Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2015, 10:34   #21
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai pure 20 ml al giorno tranquillo, finche' non si smuove, poi torni sui 10 ml.
Le istruzioni sono errate, anzi, scrivi alla SICCE lamentandoti. Se hai un chimico in casa ci mettera' 10 secondi a rifare i conti che ti ho fatto io, e capire che e' impossibile che 1 ml di qualsiasi liquido contenga 7,5g di magnesio!!!
Se fosse una soluzione satura di cloruro di magnesio, ti innalzaerebbe di 26 mg/l al giorno (su 100 litri). Ma non lo fara', perche' l'ecosistema e' rallentato a causa della bassa concentrazione di mg. Appena il mg sale un po' verra' di nuovo consumato.
Devi insistere con 20 ml al giorno , se vuoi stare piu' tranquillo misura pure 2 volte a settimana invece che una sola.

sempre se non ti fidi e vuoi essere sicuro (e sprecare test) metti 1 litro di acqua di osmosi in un recipiente ed una ml di integratore dentro e poi misura. Se 1 ml alta di 75mg/l 100 litri, innalzera' di 7500 mg/l un litro ed il test andra' fuori scala. Se e' come dico io, divnetera' alto ma non fuoriscala.
se e' fuori scala, butta prendi 10 ml di quell'acqua ed uniscila ad altri 90 ml di osmosi. Avrai divso per 10 e ripeti la misura.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2015, 21:51   #22
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiegazione di mio padre..il peso atomico del magnesio é 24,32 quindi le moli sono 300 per litro pertanto essendo la solubilità a 54,3 mi dice che è quasi impossibile ma comunque bisogna vedere che sale é oppure bisognerebbe vedere se é solo magnesio ancora più improbabile...come elemento cloruro di magnesio e non come sale sarebbe al massimo 0,20 circa per millilitro...non ho capito una minchia ma gli credo..mi ha detto che a livello commerciale é pressoché impossibile reperire un liquido cosi concentrato...mio padre era docente universitario di chimica ..io vendo auto potete ben immaginare quanto ci capisco..e le spiegazioni di mio padre sono sempre molto comprensibili ooo..si é pure incazzato dicendo che domani gli scrive e si fa spiegare come fanno a farci stare 7,5 kg di magnesio in un litro senno li querela per falso...cavoli ahhahahaa
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 23:31   #23
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
é pure incazzato dicendo che domani gli scrive e si fa spiegare come fanno a farci stare 7,5 kg di magnesio in un litro senno li querela per falso...cavoli ahhahahaa

infatti io ho preso come massimi numeri molto vicini alle soluzioni sature a 20°C, per dimostrare che le indicazioni della Sicce erano errate. Non sono chimico ma ho avuto una buona insegnante al liceo (a volte la scuola italiana funziona) e la pazienza di cercare di capire il metodo Balling.
Di a tuo padre che normalmente gli integratori di magnesio sono almeno per una grossa percentale una soluzione di cloruro di magnesio, l'altro elemento in soluzione e' in genere il solfato di magnesio, ma in piccola percentuale.

Le formule esatte non te le dicono, ma in rete e qui nel forum si trovao le ricette per farseli da soli.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:35   #24
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma vado un secondo offtopic..può essere il biokit prodibio che mi fa i ciano??da quando lo uso sono esplosi
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:42   #25
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me puo' essere, come ti dicevo sono dosi elevate.
ma anche i valori sbilanciati aiutano, ora non so in particolare la carenza di magnesio. Ma Ca e KH bassi rallentano le crescite di coralli e alghe coralline, e lasciano piu' risorse ad alghe e cianobatteri.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:53   #26
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come valori se arrivassi a kh 8 mg 1250 ca 430 andrebbe bene??
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 23:08   #27
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Come valori se arrivassi a kh 8 mg 1250 ca 430 andrebbe bene??
accettabilissimo.
ma sta iniziando a salire?

Dimenticavo... a volte i ciano approfittano semplicemente di una maggiore instabilita' durante i cambiamenti. Quindi per adesso il mio consiglio e' di sospendere il biokit, aggiustare il magnesio, e poi usare solo dosi di mantenimento in modo da tenere i valori stabili per 3 settimane.
A quel punto valuti se i ciano stanno regredendo spontaneamente o se cominciare ad analizzare altre possibili cause.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 23:37   #28
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi allora..biokit sospeso da quando mi hai scritto..ora apparte una sinularia con striscie bianche come se qualcuno la mordesse, ciano a manetta e stomatelle come se piovesse...ecco i valori di oggi

No2. 0

No3. 5

Po4 0.01

Mg 1080

Kh. 8

Ca 440



.migliorano a quanto pare..comunque oggi oltre ad aver preso il magnesio unica in polvere ho trovato in negozio prodotto excital della easy life per i ciano.. Dimenticavo...do granulato 1 volta al giorno ai pagliaccetti giusto 5-6..e la luce si accende dalle 11 e si spegne alle 22 comprese alba e tramonto...però già dalle 9 entra non direttamente la luce naturale non forte..la vasca resta comunque in ombra

Ultima modifica di Skyeyes79; 09-06-2015 alle ore 12:36.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 21:39   #29
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Skyeyes79 Visualizza il messaggio
Eccomi allora..biokit sospeso da quando mi hai scritto..ora apparte una sinularia con striscie bianche come se qualcuno la mordesse, ciano a manetta e stomatelle come se piovesse...ecco i valori di oggi

No2. 0

No3. 5

Po4 0.01

Mg 1080

Kh. 8

Ca 440



.migliorano a quanto pare..comunque oggi oltre ad aver preso il magnesio unica in polvere ho trovato in negozio prodotto excital della easy life per i ciano.. Dimenticavo...do granulato 1 volta al giorno ai pagliaccetti giusto 5-6..e la luce si accende dalle 11 e si spegne alle 22 comprese alba e tramonto...però già dalle 9 entra non direttamente la luce naturale non forte..la vasca resta comunque in ombra
Puoi raddoppiare il cibo ai pagliaccetti (poverini!!!) Per il resto a parte il magnesio basso ed il calcio appena appena alto i valori vanno bene.
Io integrerei solo il magnesio continuando con 20 ml/giorno, anche se ti era stato consigliato di ripetere un test dal negoziante o da un amico per verificare quel valore... non ricordo, l'avevi fatto?
prova ad enfatizzare il blu rispetto agli altri colori
MAntieni regime costante e tra una settimana rimisuri e vedi come va.

Per la sinularia: foto. le "strisce" sono strane. Non e' che la pompa di movimento da 3200 L le spara troppo addosso?

Per i ciano: Le cause possono essere varie: il movimento (secondo me va bene su 80 litri, i ciano sono uniformi o solo in alcune zone? ) la luce (se e' auto costruita potrebbe essere mal bilanciata... in che % usi i vari colori?), a volte anche troppi o troppo pochi nutrienti!!!!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 23:22   #30
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Do poco cibo per non far salire no3. I colori sono distribuiti cosi 80% blu 10% rossi e verdi 70% bianchi, la sinularia non ha la pompa diretta peró al buio tende ad accasciare un po e poi alla luce si ripiglia e spolipa..sta anche crescendo molto però. Il test magnesio rifatto dal negoziante la settimana scorsa era 920 ..leggermente più alto del mio 880.. I ciano sono ben maggiori sulla parte sinistra e sopra..la valonia solo a destra..ho provato anche per 3 giorni a sparare la pompa davanti alla zona ciano..ma nulla. La plafo sono 36w per canale ed é a 25 cm dall'acqua..che sia lo skimmer sottodimensionato? Ho un corallinea schiuma 100 (che nonostante abbia appena preso l'osmoregolatore supremo o mi riempie il bicchiere o va poco..non fa mai bolle grandi)
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , magnesio , sempre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22372 seconds with 13 queries