Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-10-2007, 15:38   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto come sei messo, credo ti convenga continuare con l'acqua di rubinetto e con i prodotti sera.
Cosa molto importante è la temperatura, che deve rimanere il più possibile costante.

in questo modo almeno i guppy e i cory avranno qualche possibilità di sopravvivere, gli altri da qui li vedo male. -28d#

Vecchio 03-10-2007, 15:41   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Angelo551, ci siamo sovrapposti... ovviamente quoto quanto scrivi, diversamente ho proposto una soluzione per tentare di salvare il salvabile. -28d#
Vecchio 03-10-2007, 15:44   #23
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Angelo551, ci siamo sovrapposti... ovviamente quoto quanto scrivi, diversamente ho proposto una soluzione per tentare di salvare il salvabile. -28d#
Si Paolo l'avevo immaginato.... avevo anch'io pensato di riportare la "soluzione alternativa", ma siccome sto in ufficio (e c'avrei da lavorà... ) sono stato un po' "stringato"

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 15:44   #24
=mauro1983=
Plancton

Feedback 0/0%

Ma scusate una cos aallora chi vende i pesci che nelle vasche che per me arrivano a malapena a venti litri con neanche dentro una pianta sono affollate di pesci quelli non sono troppi??

io ripeto lo fatto allestire cosi dal negoziante, per quanto riguarda il filtro e' andato con sola acqua per una decina di gg perche anche sul prodotto sera ce scritto che dopo 10 gg l'acqua e pronta per l'immissione dei pesci.

io come avrete capito non ne so nulla di pesci io vi posso dire tutto quello che volete sui pappagalli perche li allevo pero' di pesci sono negato.

Cmq ritornando all'acqua devo fare il trattamento dentro la tanica prima di inserirla o lo posso fare tranquillamente dentro l'acquario con i pesci??
=mauro1983= non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2007, 15:51   #25
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da =mauro1983=
Cmq ritornando all'acqua devo fare il trattamento dentro la tanica prima di inserirla o lo posso fare tranquillamente dentro l'acquario con i pesci??
Usando l'acqua del rubinetto metti la quantità d'acqua necessaria al cambio (anzi, meglio un 10 % in più) in un secchio, inserisci la dose corretta di biocondizionatore e dopo qualche ora (anche una 8 - 10) fai il cambio avendo l'accortezza di lasciare le ultime due dita d'acqua nel secchio (li sono concentrate tutte le "schifezze" presenti nell'acqua che il biocond ha fatto precipitare)

PS: il secchio dovrebbe essere nuovo o comunque devi essere ultra sicuro che non contenga residui, anche minimi, di saponi, solventi, ecc. ecc.!

Vecchio 03-10-2007, 15:56   #26
=mauro1983=
Plancton

Feedback 0/0%

Ok ci sono ma scusa la mia ignoranza il biocondizionatore intenti il sera quello con il tappo blu? perche io ho anche un altro seranitrivec o qualcosa del genere con il tappo rosso quello sulla confezione ce scritto di usarlo per una decina di volte ??
Quale devo usare dei 2

Scusate la mia ignoranza ragazzi pero' mi dispiace che muoiano animaletti inutilmente per un negoziante che non e' stato capace a consigliarmi giusto

Grazie
Vecchio 03-10-2007, 16:08   #27
=mauro1983=
Plancton

Feedback 0/0%

allora ho trovato i nomi dei prodotti e sono sera aquatan e sera nitrivec .
in preparazione del cambio acqua che disposizione devo usare dei prodotti??

P.S poi non vi stresso piu
Vecchio 03-10-2007, 16:11   #28
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

=mauro1983=, tranquillo la sezione non a caso si chiama "il mio primo acquario di acqua dolce" nessuno verrà mai "fucilato" per non aver esperienza e magari aver commesso errori sotto la spinta della voglia di avere un'acquario e magari dei consigli (sbagliati) di qualche negoziante + che altro interessato alla vendita.... Ti rispondiamo, magari con considerazioni crude, proprio fine di aiutarti a non far soffrire i tuoi pescetti....
Allora quanto al biocondizionatore, se ti hanno venduto il prodotto Sera, credo che in effetti abbia il tappo blu. Comunque controlla cosa c'è scritto sulla confezione....(comunque il prodotto si chiama Sera Aqutan)
il Nitrivec mi pare che sia un attivatore batterico, quindi può andare direttamente nel filtro (sempre secondo le istruzioni presenti nella conf.)

Vecchio 03-10-2007, 16:14   #29
=mauro1983=
Plancton

Feedback 0/0%

Quindi angelo il Nitrivec lo posso mettere senza problemi dove ce il filtro in presenza di pesci nell' acquaro giusto?
Praticamente per una decina di giorni o meno?
Vecchio 03-10-2007, 16:26   #30
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Gli attivatori batterici servono per accelerare la maturazione del flitro (che di solito dura un mesetto) quindi vai tranquillo. L'unica cosa, l'uso degli attivatori, per quanto aiuti a ridurre i tempi, non fa miracoli e per inserire i pesci andrebbe comunque aspettato il termine della fase di picco dei nitriti...
nel tuo caso con pesci già in vasca e necessità di far cambi parziali d'acqua (per ridurre l'inquinamento causato dal sovrappololamento e dall'assenza di piante) è ancora più importante aggiungerli ad ogni cambio!

Rispondi

Tag
aiuto , illuminazione