Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2012, 12:31   #21
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao a tutti!!
Appena tornata dalle ferie ho comprato il test nuovo della sera (l'unico che ho trovato) ho fatto la misurazione e mi dice che i nitrati sono tra 25 e 50 mg quindi non era il test inaffidabile c'è qualcosa che non va in vasca... ho fatto la prova anche con acqua osmotica e del rubinetto tutte inferiori a 10 mg (primo colore della scala cromatica)...
Ieri col cambio e sifonatura ho sfoltito le piante e fatto degli spostamenti e posso dire con certezza che non ho ne cadaveri ne foglie morte ... ho ridotto ancora il cibo .. ma dubito sia quello il problema sono stati praticamente a digiuno 2 sett...cosa posso fare ancora?... prendo delle resine anti nitrati?????AIUTOOOO
Ciao,
il problema della vasca è il filtro.
Visto che hai i NO2 a 0, il problema è che la portata del tuo filtro è troppo alta
L'qua passa attraverso il filtro che riesce ad abbattere solo i NO2, e tutto il compito di abbassare i nitrati spetta solo alle piante( che ne assorbono solo in piccole quantità).
Quindi la soluzione è abbassare la portata del filtro per permettere all' acqua di rimanere più a lungo nel filtro.
Per il mangime regolati tu, l'importante è che tutto quello che tu dai venga mangiato in poco tempo.

Ciao,
Franceso

P.S = Visto che hai toccato il fondo e spostato le piante potrai avere anche un breve innalzamento di NO2.

P.P.S= Fai piccoli cambi d'acqua ogni 3-4 giorni finchè non si sarà stabilizzato il filtro ed i valori.
Frankys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2012, 20:58   #22
Metaldelfino
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao a tutti!!
Appena tornata dalle ferie ho comprato il test nuovo della sera (l'unico che ho trovato) ho fatto la misurazione e mi dice che i nitrati sono tra 25 e 50 mg quindi non era il test inaffidabile c'è qualcosa che non va in vasca... ho fatto la prova anche con acqua osmotica e del rubinetto tutte inferiori a 10 mg (primo colore della scala cromatica)...
Ieri col cambio e sifonatura ho sfoltito le piante e fatto degli spostamenti e posso dire con certezza che non ho ne cadaveri ne foglie morte ... ho ridotto ancora il cibo .. ma dubito sia quello il problema sono stati praticamente a digiuno 2 sett...cosa posso fare ancora?... prendo delle resine anti nitrati?????AIUTOOOO
Ciao,
il problema della vasca è il filtro.
Visto che hai i NO2 a 0, il problema è che la portata del tuo filtro è troppo alta
L'qua passa attraverso il filtro che riesce ad abbattere solo i NO2, e tutto il compito di abbassare i nitrati spetta solo alle piante( che ne assorbono solo in piccole quantità).
Quindi la soluzione è abbassare la portata del filtro per permettere all' acqua di rimanere più a lungo nel filtro.
Per il mangime regolati tu, l'importante è che tutto quello che tu dai venga mangiato in poco tempo.

Ciao,
Franceso

P.S = Visto che hai toccato il fondo e spostato le piante potrai avere anche un breve innalzamento di NO2.

P.P.S= Fai piccoli cambi d'acqua ogni 3-4 giorni finchè non si sarà stabilizzato il filtro ed i valori.
io so che i nitrati non vengono toccati dal filtro,il compito dei cannolicchi è solo per gli NO2.Comunque non ho capito bene se usi le striscette o i reagenti,ricorda che se sono le striscette qualunque marca abbonda sempre sugli NO3.
Metaldelfino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 21:50   #23
Roholly
Guppy
 
L'avatar di Roholly
 
Registrato: Feb 2011
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 234
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x le risposte, non ho capito molto bene il discorso del filtro.. La portata dell' acqua non e' al massimo giusto oggi pensavo che dovrei lavare un pochino le spugne (nell'acqua del cambio ovviamente) xche' non ho quasi più ricircolo d'acqua in vasca ... Ho aggiunto sabato un cerathopillum e ho comprato anche le resine che x ora non ho ancora usato.. Volevo prima vedere se il nuovo acquisto smuoveva un pochino la situazione...
Per quanto riguarda il filtro potrebbe essere un problema il fatto che ho lasciato l'ultimo - verso l'alto- scomparto del filtro vuoto per l'eventuale inserimento di torba o resine che non ho mai messo... Nel senso ....non e' che ho troppo poco materiale filtrante? ho acquistato anche della lana Di perlon che pensavo di mettere giusto nella parte vuota... Mi potrebbe aiutare? O sarebbe meglio mettere altri cannolicchi ?
Grazie dell'aiuto
Ps come test uso quelli a reagente il vecchio della tetra e il nuovo sera...
Roholly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 22:28   #24
Metaldelfino
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roholly Visualizza il messaggio
Grazie x le risposte, non ho capito molto bene il discorso del filtro.. La portata dell' acqua non e' al massimo giusto oggi pensavo che dovrei lavare un pochino le spugne (nell'acqua del cambio ovviamente) xche' non ho quasi più ricircolo d'acqua in vasca ... Ho aggiunto sabato un cerathopillum e ho comprato anche le resine che x ora non ho ancora usato.. Volevo prima vedere se il nuovo acquisto smuoveva un pochino la situazione...
Per quanto riguarda il filtro potrebbe essere un problema il fatto che ho lasciato l'ultimo - verso l'alto- scomparto del filtro vuoto per l'eventuale inserimento di torba o resine che non ho mai messo... Nel senso ....non e' che ho troppo poco materiale filtrante? ho acquistato anche della lana Di perlon che pensavo di mettere giusto nella parte vuota... Mi potrebbe aiutare? O sarebbe meglio mettere altri cannolicchi ?
Grazie dell'aiuto
Ps come test uso quelli a reagente il vecchio della tetra e il nuovo sera...
L'idea di frankys sarebbe il fatto che avendo un flusso esagerato i batteri non riescono a smaltire perchè non fanno in tempo(così ho capito)mentre io (pensiero personale)ritengo che non sia così per 2 fattori:
1 i batteri si ossupano di trasformare ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati il resto tocca alle piante e a noi(le piante non assimilano nitriti,solo nitrati,proprio quello che manca al filtro)
2 se anche fosse l'acqua circola in continuamente'almeno la stessa acqua 5 6 volte in un'ora...avoglia di smaltire nitrati.
il discorso della porta secondo me incide solo nell'insediamento dei batteri,infatti una portata esagerata disturba la loro colonizzazzione,ma non è il tuo caso,solitamente si hanno nebbie in vasca e magari nitriti in aumento.
Metaldelfino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:00   #25
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Grazie x le risposte, non ho capito molto bene il discorso del filtro.. La portata dell' acqua non e' al massimo giusto oggi pensavo che dovrei lavare un pochino le spugne (nell'acqua del cambio ovviamente) xche' non ho quasi più ricircolo d'acqua in vasca ... Ho aggiunto sabato un cerathopillum e ho comprato anche le resine che x ora non ho ancora usato.. Volevo prima vedere se il nuovo acquisto smuoveva un pochino la situazione...
Per quanto riguarda il filtro potrebbe essere un problema il fatto che ho lasciato l'ultimo - verso l'alto- scomparto del filtro vuoto per l'eventuale inserimento di torba o resine che non ho mai messo... Nel senso ....non e' che ho troppo poco materiale filtrante? ho acquistato anche della lana Di perlon che pensavo di mettere giusto nella parte vuota... Mi potrebbe aiutare? O sarebbe meglio mettere altri cannolicchi ?
Grazie dell'aiuto
Ps come test uso quelli a reagente il vecchio della tetra e il nuovo sera...
Allora in poche parole io consiglio di abbassare la portata del filtro permettendo così al biofilm batterico che hai nel filtro di svolgere al meglio la propria funzione.

Questo di certo non risolverà il problema, però combinato a piccoli e continui combi d'acqua, sifonature settimanali e molte piante abbasseranno in modo graduale il livello di NO3.

Da quanto è che non pulisci le spugne?Comunque una circolazione lenta non crea danni, anzi ci sono molti aspetti positivi.Quindi io consiglio di non pulire le spugne, al massimo dai un occhiata alla pompa se è un po' sporca.

No, non è poco materiale filtrante, il vero segreto è (come già ho detto sopra) quanto l'acqua rimane nei materiali filtranti.

Ciao Francesco
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:20   #26
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Frankys, per tanto che rallenti la velocità di percorrenza difficilmente riesci ad ottenere una significativa denitrificazione, specialmente se non sono presenti ottimi supporti biologici (tipo Substrat Pro) ........sono filtri strutturati per la sola nitrificazione.

Secondo me continua a sfuggirci la causa principale.....
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:34   #27
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Frankys, per tanto che rallenti la velocità di percorrenza difficilmente riesci ad ottenere una significativa denitrificazione, specialmente se non sono presenti ottimi supporti biologici (tipo Substrat Pro) ........sono filtri strutturati per la sola nitrificazione.

Secondo me continua a sfuggirci la causa principale.....

Si, infatti ma come ho già detto

Quote:
Questo di certo non risolverà il problema, però combinato a piccoli e continui combi d'acqua, sifonature settimanali e molte piante abbasseranno in modo graduale il livello di NO3.
Secondo me l'importante è la quantità di fanghiglia biologica del filtro che determina il la denitrificazione, non il supporto biologico.

Ciao,Francesco
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:38   #28
Metaldelfino
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frankys Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Frankys, per tanto che rallenti la velocità di percorrenza difficilmente riesci ad ottenere una significativa denitrificazione, specialmente se non sono presenti ottimi supporti biologici (tipo Substrat Pro) ........sono filtri strutturati per la sola nitrificazione.

Secondo me continua a sfuggirci la causa principale.....

Si, infatti ma come ho già detto

Quote:
Questo di certo non risolverà il problema, però combinato a piccoli e continui combi d'acqua, sifonature settimanali e molte piante abbasseranno in modo graduale il livello di NO3.
Secondo me l'importante è la quantità di fanghiglia biologica del filtro che determina il la denitrificazione, non il supporto biologico.

Ciao,Francesco
ancora non hai chiarito se il biologico smaltisce i nitrati
Metaldelfino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:45   #29
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh! Direi di non addentrarci ulteriormente in discorsi forse più teorici che pratici sui filtri tanto più che probabilmente avviene più denitrificazione in un buon fondo che nel filtro.......

Se comunque non si riesce a venirne a capo ci sarebbe come ultima soluzione il filtro di Amburgo, non è semplicissimo da dimensionare ed è antiestetico ma quello si che fa una vera denitrificazione !!!
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 23:46   #30
Frankys
Guppy
 
L'avatar di Frankys
 
Registrato: May 2010
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ancora non hai chiarito se il biologico smaltisce i nitrati
Se la circolazione è lenta e si è formata una certa quantità di fanghi
SI
Questo perchè la circolazione lenta fa sì che il filtro consumi ossigeno,
in scarse condizioni d'ossigeno i batteri aerobi non possono vivere e lasciano spazio a i batteri anaerobi che si "cibano" di NO3.

Comunque questa è una soluzione a medio - lungo termine (ci vorrà del tempo 1-2 mesi prima che si formino dei fanghi stabili).
Per questo adesso consiglio piccoli cambi d'acqua ecc. ecc.
Ciao,
Francesco
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Se comunque non si riesce a venirne a capo ci sarebbe come ultima soluzione il filtro di Amburgo, non è semplicissimo da dimensionare ed è antiestetico ma quello si che fa una vera denitrificazione !!!
Si, per esperienza personale di dico che è fantastico, però ci vuole del tempo prima che cominci a funzionare a meraviglia.

Al mio caridinaio con amburgo ho fatto fare circa 2 mesi di maturazione(quando ho visto ci primi "batuffoli" di fango.

Ciao,
Francesco

Ultima modifica di Frankys; 04-09-2012 alle ore 23:50. Motivo: Unione post automatica
Frankys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26878 seconds with 13 queries