Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2014, 01:20   #21
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
"Problema" risolto, non vedo perchè rinunciare all'esperienza di un Forum costruttivo come questo, in tanti (anche in real life) pensano che sia una comunità un po' "integralista", per come si insegna a gestire le proprie vasche, ma chi lo pensa di solito pecca di superficialità ,vedi FB, (che non ho) e discorsi nei negozi (ovvio).

Diciamo che se tieni neon in 70 cm invece che 80, non capita niente, è il complessivo della vasca che conta...

Partendo da linee guida giuste, è facile ottenere il benessere e longevità degli ospiti... Internet è pieno di gente che usa la vasca ed i suoi occupanti come usa e getta, del tipo:"è un anno che ho i guppy, mi sono stufato, cambio tutto e metto i platy (per esempio)...

Ritengo che usare principalmente gli MP, non sia una soluzione giusta, i "GURU" ci sono, ma sono pochi, la maggior parte sono utenti di una certa esperienza, che leggono non per cazziare gratis il primo che arriva, ma per dare consigli, se pensano che sia necessario...

Sta a noi capire se le "dritte" ricevute siano valide o meno, esponendo eventuali dubbi ulteriori...

Per la simpatia... ognuno ha le sue...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2014, 01:28   #22
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando parlo di "GURU" intendo persone di comprovata esperienza e poi pacifico che sono io a dover valutare chi è mi da il consiglio giusto....è sviscerarlo fino all'osso per trovare una cricca.....se non si trova allora la bontà del consiglio è sicura.


Posted With Tapatalk
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 09:34   #23
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
beh non è un ragionamento che fila troppo.
se tu necessiti di un consiglio non puoi riuscire a trovare una cricca che ti faccia pensare che il consiglio sia sbagliato se non conosci l'argomento (sennò perchè chiedi consiglio?), oppure lo puoi fare (trovare la cricca) in un solo modo: documentandoti (e allora perchè non farlo prima di fare un errore?) o documentandoti su altri lidi o in altro modo ricevendo nozioni magari sbagliate (o forse no, è solo un esempio)

Insomma la bontà del commento non è dimostrata dal trovare o meno un capello fuori posto in un commento (almeno per gli utenti "top") perchè dipende anche dal metro di giudizio e da tanti altri fattori:
se pensi che (ad esempio) Ale87tv ti dirà ad esempio che è meglio avere obbligatoriamente acque nere per gli scalari, mentre un altro (utente di uguale caratura sia chiaro, non "io o il primo che capita") ti dice che l'importante non è l'acqua ambrata ma che non stiano sotto luce diretta, quindi ottimi ripari, acquario ben piantumato (la faccio semplice), non troveresti nulla di sbagliato in questi due "consigli", sono visioni diverse che si contrappongono (è un esempio "così").

Se ragioni per "svisceramento di commenti" allora il rischio è che il metro di giudizio della bontà di un commento diventi "secondo quello che più ti aggrada".
In alcune schede c'è scritto "almeno 30 litri netti per un gruppetto di 5-6 paracheirodon innesi".
Ecco il rischio è che riterrai, se tu avessi un 50 litri, perfetto il tuo acquario perchè "sviscerando" il commento che ti dice "almeno 10 in almeno 100cm" lo riterrai sbagliato, avrai trovato una cricca..
Come c'è il rischio di trovare chi ti dice, senza aver mai visto dei "neon", che vanno in acquari di almeno 100cm. Consiglio magari non sbagliato, ma comunque buttato così.

Il confine è labile, al massimo potresti ignorare i consigli di un utente come me, ad esempio, e invece tener conto solo di quelli "più affermati", questo si.
Ma sviscerarli, visto che si parte dalla base di "non conoscere l'argomento" può portare a conclusioni fallaci.

Ovvio che non è un metodo universale quello da me enunciato, perchè si può chiedere consiglio anche conoscendo l'argomento ma alla fine anche in questi casi il rischio è che si voglia solo la conferma di un dubbio, e si accetti solo quello che più ci aggrada.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 10:11   #24
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di base il tuo ragionamento é corretto ,normale che mi informo in altri lidi...poi con alcune persone si forma una specie di alchimia....se per esempio tu mi dici che ale mi porta un esempio di scalari io ascolto lui semplicemente perché prima ho trovato i suoi consigli giusti.....quindi se ale e marimarco ...gli unici che mi hanno seguito mi dicono che posso o devo fare una cosa ...la faccio ,anche se è smontare un acquario...
Per quanto riguarda l'errore iniziale siamo tutti d'accordo .....ma più che cercare di rimediare cosa devo fare?
É mia impressione che troppe volte si voglia la botte piena e la moglie ubriaca...mi spiego
Leggendo i vari 3d, li leggo tutti tranne le vasche dei coralli che non mi affascinano per niente ,se uno fa un errore anche grosso c'è un attacco congiunto che mira alla distruzione dell'acquario ......e ci sta....perché uno non chiede...perché non si informa perché non vuole capire perché non vuole crescere.....
Ora io questo lo sto facendo , quindi normale che la mia cultura cresca e il mio spirito critico ne giovi....
Quindi posso anche permettermi di analizzare le risposte che mi vengono date e capire oggi più di ieri...se non so chiedo a chi mi da fiducia
Per esempio se ale e marco mi dicono che posso traslocare il tutto...e Ilquarto (persona squisita ed educata) o rentz o anche Tu mi dicono no...io lo faccio lo stesso semplicemente perché loro 2 hanno uno storico positivo nei miei confronti ...voi no...
Non è boria o saccenza ma il contrario
Io sono qui per fare un buon acquario non per fare guerre sterili e se ho imparato di più con i pvt o leggendo vuol dire che qualcosa non va.
Per quanto riguarda seguire i commenti che più mi aggradano ,sei completamente fuori strada....se chiamo ale Santa inquisizione e perché il 99% delle volte mi girano di brutto fare quello che mi dice .....ge sia levare un fondo un pesce o altro ....ma lo faccio
Non so ma più acquariofilia consapevole di questa io non la vedo ...
Poi se loro 2 mi daranno consigli deleteri allora rivalutero ...ma per ora no quindi con il massimo rispetto continuo a seguire loro .....o chi ha voglia di aiutarmi a costruire perché a distruggere ce la faccio da solo
:)

Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 10:45   #25
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
no, in realtà non era un rimproverarti l'errore iniziale. era un esempio. senza, dico davvero, minimamente pensare di farti pesare l'errore iniziale.

comunque non voglio entrare nel merito della "visione" che si può avere del forum, del fondamentalismo che alcuni lo tacciano di avere, ne sarà impregnato forse

Capisco che ad esempio con Ale e Marimarco tu possa fidarti di più, sicuramente è legittimo.
ma infatti non è questo che metto in discussione, perchè anche io farei così.

Ma voglio dirti che se Ale ritiene che tu possa traslocare subito e un tizio qualunque no, non è detto che qualcuno abbia sbagliato, ma che siano due visioni, due pensieri, due gestioni diverse. In acquariofilia è così (parlando di quella corretta e non solo consapevole, non si tratta di due gestioni diverse quando uno mette dei ciclidi americani in acqua di rubinetto ovviamente)
Magari anche pensando a un errore che può capitare, ti ha suggerito diversamente.
Lo storico positivo si acquisisce.
Se tu parti in privato con loro, non puoi dire che un altro utente sia in svantaggio se parte già in svantaggio.
Condivido quando ti si dice che è un po' incomprensibile non voler usare lo strumento del forum.
Tu chiedi, poi magari un commento mio lo pesi diversamente
Ma non metto in discussione nemmeno questo, non mi importa, non voglio mica (tanto meno personalmente!) avere più considerazione rispetto a quella che puoi avere di Ale (certo, se ti rispondo a una domanda, e poi tu la rifai, vuol dire che nemmeno l'hai verificata!).
Il mio commento era riferito soltanto al fatto che tu abbia scritto "mi scrivono qualcosa? verifico se dicono il vero".
E io dico "ma se non conosci di cosa si tratta, come fai a dire che possano sbagliare?".

Che poi tu voglia una mano a costruire, non lo mettevo nemmeno in discussione, stavo "discutendo" proprio altre cose.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 11:04   #26
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti faccio un esempio
Oggi non so se un acquario si può trasferire come ho fatto io tra 2 mesi però so che a parità di condizioni un risultato lo avrò e quindi se un altro utente avrà la mia stessa problematica...io so che anche se ci sono 1000 visioni la mia ha funzionato o meno .....e questo non significa che le altre siano sbagliate ma che la mia esperienza è provata...accrescendo il famoso feedback di chi mi ha suggerito
Qua si parla ovviamente di acquariologia non mi sogno nemmeno di traslare sul personale
Detto questo a me sta bene il talebanismo anzi lo apprezzo...non condivido saccenza e maleducazione che sia da una o dall'altra parte....non si può negare che sia presente sul forum ed é in fondo comprensibile.....di una passione non si può che dibattere con passione.....ma troppe volte si cade ,si scivola nella litigata poco costruttiva...ecco perché magari é più comodo avere informazioni in altre maniere anche se mi rendo conto che é deleterio per il forum...infatti come ho dimostrato ho postato su consiglio di marco la vasca nuova...anche se onestamente non volevo farlo ..ma poi qualcuno come me non lo avrebbe mai letto e non va bene
Se prendo da un forum devo pure dare a un forum
P.S.
Questo é anche per la vita di tutti i giorni


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 11:08   #27
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:-)
rispondendo anche marimarco nel post di ieri sera
Io invece continuo con la mia idea, cioè che l'operazione secondo me è stata fatta con un pò troppa fretta.
Penso che sarebbe stato meglio aspettare un po’ e dare un po’ di tempo alla vasca nuova
è vero che abbiamo mantenuto il sistema filtrante e parte dell’ acqua e gli arredi..
tuttavia la colonizzazione batterica del fondo è stata di fatto compromessa.
E il contributo del fondale è molto rilevante!

Quote:
la situazione attuale in vasca è equiparabile ad un "corposo" cambio di acqua,
a me pare equiparabile ad un allestimento per esposizione.
Ho visto fare diverse volte queste operazioni dai miei amici che facevano le esposizioni, che trasportavano le vasche da esporre.
Con la differenza che, in quel caso, la vasca “madre” era pronta e utilizzabile , non era stata smantellata e che la si serviva fare le cose di fretta.

facendo due calcoli se la nuova è.. 370 litri? la vecchia 200
Quanta acqua sei riuscito a prendere? due terzi? la metà?
150 litri su 370 sono bel cambio d'acqua a boooomba :-)

Questa operazione è al limite e potrebbe anche andare a finir male per i pesci.
Vero poi che Marco cmq mi ha ben detto che tiene la situazione super sotto occhio, monitorando tutto costantemente
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 11:14   #28
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho detto ieri controllo giornalmente i valori (mattino pomeriggio e sera)e l'acquario (in questi giorni sono a casa e la cosa mi è facile )



Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 11:15   #29
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cioè io non ho detto che non si possa fare un'operazione del genere..
è ovvio che in questo modo, usando filtro maturo e acqua matura, la vasca non parte da zero..
e che la maturazione è sicuro gia a un livello superiore rispetto ad una vasca nuova.
sono scettico sul trasloco immediato anche dei pesci
quello..
------------------------------------------------------------------------
sisi questo appunto è la cosa giustissima.
sempre sull attenti
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 11-03-2014 alle ore 11:16. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 11:19   #30
marcorsv1000
Guppy
 
L'avatar di marcorsv1000
 
Registrato: Dec 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente se la cosa si può evitare é meglio ...non voglio che passi il messaggio che spostare tutto e come far maturare un acquario....se no sul mercatino iniziano a vendere canolicchi avviati a 5 euro l'uno con la garanzia di poter mettere i pesci nel momento stesso


Tatatapatatalk

se pensi che tutto il mondo é sbagliato.....vedi che forse lo sbagliato sei tu(cit.)
marcorsv1000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27245 seconds with 13 queries