Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2011, 22:06   #21
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Allora a dirti la verità, pensavo il peggio ma vedo pesci in "salute". Cioè: pinne aperte, belli ciccioti, vedo feci biancastre ma puo' essere perchè si è ingozzata di qualche "cucciolata". Ok. Ho visto i puntini sulla pinna del maschio. Falli fare un bagno in acqua e sale (non vorrei fosse un'inizio di ittio ). Se dovesse essere micosi, va via con i bagni in acqua e sale. Prendi l'acqua della vasca in un contenitore. Metti del sale grosso, metti il maschietto là dentro e lo lasci per 20 minuti in salamoia. Non mescoli. Lasci che il sale si sciolga da sè. Attento che puo' saltare fuori, dunque copri il contenitore. Finita la salamoia che la ripeterai anche domani, butti via l'acqua e lo rimetti nella vasca. Fai 15 - 20 g x litro.
Un cucchiaio da minestra colmo = 15 grammi di sale.
------------------------------------------------------------------------
Ah, procurati nei negozi d'acquariofilia sia il dessamoor che faunamoor della Acquarium Munster o online (che ti raccomando online), Bactopur liquido e Costapur della Sera. Medicinali che bisogna avere sempre in casa. Meglio non usarli mai, pero' averli è una sicurezza in piu' .
Su zooplus.it ordinali. Comprese le spese di spedizione ti costano meno dei primi due che ti ho elencato e che sono un po' "scarsini" per certe patologie.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 07-11-2011 alle ore 22:08. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2011, 22:46   #22
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
ciao axa grazie per le risposte infatti anche io ci sono rimasto male della morte dato che i pesci fino a qualche ora prima erano tutti vispi.....di cucciolate non ne hanno ancora fatte il mio maschio è un po "disinteressato"... il faunamor già comperato oggi e gli altri prodotti seguirò il tuo consiglio e li acquisterò on line (anche se il faunamor l'ho pagato circa 8 euro non mi sembrano tanti)
quindi dice che con acqua e sale passerà tutto?e come si spiega quella morte improvvisa?se qualche altro pesce inizia a comportarsi in modo strano come mi devo comportare?

grazie ancora a tutti per l'attenzione
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 23:50   #23
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Allora, visto che hai il faunamoor, fai la cura seguendo attentamente le istruzioni. Non togliere il materiale filtrante, accendi un'aeratore e fai la cura. Semmai dopo, per qualche giorno, reintegri con batteri nel filtro per aiutarlo. Inizia a fare la cura se i pesci si grattano ancora. Poi se hai carbone o resine vanno tolte e se usi la CO2 va interrotta. Se dici che non ti sei accorto se la pinna c'era o no, probabilmente la pesciolina era già così quando l'hai acquistata.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 01:32   #24
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque sia, vai col sale! Il bagno fallo per 30/40 minuti (15 g/L).
Io metterei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri in acquario, a meno che tu non abbia cory o neon.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 01:56   #25
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Non dico che è da fare, ma voglio sfatare un mito: il sale è ok anche per corydoras e neon. In dosi minore, ma lo sopportano benissimo. Se i poecilidi lo sopportano 6 - 7 (anche di piu') g x litro, i cory 3 g x litro è ok.

OT: ho combinato un pasticcio . Ebbene non diro' mai piu' che i corydoras sono pesci delicati.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 02:11   #26
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Alcuni cory lo sopportano, non tutti. Gli aeneus sì e mi pare anche i panda. Per i neon non sono sicura.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 02:18   #27
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Anche gli sterbay. I neon (almeno i miei, percio' sempre di esperienza personale parlo), nella 100 litri ho messo 4 cucchiai colmi di sale grosso e non ne hanno risentito. Anche gli altri cory avevo dentro là (ora mi sfugge la varietà) e non hanno sofferto .
Postero' poi una tabella sul uso del sale nella cura della Costiosi. E' cambiato tutto negli ultimi tempi .
Anche i carassi o/e carpe, idem!
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 09:34   #28
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
ok oggi comincerò a fare i bagni di sale ai pesci li metterò in una vaschetta a parte perchè ho anche delle caridine in vasca se poi vedo che la situazione non migliora vado di faunamor.....grazie mille a tutti davvero siete stati veramente preziosi, cmq vi terrò aggiornati
sull esito delle cure
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 14:56   #29
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti portroppo il numero delle vittime sale a 2 nonostante i bagni di sale quindi ho iniziato il faunamor speriamo che non ne muoia piu nessono ora sono rimasti 2 platy femmine e i 3 guppy maschi che per ora sono belli vispi e arzilli
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 17:35   #30
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti ho nuovi sviluppi a distanza di parecchi giorni dall ultima morte e dopo la cura con il faunamor ho inserito 3 nuovi ospiti nel mio oramai spopolato acquario(3 molly baloon) e per i primi 10 gg circa tutto bene poi noto che un molly comincia a dimagrire vistosamente e nel giro di 48 ore l'ho travato agonizzante sul fondo per poi ritrovarlo dopo pochi minuti morto. ma che cavolo ha il mio acquario??perchè alcuni pesci mi muoiono in maniera così improvvisa?
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grattano , guppy , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22151 seconds with 13 queries