Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2013, 14:20   #21
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora non sifono il fondo.
però consigliatemi un po... che faccio?
allora di norma secondo le istruzioni riportate oggi avrei dovuto dargli da mangiare, rimettere il filtro e al 7 gg risomministrare per l'ultima volta il medicinale.

voi invece mi state dicendo di non dargli da mangiare...
sono gia 2 giorni che non mangiano... devo fare anche il terzo? non e che si debilitano?
non gli posso manco dare da mangiare mettendoli a uno a uno in una vaschetta giusto per assicurarmi che mangino?
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2013, 14:23   #22
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i pesci possono stare 15 giorni senza mangiare senza problemi,non so se hai capito il motivo del consiglio....e scusami Vale ma non hai ancora detto se sei sicura della temperatura.
e cosa vuole dire "rimettere il filtro" lo hai tolto?
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 14:35   #23
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli..
cmq sia si, so che i pesci possono restare per molto tempo senza mangiare, perchè cmq in natura loro non ne hanno ogni giorno!
il problema e che cmq stanno affrontando una malattia e non vorrei che li debiliti ulteriormente..ecco perchè!

ho tolto solo la spugna e la lana sintetica e sono dentro una bacinella...
cmq sia, la temperatura è 27 gradi il riscaldatore è acceso da stamattina!adesso metto a riscaldare l'acqua e ne aggiungo un 2 litri perchè molta è evaporata.
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 14:38   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
ha ragione a consigliarti di non dargli in cibo,primo perchè come già scritto il tuo filtro ne risentirà quindi se alleggeriamo il carico non può essere che un bene...secondo i pesci malati non mangeranno o mangeranno molto poco....della popolazione se ne può parlare in un altra discussione ,ma sicuramente non è il motivo della comparsa del parassita.
Anche la sifonatura del fondo è solo un palliativo dato che i parassiti e le loro uova sono microscopici e mentre tu avvicini il sifone puoi tranquillamente spostarli,per non parlare della loro velocità di duplicazione che rende questa pratica ininfluente per debellare il parassita.
ti ripeto che la temperatura e la certezza di questa è il primo passo per eliminare il parassita e soprattutto interrompere il ciclo riproduttivo in maniera che non si ripresenti.

i punti più grandi sono i parassiti maturi che hanno aperto la ciste e sono andati sul fondo per deporre.
Il fondo è il luogo ideale del parassita per attecchire, le uova rimangono perfettamente adese al substrato , inoltre con la sifonatura si evita che circa centomila/ 1 milione di tomiti schiudano e infestano un possibile ospite....ovviamente si deve avere l'accortezza di non creare movimenti ondosi...
La velocità di duplicazione è molto dipendente dalla temperatura...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 14:40   #25
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sarò sincera non ci sto capendo molto... sifonatura si o no? come mi ha detto fosco .. non penso che sifonando il fondo le uova vengano tolte perchè sono microscopiche.

mangime si o no?
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:08   #26
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
ha ragione a consigliarti di non dargli in cibo,primo perchè come già scritto il tuo filtro ne risentirà quindi se alleggeriamo il carico non può essere che un bene...secondo i pesci malati non mangeranno o mangeranno molto poco....della popolazione se ne può parlare in un altra discussione ,ma sicuramente non è il motivo della comparsa del parassita.
Anche la sifonatura del fondo è solo un palliativo dato che i parassiti e le loro uova sono microscopici e mentre tu avvicini il sifone puoi tranquillamente spostarli,per non parlare della loro velocità di duplicazione che rende questa pratica ininfluente per debellare il parassita.
ti ripeto che la temperatura e la certezza di questa è il primo passo per eliminare il parassita e soprattutto interrompere il ciclo riproduttivo in maniera che non si ripresenti.

i punti più grandi sono i parassiti maturi che hanno aperto la ciste e sono andati sul fondo per deporre.
Il fondo è il luogo ideale del parassita per attecchire, le uova rimangono perfettamente adese al substrato , inoltre con la sifonatura si evita che circa centomila/ 1 milione di tomiti schiudano e infestano un possibile ospite....ovviamente si deve avere l'accortezza di non creare movimenti ondosi...
La velocità di duplicazione è molto dipendente dalla temperatura...
certo che il fondo è il luogo ideale per il parassita è li che si svolge maggior parte della sua vita ,sono protozoi organismi unicellulari...voglio vederti ad aspirare organismi che hanno qualche micron di diametro e le loro uova ca sono ancora più piccole....per lo più senza creare movimenti ondosi....ma di cosa stiamo parlando?
quando parliamo di trattare un acquario tutte le azioni vanno ponderate,il fondo è parte integrante del sistema ,come il filtro e tutto il resto.,,se sifono ,uso un medicinale aumento lo stress a carico dei pesci e indebolisco il sistema della flora batterica in vasca...lctio si debella con la temperatura alta quando leggo questo
Quote:
la temperatura è 27 gradi il riscaldatore è acceso da stamattina!
mi pare ovvio che il riscaldatore prima era spento,la temperatura a 27° non interrompe il ciclo riproduttivo del parassita ,senza altre alchimie se dai retta a me fai una bella termoterapia per una settimana senza sifonare e cambiando l'acqua alla stessa temperatura che c'è in vasca e i pesci guariscono. TRENTA GRADI e areatore....
se vuoi togliere organismi unicellulari a uno a uno( a quest'ora non sono milioni ma miliardi) buona fortuna....io guardo

rileggiti quello che è stato scritto e trai le tue conclusioni.
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:24   #27
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
ha ragione a consigliarti di non dargli in cibo,primo perchè come già scritto il tuo filtro ne risentirà quindi se alleggeriamo il carico non può essere che un bene...secondo i pesci malati non mangeranno o mangeranno molto poco....della popolazione se ne può parlare in un altra discussione ,ma sicuramente non è il motivo della comparsa del parassita.
Anche la sifonatura del fondo è solo un palliativo dato che i parassiti e le loro uova sono microscopici e mentre tu avvicini il sifone puoi tranquillamente spostarli,per non parlare della loro velocità di duplicazione che rende questa pratica ininfluente per debellare il parassita.
ti ripeto che la temperatura e la certezza di questa è il primo passo per eliminare il parassita e soprattutto interrompere il ciclo riproduttivo in maniera che non si ripresenti.

i punti più grandi sono i parassiti maturi che hanno aperto la ciste e sono andati sul fondo per deporre.
Il fondo è il luogo ideale del parassita per attecchire, le uova rimangono perfettamente adese al substrato , inoltre con la sifonatura si evita che circa centomila/ 1 milione di tomiti schiudano e infestano un possibile ospite....ovviamente si deve avere l'accortezza di non creare movimenti ondosi...
La velocità di duplicazione è molto dipendente dalla temperatura...
certo che il fondo è il luogo ideale per il parassita è li che si svolge maggior parte della sua vita ,sono protozoi organismi unicellulari...voglio vederti ad aspirare organismi che hanno qualche micron di diametro e le loro uova ca sono ancora più piccole....per lo più senza creare movimenti ondosi....ma di cosa stiamo parlando?
quando parliamo di trattare un acquario tutte le azioni vanno ponderate,il fondo è parte integrante del sistema ,come il filtro e tutto il resto.,,se sifono ,uso un medicinale aumento lo stress a carico dei pesci e indebolisco il sistema della flora batterica in vasca...lctio si debella con la temperatura alta quando leggo questo
Quote:
la temperatura è 27 gradi il riscaldatore è acceso da stamattina!
mi pare ovvio che il riscaldatore prima era spento,la temperatura a 27° non interrompe il ciclo riproduttivo del parassita ,senza altre alchimie se dai retta a me fai una bella termoterapia per una settimana senza sifonare e cambiando l'acqua alla stessa temperatura che c'è in vasca e i pesci guariscono.
se vuoi togliere organismi unicellulari a uno a uno( a quest'ora non sono milioni ma miliardi) buona fortuna....io guardo
Beh guarda che per riuscire a fare una termoterapia come si deve, devono passare 10 giorni e con pesci mal assortiti è difficile farla, con una temperatura di 33 gradi sei sicuro che i parassiti schiattano...
Ovviamente parlo di sifonare la schifezza, non di aspirare il fondo, che sia 0.5 micron o superiore, si aspirano a prescindere, poi che non si voglia fare non è che i pesci guariscono, ma sicuramente di dá una mano...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:27   #28
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente fosco non c'e bisogno di agitarsi cosi tanto.
io mi sono iscritta per scambiare idee e pareri ...
ho chiesto un consiglio e come ho scritto prima dei tuo messaggio, ho scritto...

""""""""sarò sincera non ci sto capendo molto... sifonatura si o no? come mi ha detto fosco .. non penso che sifonando il fondo le uova vengano tolte perchè sono microscopiche.

mangime si o no?""""""""

quindi non ho detto che l'avrei fatta anche perchè se ve lo sto chiedendo è perchè non lo so!

cmq sia... la temperatura era a 27 e si il riscaldatore era staccato perchè il mio non segna la temperatura e almeno 2 ore la mattina lo faccio staccare da mia madre per poi riattaccarlo come mi alzo io.
sembrerà strano ma non segna la temperatura c'e una rotella e basta se vuoi ti posto la foto.
------------------------------------------------------------------------
http://imageshack.us/a/img692/7169/16yj.jpg
http://imageshack.us/a/img132/2478/ca6r.jpg
http://imageshack.us/a/img542/3117/2fdl.jpg

Ultima modifica di Valeoppy; 01-12-2013 alle ore 15:31. Motivo: Unione post automatica
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:32   #29
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeoppy Visualizza il messaggio
Personalmente fosco non c'e bisogno di agitarsi cosi tanto.
io mi sono iscritta per scambiare idee e pareri ...
ho chiesto un consiglio e come ho scritto prima dei tuo messaggio, ho scritto...

""""""""sarò sincera non ci sto capendo molto... sifonatura si o no? come mi ha detto fosco .. non penso che sifonando il fondo le uova vengano tolte perchè sono microscopiche.

mangime si o no?""""""""

quindi non ho detto che l'avrei fatta anche perchè se ve lo sto chiedendo è perchè non lo so!

cmq sia... la temperatura era a 27 e si il riscaldatore era staccato perchè il mio non segna la temperatura e almeno 2 ore la mattina lo faccio staccare da mia madre per poi riattaccarlo come mi alzo io.
sembrerà strano ma non segna la temperatura c'e una rotella e basta se vuoi ti posto la foto.
Il riscaldatore deve stare sempre acceso , non puoi staccarlo tot ore , quella è una delle cause che determina la comparsa di ichtyo....
Il riscaldatore non visualizza la temperatura, ma lo può fare un termometro per acquari ....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:34   #30
Valeoppy
Guppy
 
L'avatar di Valeoppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quello si! ma non so come metterlo a 30 !!!
c'e non so che temperatura raggiunge massimo girando tutta la rotella ecco il problema...:(
se mi sapete dire cosa fare per capire il massimo di temperatura sarò lieta di farlo!
Valeoppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26280 seconds with 13 queries