti e bassi del tutto normali ma sembra che da qualche tempo, circa un mese, la vasca non riesca ad andare avanti senza di me... non so se riesco a spiegarmi... non che la voglia abbandonare a se stessa! ad esempio, in questi ultimi 5 giorni non c'ero molto a casa poichè un mio amico è stato ricoverato quindi più che dare da mangiare non facevo... oggi mi sono ritrovato a dover scrostare cianobatteri e alghe dai vetri che erano diventati verdi, un'acropora è sbiancata totalmente nel giro di 2 giorni e nonostante l'abbia taleata l'ho persa completamente...
non ce la faccio più, dove mi giro sento pareri diversi e questo non fa altro che confondermi.
il problema, a parte le alghe che vanno e vengono (circa due settimane fa infatti mi sono comparsi i ciano che, tuttavia sono poi spariti da soli con un aumento del kh a 10) sono proprio le rocce... continuano a spurgare sembra... intendo dire, ogni volta che pulisco il vetro, al minimo movimento dell'acqua sembra che in vasca nevichi... si alzano dei residui marroni dalle rocce come quando la vasca era in maturazione...
Insomma, la situazione a me sembra grave e non più sostenibile e quindi vi chiedo un aiuto serio...
vi elenco le caratteristiche della vasca:
250 litri, il fondale non c'è (avevo meno di un cm di sabbia ma l'ho tolta perchè vi si accumulavano residui marroni delle rocce), ho 6 pesci tutti di taglia piccola (pagliacci e paccagnella) tranne uno zebrasoma e un'altro chirurgo che dovrò dare via, un lysmata, due paguri, una tridacna, una favia, due acropore di cui una sbiancata e l'altra da bianca con le punte viola che era, ora è diventata marrone scuro.
ho tutti gli integratori della kent che, in seguito alla prima comparsa di alghe e ciano ho sospeso e poi ripreso nella misura di una dose alla settimana. nello specifico: Phytoplex, Chromaplex, Coralaccel, Microvert, dkh buffer, turbo calcium, una bottiglia di pappone e una di oligoelementi generici... test salifert e jbl per nitriti e kh.
ho dosato per 4 settimane una fiala di biodigest e ora aggiungo una fiala ogni mese con metodo wodka dall'8 settembre, ora sono arrivato a dosare 3ml al giorno.
i valori sono tutti buoni tranne che per quanto riguarda i nitrati che sotto ai 15 non vogliono scendere.
temp 26
densità 35%0 con rifrattometro
calcio 430 - 440
kh 9
ph 8
nitriti 0 dall'8 settembre grazie alla vodka e non più tornati
nitrati 15
fosfati 0,01 con rowaphos
illuminazione dupla electra 2*150w blv nuove 7 ore al giorno 14k + bue pl blu 9 ore al giorno
non so più davvero dove sbattere la testa...
grazie a tutti
Luca
|