Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2014, 17:52   #21
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho mandato il progetto aggiornato in laboratorio, i rossi da 3 passano a 2 e sto progettando di mettere 3 UV, ma non so ancora di che lunghezza d'onda .....

Per il momento la parte led è così:



Mentre il dissipatore posteriore è così:



Spero di trovare il tempo di ultimarla (e di ordinare il plexiglas).

Poi va deciso se appoggiarla sula vasca tramite gli appositi supporti oppure se appenderla come sto facendo ora con le due barre led provvisorie.
Visto che la plafoniera è larga solo 14 cm scarsi e che se usassi i suoi supporti verrebbe distanziata dalla vasca solo 10cm scarsi, temo che il fascio di luce non allarghi abbastanza coprire i 55 cm di lato del cubo.



Per questo motivo conto di appenderla in sospensione sopra la vasca.

Ultima modifica di hkk.2003; 11-09-2014 alle ore 20:13.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2014, 18:56   #22
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera montata, ma in realtà non mi piace un gran che, tutto sommato mi sembra buia.

Alla fin fine la plafoniera è strutturata così:



E questo è l'effetto in vasca:



e la plafoniera è sistemata così:



Per completezza posso aggiungere:

Led Blu 465/467,5 nm
Led Rosso 615/620 nm

Quali suggerimenti potete darmi ?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi ....
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 20:40   #23
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
In realtà forse ho messo dei 4500° non dei 3000° (devo controllare)

Per i led UV, è appena passato un cliente che in passato ha avuto negozio e ingrosso di acquariofilia e mi ha detto che sulla carta (quindi non verificato) l'UV esalata alcune fluorescenze di zooxantelle.

Il rosso l'ho messo per arrossare il tramonto. L'ho già usato a casa e l'effetto mi piace molto molto; inizio ad accenderli in pomeriggio inoltrato, spegnendo gradualmente sia il bianco ed il bpu. In pratica Abbasso bianco e blu ed accendo il rosso fino ad arrivare al tramonto con un rosso al 90%, un bianco al 10% e un blu allo 0% per poi caracollare in circa 40 minuti ad una consizione di Rosso e Bianco 0% e un blu tenue lunare ....... Con questa plafoniera conto di ricreare un effetto analogo

^_^
Forse tutte le risposte ai tuoi dubbi le trovi leggendo attentamente questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418393
e capirai quali led inserire, quanti e di che lunghezza d'onda ed altro ancora.
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 20:54   #24
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quel 3D è molto bello e spiega bene gli spettri luminosi, ma non ho trovato un vero metodo per calcolare la diffusione dello spettro in base a fattori quali dimensione vasca, distanza della fonte di illuminazione dall'acqua, lenti che concentrano il fascio luminoso etc etc.

Nel mio caso, per esempio, ho lasciato la maggior parte dei led senza lente per sfruttarne l'angolo di 120°.
Nello specifico, ho inserito nei gruppi esterni di 6 led bianchi, in ogni gruppo 3 lenti da 15° per non disperdere il fascio all'esterno della vasca, nel gruppo a fianco ho inserito 3 lenti per gruppo da 45° sempre per concentrare la luce in modo da renderla più penetrante.

Nonostante ciò la luce in realtà non mi piace, ci sono troppe zone d'ombra e la vasca è "amorfa".
Quello che però non so valutare è se sia sufficiente aggiungere led in quella plafoniera oppure essendo la vasca 55x55 una plafoniera così stretta sia troppo poco...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:07   #25
Colaki
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vignate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 65
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI...credo la plafo sia un po strettina (quei 14 cm sono proprio poco) e poi se non sbaglio usi anche led da 1 watt che secondo me sono inefficaci, per il marino. Meglio se da 3 watt
Colaki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:11   #26
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un led bianco da 3watt ha poco più di 200 lumen, quelli da un watt ne hanno quasi 130, secondo me sono meglio questi ultimi....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:23   #27
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i led da 1 w a parità di watt fanno di più e scaldano meno e in modo più uniforme. Unica pecca devi saldare 3 volte più fili :)

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 22:31   #28
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
Si i led da 1 w a parità di watt fanno di più e scaldano meno e in modo più uniforme. Unica pecca devi saldare 3 volte più fili :)

Inviato dal lato oscuro della luna
Bhe, qualcosa mi saldo io, qualcosa la do da fare agli "schiavi" in laboratorio ...
Vedendo però le schede tecniche dei led, trovo impossibile che un led da 3 Watt renda meglio di 3 da 1 Watt ...

Ho provato a vedere se di qualche plafoniera balsonata esiste il file illumnotecnico ma non l'ho trovato, sarebbe carino in effetti provare a buttare un file IES in dialux e provare a vedere la diffusione luminosa in un acquario, ammesso ovviamente di poter configurare la diffrazione dell'acqua salata in un software illuminotecnico .....

Nel caso, se una volta ti trovi a passare in zona pellerina, perchè non vieni a darmi la tua opinione diretta della mia plafoniera ? Un caffè te lo offro volentieri a patto che ti vada bene liscio (non ho il latte in ufficio) ^_^
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2014, 13:38   #29
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla scheda dei cree viene detto che fanno 149lumen a 350ma, arrivano a lavorare a 1500ma facendo molti più lumen , circa 400 ma necessitando di un raffreddamento adeguato. I satis ne fanno 200 di lumen.

http://www.aquastyleonline.com/produ...ite-6500K.html
natan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2014, 13:43   #30
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peccato che non ti dicano che se lavori in over current la vita del led si riduce notevolmente.... Quindi avresti un led luminosissimo che dovresti cambiare ogni sei mesi come un T5....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , led , mia , necessario , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22870 seconds with 13 queries