Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2011, 22:34   #21
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto ho comprato le pietre, spetiamo bastino perchè questi 15 kg sono venuti 45€ e ogni pietra pesa tantissimo rispetto al volume, io facendo giardiniere ho spesso a che fare con vari tipi di pietre, e posso dire che non ne avevo mai viste di così pesanti
comunque sono queste e a me piacciono
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2011, 14:19   #22
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!Non so se ti ricordi,sono la fortunata a cui hai regalato le vasche,che ora sono entrambe allestite!
Ti do qualche consiglio per la mia esperienza,la sabbia bianca si sporcherà e dopo un po' non sarà più bianca,io ho quella beige nella vasca da 200 lt e per tenerla pulita devo dare una sifonata ogni settimana,però quella beige rimane tale,quindi ti consiglierei di prenderla più scura.Per mettere da una parte ghiaietto e davanti la sabbia ti consiglio di fare dei divisori sul fondo che delimitino le due zone in modo che i materiali non ti si mischino troppo,non so che popolazione metterai ma se metti cory o altri pesci che smovono un po' il fondo e lumache dopo un po' ti ritrovi con un bel miscuglio.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 15:30   #23
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dony ciao, certo che mi ricordo
arrivi tardi perchè la sabbia binanca l' ho ordinata stamattina, ne ho ordinato un pochino di più così ogni tanto integro quella che sifono sperando di menenerla sempre più bianca possibile
tu ha qualche idea su come dividerei i 2 tipi di fondale? io pensavo di usare le pietre per creare una barriera, ne ho tante quindi dovrei riuscirci bene, però sarebbe solo una barriera in superficie, io ho paura che di sotto possa immischiarsi comunque pensavo anche di fare la parte posteriore, ovvero fondo fertile e akadama un po più alta della zona anteriore con la sabbia sfruttando sempre la "barriera" di pietre
per i corydoras non ci dovrebbero essere problemi perchè la parte con akadama sarà piantumata completamente e non ci dovrà essere neanche un cm di spazio libero quindi i corydoras non dovrebbero riuscire ad immischiarla
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 16:24   #24
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi vuoi fare una specie di terrazzamento?Be penso che anche con le sole pietre se non smanetti troppo con le piante dopo che le hai posizionate non ci dovrebbero essere grossi problemi.Per la divisione del fondo ho visto un bel po' di tempo fa non ricordo dove che un ragazzo l'aveva fatto con delle strisce di plexiglass credo siliconate sul fondo,e anche lui aveva creato con una striscia di plexiglass un po' più alta un terrazzamento.Se dovessi ritrovare il post ti metto il link.Ciao e buon allestimento!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 19:19   #25
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dony si un terrazzamento, ma minimo, con la funzione cerca ho trovato diverse discussioni, penso che farò con il plexiglass ma deve rimanere sotto la sabbia di un paio di cm perchè non voglio che in futuro rischia di affiorare in superficie, poi con le pietre affondate nella sabbia fino a toccare il plexiglass spero di avere una separazione totale
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 21:37   #26
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco fatto adesso posso solo aspettare che mi arrivano fondo fertile, akadama e sabbia, ma visto che siamo sotto le feste i pacchi arrivano anche con più di una settimana di ritardo




ho anche fatto gli scomparti nella sump, nel primo(quello con le griglie) ci andranno le bioballs, in quello centrale la spugna e nell' ultimo i vari accessori come termoriscaldatore, pompa di risalita, sensore e il galleggiante del rabbocco automatico(già montato) e in caso di necessiata carbone attivo o zeolite


accanto alla sump sulla sinistra ci andrà la tanica per il rabbocco automarico e c'è anche lo spazio per la bombola di CO2 nel caso vorrò metterla in futuro
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 22:15   #27
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
bello, bravo!!
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 13:35   #28
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i pacchi con fondo fertile, sabbia e akadama non sono ancora arrivati
nell' attesa però non sto con le mani in mano ho comprati tutti i materiali filtranti per la sump che adesso è cpmpleta, non dovrebbe mancare niente


ho questo:
biobals
spugne
cannolicchi
termoriscaldatore
pompa di risalita
rabbocco automatico tunze
phametro milwaukee

ho tutto o devo mettere altro?
------------------------------------------------------------------------
quasi dimenticavo... la pompa di risalita sarà collegata allo zeus 400 in modo che funziona anche se dovesse andare via la corrente, dovrei avere un autonomia di circa 24 ore

Ultima modifica di UCN PA; 13-12-2011 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 14:49   #29
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse!
UNC PA la vasca è artigianale?
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 17:53   #30
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh figurati se i corrieri consegnano mai puntuali!L'attesa del pacco è sempre terribile!Aspettiamo con curiosità il tuo allestimento
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogno , consigli , dolce , torno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23639 seconds with 13 queries