Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2014, 11:28   #21
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami flash81,hai fatto un errore a priori,si allestisce la vasca,solo dopo aver scelto i pesci,ma comunque vediamo in corsa,ovviamente appena passa la nebbia posta una foto panoramica della vasca! per le rocce,ti ho gia detto che la cosa importante è che non feriscano i pesci e che siano grandi,per il colore non farti problemi,tanto col tempo si ricropriranno di alghe,uniformando il tutto...appena ci mostri il layout,magari modificandolo, non mancheremo nel consigliarti la giusta popolazione...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2014, 19:16   #22
flash81
Guppy
 
L'avatar di flash81
 
Registrato: Jan 2014
Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
condivido ragazzi. prima si sceglie il popolamento, poi si alllestisce la vasca. sempre.

un'idea di popolamento infatti ce l'ho già ed è mettere mbuna + aulonocara compatibili. quindi una bella rocciata con tanti buchi tunnel con uscite e buchi senza uscite, ma anche una zona più libera.

Non ho le idee chiare invece su quali specie inserire, perchè non conosco bene le compatibilità.
alla mia ragazza piacciono i pesci coloratissimi e si è innamorata di alcuni aulonocara.
a me piacciono pesci prolifici perchè adoro la riproduzione e comunque con comportamenti territoriali ed interessanti (ecco perchè mi oriento sugli mbuna).

per la cronaca la vasca è ancora torbida,ma si vede qualcosina. posto foto per i più curiosi... domani sera spero sia meglio.

temperatura già a 24. intanto oggi son partito con aba e cloruro d'ammonio. lunedi verifico parametri per vedere se kh gh e ph si son alzati o meno... e poi aspetto i picchi di ammoniaca poi nitriti e infine nitrati :D


acqua rubinetto:
pH: 7,66
Cond: 387
sale: 0,2
Nh4 ils
No2 ils
No3 4
Po4 ils
Kh 10
dur tot: 12 tedeschi
















flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 20:11   #23
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao flash,da quel che si intravede la rocciata va migliorata,per fare cio ti consiglio di eliminare tutte le rocce più piccole e poi ne farei 2 di rocciate,ai due angoli posteriori della vasca,aiutandoti sia col vetro posteriore che con quelli laterali,salendo quasi fino a pelo d'acqua,così da renderla esteticamente più bella,ma soprattutto funzionale x i pesci.....non preoccuparti,tutti noi malawiventi abbiamo fatto e rifatto rocciata/e innumerevoli volte per trovare il layout definitivo... comunque aspettiamo che si schiariscono bene le idee e l'acqua...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 08:44   #24
flash81
Guppy
 
L'avatar di flash81
 
Registrato: Jan 2014
Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la dritta aulo!

per due rocciate intendi lasciare il centro vuoto o semplicemente alzarmi di altezza a destra e a sinistra e lasciare alla stessa altezza la zona centrale?

non mi sono alzato ulteriormente perchè avevo paura di instabilità e frane.
quindi oso di più? ok. recupero altre pietre e poi mi alzo. lo sai vero che finisco fuori di casa se l'allago vero? in caso mi ospitate voi di acquaportal a turno? ahhahaha

a parte gli scherzi mi suggerisci di usare i vetri come appoggio. ma non rischio di rigarli?

avete rocce calcaree da consigliarmi piene di buchi ma a poco prezzo in giro nel web?

ps: acqua meglio ma ancora torbida
flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 15:27   #25
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Flash,si lascia spazio al centro,con solo qualche roccetta e poi alzi ai 2 angoli come ti ho detto.....qualche graffietto,poggiando le rocce sui vetri senza protezione è inevitabile,ma facendo attenzione si evita anche questo! è assolutamente necessario che le rocciate siano stabili,anche perché le attività di scavo dei pinnuti,possono far crollare tutto e questo non deve succedere!!! uno sfondo nero o almeno scuro,da più profondità alla vasca e rende i pesci più tranquilli e sicuri,mettilo.....per quanto riguarda le rocce non so dirti,non le ho mai prese online,ma solo in natura,daltronte abito in montagna e sono immerso nelle rocce,quindi mi risulta semplice....prova in qualche vivaio o negozio di giardinaggio,dovresti trovarle e mi raccomando devono essere grandi! dimenticavo o mi sono perso,ma hai messo una protezione sul vetro di fondo??? tipo tappetino x addominali o foglio/i di polistirolo compatto,solitamente è la prima cosa da fare,sopra le rocce e poi la sabbia...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 19:43   #26
flash81
Guppy
 
L'avatar di flash81
 
Registrato: Jan 2014
Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora per i suggerimenti aulo.
le rocce poggiano su un tappetino e poi sono sommerse per la base da sabbia, quindi anche se i pesci scavano non dovrebbe alterarsi l'equilibrio della rocciata.

recupero le rocce e mi alzo fino alla superficie a destra e sinistra come mi hai detto. ;) ù

Non scenderò invece al centro e purtroppo non metterò nessuno sfondo perchè l'acquario divide il salotto dalla camera da letto e ho piacere di vederlo da entrambe le stanze. le rocce centrali all'altezza in cui le ho messe anche se più basse evitano la visuale dal salotto del letto per cui non posso farne a meno.

i vetri laterali invece son incassati nel muro bianco che crea un riflesso e sembra uno specchio. se vedo che gli animali mostreranno timidezza almeno ai lati metterò sfondo scuro.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di postarvi una foto più nitida...



Ultima modifica di flash81; 30-01-2014 alle ore 19:47. Motivo: Unione post automatica
flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 20:06   #27
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver visto la foto,togli tutte quelle più piccole e inizia a lavorare con quelle più grosse che hai,vediamo cosa esce fuori.....se trovi rocce più grandi,ti sarà molto più semplice creare le rocciate con tane e nascondigli.......OT,non dirmi più grazie,altrimenti divento un Tyrannochromis......
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 20:27   #28
flash81
Guppy
 
L'avatar di flash81
 
Registrato: Jan 2014
Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahhaha! occhio che ti metto in vasca... :)
flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 23:05   #29
zacca95
Pesce rosso
 
L'avatar di zacca95
 
Registrato: Aug 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 28
Messaggi: 869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto...prima si sceglie la popolazione e poi si allestisce, quindi inutile adesso mettersi a modificare 10 volte la rocciata che poi magari bisogna disfarne metà per la popolazione decisa... E' sempre consigliabile creare due rocciate distinte...
Potresti fare:
- labidochromis caerulesu o perlmutt
- Aulonocara hueseri
- cynotilapia afra (anche se bisogna dire che se becchi l'esemplare cazzuto ti si prende tutta la vasca) in alternativa ci sono gli pseudotropheus elongatus chewere.

L'alternativa potrebbe essere:
-labidochromis caeruleus
-aulonocara maylandi
- lethrinops yellow collar
Però per questa popolazione devi togliere la maggior parte della rccce e lasciare il più possibile di acqua libera...
__________________
Marco
zacca95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 01:10   #30
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace fare il rompiscatole, ma io 'ste vasche bifronte non le posso concepire, a meno che non siano larghe almeno 80 cm o che abbiano una colonna d'acqua tale (60-70 cm) da consentire una territorializzazione anche verticale (e anche qui ci sono comunque problemi a inventare un layout funzionale). I pesci di cui si sta parlando (aulo e mbuna) hanno bisogno di tane scure e sufficientemente ampie. Per sentirsi a loro agio almeno un lato lungo deve essere oscurato, specie, ripeto, in considerazione del volume della vasca, non piccolo, ma nemmeno enorme, quindi da utilizzare con criterio. Per poter costruire tane di dimensioni utili servono rocce lunghe almeno 20-30 cm (molti dei sassetti che vedo mi sembrano più piccoli). Vuol dire che in basso, anteriormente alla rocciata, nel caso di un bifronte, si avanzeranno mediamente dai 5 ai 10 cm, anche ad essere ottimisti. Labidochromis caeruleus viene sui 10 cm, Aulonocara stuartgranti dai 12 ai 14...
Poi si dirà che vivono lo stesso, ma secondo me se non si va incontro almeno alle esigenze basilari degli animali che si vogliono tenere è meglio lasciarli dove stanno.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assieme , malawi , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26972 seconds with 13 queries