Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2010, 08:14   #21
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
quindi avendo sempre aria al massimo,solo l'acqua trattata rimane la variabile,che aumenta o diminuisce in base alle regolazioni.......

Eh, no! Non ci sono regolazioni che agiscono sulla quantità di acqua trattata ma solo la regolazione dello scarico che serve (o dovrebbe servire) a portare il livello sotto il collo a prescindere dal livello dell'acqua in sump.
Ho scritto, tra parentesi, "dovrebbe" perchè spesso è una regolazione puramente aleatoria e si usa impropriamente per evitare che la troppa e troppo bagnata schiuma allaghi il bicchiere.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2010, 10:20   #22
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma quindi: si porta il livello alla base del collo e si regola l'aria per non allagare il bicchiere?

Poffo, io credo che un parametro che sottovaluti è il ricircolo dell'acqua nel corpo. Se la pompa butta dentro molta aria e poca acqua, le bolle (che possono anche essere troppe per la quantità d'acqua presente) si fonderenno insieme rapidamente e non essendoci alcuna forza a mantenerle in movimento, saliranno rapidamente nel collo senza portare su nulla tranne l'acqua....
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 10:37   #23
dave_41100
Guppy
 
L'avatar di dave_41100
 
Registrato: Dec 2009
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Annunci Mercatino: 0
Anche io, come molti, non riesco ad aprire l'aria al massimo quando porto il livello d'acqua sotto il bicchiere altrimenti tutta la schiuma super bagnata mi allaga il bicchiere (gia successo un paio di volte).

L'unica è agire sull'aria e forse sbagliando anche sulla regolazione dello scarico per abbassare un po il livello (anche perchè chiudendo l'aria il livello dell'acqua aumenta..mi sembra).

Per una regolazione ottimale (ovviamente avendo iniziato da 4/5 mesi questo bellissimo hobby non ne capisco molto e quante ore passate per trovare una regolazione che non fosse troppo bagnata o secca) ho l'aria aperta per 1/3 forse qualcosa di più.
__________________
Soccia che bazza!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 11:29   #24
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
quindi avendo sempre aria al massimo,solo l'acqua trattata rimane la variabile,che aumenta o diminuisce in base alle regolazioni.......

Eh, no! Non ci sono regolazioni che agiscono sulla quantità di acqua trattata ma solo la regolazione dello scarico che serve (o dovrebbe servire) a portare il livello sotto il collo a prescindere dal livello dell'acqua in sump.
Ho scritto, tra parentesi, "dovrebbe" perchè spesso è una regolazione puramente aleatoria e si usa impropriamente per evitare che la troppa e troppo bagnata schiuma allaghi il bicchiere.
...ma se agisco sulla portata della pompa non vado ad influire anche sulla quantità di acqua trattata??? A prescindere dall'altezza della colonna e dalla quantità di aria....ovvio che questa portata della pompa (nel mio caso) non può scendere troppo altrimenti non aspira abbastanza aria però un buon range di regolazione portata c'è..
Mi ricordo che in un vecchio post si parlava anche di questo e cioè della portata della pompa skimmer in funzione della discesa e della portata della pompa di risalita.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 11:36   #25
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il rapporto acqua trattata dallo skimmer/mandata in vasca è ancora un'altro argomento, che credo prescinda dalla regolazione ottimale dello skimmer...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 11:49   #26
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
il rapporto acqua trattata dallo skimmer/mandata in vasca è ancora un'altro argomento, che credo prescinda dalla regolazione ottimale dello skimmer...
..se per regolazione ottimale dello skimmer si intende la salute in vasca credo che l'argomento sia pertinente......io credo che la regolazione dello skimmer dipenda anche dalla popolazione della vasca.....potrei anche avere una schiumazione perfetta ma la vasca non in forma perchè impoverisco troppo l'acqua per certi lps e molli.....sbaglio???
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 12:58   #27
dave_41100
Guppy
 
L'avatar di dave_41100
 
Registrato: Dec 2009
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a dave_41100

Annunci Mercatino: 0
Quote:
..se per regolazione ottimale dello skimmer si intende la salute in vasca credo che l'argomento sia pertinente......io credo che la regolazione dello skimmer dipenda anche dalla popolazione della vasca.....potrei anche avere una schiumazione perfetta ma la vasca non in forma perchè impoverisco troppo l'acqua per certi lps e molli.....sbaglio???
Secondo me il rapporto acqua trattata dallo skimmer/mandata in vasca ne pregiudica il buon funzionamento..non la regolazione finale.
Nel senso che se la poma di risalita è a 700l/h e quella dello skimmer a 1100l/h ovvio che andrò a trattare prima o poi acqua già trattata e quindi pulita..non facendo lavorare lo skimmer come dovrebbe.

Forse nel primo post Iapo intendeva : se invece di lasciare la pompa dello skimmer a 1100l/h la metto a 800l/h cosa cambia? Tratta meno acqua? La tratta peggio perche arriva dentro con meno spinta e quindi aria? La pompa dello skimmer va sempre lasciata al max o no?

Secondo me di variabili ce ne sono una marea.
__________________
Soccia che bazza!

dave_41100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 13:50   #28
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Eh, no! Non ci sono regolazioni che agiscono sulla quantità di acqua trattata ma solo la regolazione dello scarico che serve (o dovrebbe servire) a portare il livello sotto il collo a prescindere dal livello dell'acqua in sump.
Questo vale solo per i Doppia Pompa.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 13:53   #29
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave_41100 Visualizza il messaggio
Quote:
..se per regolazione ottimale dello skimmer si intende la salute in vasca credo che l'argomento sia pertinente......io credo che la regolazione dello skimmer dipenda anche dalla popolazione della vasca.....potrei anche avere una schiumazione perfetta ma la vasca non in forma perchè impoverisco troppo l'acqua per certi lps e molli.....sbaglio???
Secondo me il rapporto acqua trattata dallo skimmer/mandata in vasca ne pregiudica il buon funzionamento..non la regolazione finale.
Nel senso che se la poma di risalita è a 700l/h e quella dello skimmer a 1100l/h ovvio che andrò a trattare prima o poi acqua già trattata e quindi pulita..non facendo lavorare lo skimmer come dovrebbe.

Forse nel primo post Iapo intendeva : se invece di lasciare la pompa dello skimmer a 1100l/h la metto a 800l/h cosa cambia? Tratta meno acqua? La tratta peggio perche arriva dentro con meno spinta e quindi aria? La pompa dello skimmer va sempre lasciata al max o no?

Secondo me di variabili ce ne sono una marea.
che le variabili siano tante è proprio quello che volevo sottilineare...ma non è nemmeno come hai interpretato tu la mia r isposta...io volevo solo dire che per regolare al meglio lo skimmer posso agire su diversi parametri (portata pompa, altezza colonna e quantità di aria) e ti parlo di uno skimmer credo elementare come quello che ho io...poi credo negli skimmer più evoluti ci siano anche altre regolazioni possibili.....ma ciò che vado a vedere non è tanto la forma e la densità delle bolle, il colore del liquido, i sedimenti etc etc...ma come stanno le bestie dentro la vasca....è da li che parto per decidere se modificare o meno la regolazione della schiumazione......ohh è solo un mio punto di vista....forse uno dei tanti....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 14:20   #30
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
IAPO, credo sia ben difficile capire come regolare lo skimmer a seconda di come stanno gli animali...
Uno skimmer deve innanzitutto lavorare bene, il che - come detto - vuol dire che deve essere correttamente dimensionato; correttamente alimentato (parlo di un doppia pompa) e correttamente regolato ovvero che faccia bolle fini fino nel collo.
Questo vale per qualunque cosa Tu abbia in vasca.
Se poi uso moltiplicazione batterica o molti o pochi pesci, ecc. dovrò utilizzare uno skimmer più o meno "grande" (ovvero sovradimensionato) e ciò anche in base a quanta acqua mi entra in sump e quanto è grande la sump.
Questa credo sia una regola generale.
Poi posso schiumare un pò più secco o un pò più bagnato a seconda che voglia asportare più o meno particolato, ad esempio.
Poi, sinceramente, ritengo anch'io che una volta che la scelta dello skimmer è giusta (e non è così semplice...) schumare bene bagnato o bene asciutto cambi molto, molto poco sulla resa della vasca.
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
asciutto , bagnato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24630 seconds with 13 queries