Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2006, 12:55   #21
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda l'acqua di osmosi effettivamente fino ad ora ho sempre usato quella però il mio negoziante mi disse che se facevo bene attenzione a trattarla per bene l'acqua di rubinetto è anche meglio perchè quella di osmosi è completamente demineralizzata...
e sto fatto l'ho letto pure sull'opuscoletto SERA che hanno tutti immagino...perciò mi sono permessa...ma poi si tratta di quantità infime di acqua un paio di litri massimo ben trattati su 55 credo non siano un problema...
gli spirogafi cmq sono med (spallanzanii)...poveretti!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  


Vecchio 28-04-2006, 15:11   #22
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simovit
ho kiamato il negoziante e mi ha detto che ahiahia le rocce sono tropicali -05 e ora?
è un po tardino per levarle (mio dio 5 chili di rocce le ho pagata na cifra!tipi 70 euro!) anche perchè sono ipermaturate nell'acquario, llui ha detto che non sapeva che io stavo facendo 1 med ma che cmq non ci dovrebbero essere grossissimi problemi....mah, che dire, sono proprio sfortunata!
torno per un attimo a fare il fustigatore... non è che sei stata sfortunata, è che sei partita di corsa con un hobby( ? ) che invece richiede prima tanto studio... comunque lasciamo stare le polemiche che tanto non portano da nessuna parte ( però studia lo stesso, eh... )

per quanto riguarda le rocce, era quello che temevo... il fatto è che il med non è neanche preso in considerazione dai negozianti, per cui quando gli parli di acquario marino loro intendono tropicale.. adesso le cose da fare non sono poi molte se non provare a rivenderle ( al negoziante, a qualche amico/conoscente o qui sul mercatino ); visto che hai due acquari, potresti magari temporaneamente separare i due biotopi, il tropicale in una vasca ed il med nell'altra

Originariamente inviata da simovit
per quanto riguarda l'acqua di osmosi effettivamente fino ad ora ho sempre usato quella però il mio negoziante mi disse che se facevo bene attenzione a trattarla per bene l'acqua di rubinetto è anche meglio perchè quella di osmosi è completamente demineralizzata...
e sto fatto l'ho letto pure sull'opuscoletto SERA che hanno tutti immagino...perciò mi sono permessa...ma poi si tratta di quantità infime di acqua un paio di litri massimo ben trattati su 55 credo non siano un problema...
gli spirogafi cmq sono med (spallanzanii)...poveretti!
appunto, per compensare l'evaporazione devi usare acqua demineralizzata( attenta che quella venduta nei supermercati non va bene perchè contiene metalli pesanti ) questo perchè l'acqua che evapora è completamente priva di sali che invece restano in vasca, se tu rabbocchi con dell'acqua che contiene dei sali non fai altro che aumentarne la concentrazione in vasca...

PS: io l'opuscoletto SERA non so neanche com'è fatto...
gthunder69 non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 15:30   #23
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
mmm...allora...mi sa che questa amicizia breve ma intensa sta già volgendo al termine
allora, per quanto riguarda l'acqua farò così, terrò sempre una tanica da 10 piena di acqua di osmosi e 10 piena di acqua di mare...
e su questo ok..
ma per le rocce io credo non ci sia molto da dire, e non per i soldi, ho speso + in questi 2 mesi che in tutta la mia vita
ma perchè prima di tutto non saprei proprio dove prendere le rocce med (può sembrare strano ma il mare mi terrorizza già pochi metri dopo ''che non si tocca''!) e poi ormai le rocce sono maturate, alcune da quasi 3 mesi, altre da chissà quanto visto che erano già nell'acquario del negoziante...
per quanto riguarda l'acquarietto piccolo ormai l'ho svuotato e mia madre vorrebbe farne uno di acqua dolce per cui ora sto studiando anche per quello per fare tutto bene dall'inizio (anche se mi sembra molto più facile del marino)...
non c'è proprio verso che possa mantenere le cose così come stanno?
o è proprio na boiata? uff
non è che sono andata di corsa, manco mi ero mai applicata su questo mondo perchè sapevo che è complicato e delicato, diciamo che HO DOVUTO correre per forza, quando mi si è presentata mia mamma con una vaschetta per pesci rossi con dentro tutto il mare mediterraneo!...
vabbè...nella vita può capitare questo e altro!
certo se si presenta con una pantera in una gabbietta per uccelli mi sa che è meglio se le faccio un discorsetto
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 15:55   #24
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi toglierle le rocce....o vai incontro a problemi molto piu' seri....l'acqua del mare non tenerla nel bidone ma prendila solo quando devi fare i cambi....perderebbe tutte le sue qualita....anzi diventerebbe dannosa....a proposito degli spirografi....quando avevo il marino tropicale...era un chiarissimo sintomo dell'acqua non buona....magari piena di nitriti e nitrati.....adesso nel med non so....ma credo che grosso modo sia la stessa cosa!!
P.S. dev'essere carina però la pantera dentro la gabbietta degl'uccellini....
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 16:24   #25
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simovit
mmm...allora...mi sa che questa amicizia breve ma intensa sta già volgendo al termine
dai che siamo solo all'inizio acc... mi sa che se lo legge mia moglie stavolta mi mena

Originariamente inviata da simovit
allora, per quanto riguarda l'acqua farò così, terrò sempre una tanica da 10 piena di acqua di osmosi e 10 piena di acqua di mare...
e su questo ok..
mica tanto, quella di mare sarebbe meglio se tu la riempissi al momento del bisogno... il plancton muore già dopo poche ore...

Originariamente inviata da simovit
ma per le rocce io credo non ci sia molto da dire, e non per i soldi, ho speso + in questi 2 mesi che in tutta la mia vita
ma perchè prima di tutto non saprei proprio dove prendere le rocce med (può sembrare strano ma il mare mi terrorizza già pochi metri dopo ''che non si tocca''!) e poi ormai le rocce sono maturate, alcune da quasi 3 mesi, altre da chissà quanto visto che erano già nell'acquario del negoziante...
per quanto riguarda l'acquarietto piccolo ormai l'ho svuotato e mia madre vorrebbe farne uno di acqua dolce per cui ora sto studiando anche per quello per fare tutto bene dall'inizio (anche se mi sembra molto più facile del marino)...
acqua dolce? naaaaa fa così, convincila che il marino è molto più bello e colorato, anzi fa in modo che si convinca che sia stata lei a convincere te, così non ti fa storie per i soldi... anzi su questo hai ragione, è un hobby un pò costosetto...

Originariamente inviata da simovit
non c'è proprio verso che possa mantenere le cose così come stanno?
sarò categorico NO, i motivi te li abbiamo già spiegati prima

Originariamente inviata da simovit
certo se si presenta con una pantera in una gabbietta per uccelli mi sa che è meglio se le faccio un discorsetto
gthunder69 non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 17:25   #26
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
beh diciamo che mia madre non è proprio la persona + adatta per fare un'acquario (non lo sono ancora io che sto 27 ore su 24 a informarmi su questo forum, coperta da 1000 guide e opuscoletti vari) e già abbiamo avuto anche una piccola discussione, per me quell'acquario andrebbe venduto (anche perchè credo sia comunque troppo piccolo, al massimoci può mettere dei pesci rossi), nessuno avrebbe la forza la costanza e la voglia di spendere tanti soldi appresso a dei pesciolini e finirei per doverceli spendere io, mi conosco, e praticamente lavorerei per loro!no no, non è cosa proprio...
comunque c'è un amico di mia madre appassionato di subacquea, potrei chiedee a lui di procurarmi le rocce, tenterò di fare il prima possibile...
per le rocce che ho dentro l'acquario...magari me le vendo o le conservo...semmai gli spirografi e la stella morissero farei sicuramente un acquario tropicale, è + facile ma non per niente, perchè le cose necessarie sono reperibili nei negozi!
uff, perderò tutti i capelli appresso a st'acquario! -04
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:25   #27
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
a proposito, mi sorge un dubbio..nel momento in cui mi riuscisse (co na botta di ) tutto ciò, mica dovrei mettere le nuove rocce a maturare?! io ho levato da mezzo l'altro acquario come faccio? AIUTO -05 ditemi che sto prendendo un flash!(e non un granchio se no mi fate un'altra cazziata )
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:34   #28
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se accetti un consiglio io ti direi con pazienza di ricominciare tutto da capo.....capisco che è pesante,ma se può consolarti, non è affatto vero che il tropicale è piu facile.....diciamo che ha altri tuipi di difficoltà....devi capire che per qualunque cosa tu faccia ti conviene sempre farla nel migliore dei modi....e nell'hobby dell'acquario non c'e niente di veramente difficoltoso.....basta prima ascoltare che ne capisce piu' di noi....e poi mettere in pratica....non demoralizzarti e tieni duro.
E poi ricorda che abbiamo una sfida in corso
dario messina non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:51   #29
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
nn posso cominciare tutto d'accapo, i poveri animali che ho certo non li posso macinare nel frullatore!
mah,vedremo..anche perchè se questa persona non può procurarmi le rocce davvero non saprei cosa fare e penso che dovrò lasciare tutto così com'è...altro che sfida, io ho perso in partenza
vabbè, ci sarà un momento in cui cominciare d'accapo sarà possibile...aspetterò!
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 19:06   #30
dario messina
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho fatto un erore madornale col mio primo marino tropicale.......l'ho rovinato per sempre.....ed ho saputo ricominciare...non devi abbatterti....ma soltanto armarti di pazienza e ricominciare....
__________________
Socio Aiam n.169
dario messina non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
fare , nuova , nuovo , posso , topic , vitace

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46982 seconds with 13 queries