Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2006, 14:47   #21
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1- L'introduzione di un nuovo animale in un ecosistema è una cosa soggetta a talmente tante variabili che non si può prevedere quello che accadrebbe. Per esempio potrebbero non esserci predatori in grado di annullare la popolazione o i pesci si potrebbero talmente bene in certe nicchie ecologiche da distruggere annullare completamente altre specie. E ciò non in base ai normali lenti cicli naturali ma in base ad un forte mutamento spot causato dalla sostituzione o dalla modifica di un gene.
2- o magari il contrario... magari il pesce, che so, può essere più resistente ad acque salmastre o può fare uova cubiche invece che quadrate, ma quello che importa è che è una mutazione imposta e non dettata dall'evoluzione della specie. Questo può causare effetti drammaticissimi.
3- In questo caso si tratta di selezione genetica però, non di sostituzione di geni con altri geni appartenenti a specie diverse. E' una cosa del tutto differente. La selezione genetica operata dagli uomini in natura ha fortissime possibilità di regredire spontaneamente in quanto è molto instabile (vedi per esempio i pesci rossi che tornano grigi dopo alcune generazioni se vengono mischiati con la specie naturale). Le mutazioni genetiche sono definitive invece. Se metti il gene di un corallo in un pesce quello rimane a tutta la discendenza di quel pesce...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2006, 14:48   #22
Hydra(b)
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda petauro che conosco anch' io il fenomeno del crossing over ( per i non addetti ai lavori: quando avviene la riproduzione sessuale, cromosomi uguali si "scambiano" durante la meiosi frammenti di cromosoma), ma credimi, se riesci a scoprire un pesce che fa in natura il crossing over con geni di una medusa bé, ti meriti il Nobel! Inoltre per citare animali d'allevamento vivacemente colorati che si stanno moltiplicando basta pensare ai pesci rossi: mio padre mi ha detto che quando era giovane lui ne era pieno (si, avete capito bene, proprio pieno di pesci rossi come quelli della fiera...i Carassius auratus!), eppure con quella colorazione rosso-oro sembrano dei cartelli al neon! Inoltre in alcuni alghi sono ancora amssicciamente presenti! E sai perché sono quasi (sottileneo il quasi: rizzando le orecchie ogni tanto ne salta fuori qualcuno) spariti? Per colpa di un pesce di importazione più grosso ed imbecille di loro: il siluro! Vedi come la storia si ripete? Vedi perché NON devono essere commercializzati (o meglio, prodotti)? Se qui ne butta cinquanta nell'Arno muiono tutti durante l'inverno e chissenefrega, am se qualcuno ne butta 50 nei loro luoghi d'origine basta ne sopravvivono 10 per ottenere con una sicurezza del 99 % la CONTAMINAZIONE GENETICA tra Brachydanio O.G.M. e Brachydanio rerio "naturali"!
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 14:50   #23
Hydra(b)
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, per l'emozione ho fatto un "orrore": volevo dire laghi. Inoltre il fiume citato è (come avrete capito) l'Arno.
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 14:53   #24
Hydra(b)
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi ancora se ho commesso altri orrori!
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:01   #25
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
ma figurati...gli errori son naturali e comprensibili...
giuseppe rametta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:02   #26
Hydra(b)
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe un problema se anche questi fossero O:G.M.!
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 16:11   #27
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
gli ignoranti che li vogliono nel loro acquario saranno sempre tantissimi.
Sono le istituzioni che devono essere messe al corrente
d'accordissimo! uno che non sa niente vede un bel pesce fosforescente e viene attratto.... è come la storia dei colori artificiali!
riguardo i possibili danni per l'inserimento in natura... è sempre "la stessa storia": tutto previsto, tutto previsto... poi non essendo Dio c'è sempre qualcosa che ci sfugge.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 01:30   #28
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi faccio presente che a Bologna un mese fa' erano già presenti, ho provato a fargli una foto per farveli vedere, pero' con scarsi risultati.

manilosz
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 02:35   #29
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma smettiamola.... se facciamo la conta sui pidgeon, sui parrot e su quanti hanno guppy con le code a lira dobbiamo usare cifre a quattro zeri... l'unica cosa che deciderà la sorte di questa specie, come al solito, è il mercato.

muovetevi per mandare avanti campagne di protesta più utili e più importanti o, se proprio non potete farne a meno, spiegate al cliente che sta per comprarli come sono stati creati e perchè non devono essere comprati( ammesso che abbiate ragione).

Vi scandalizzate tanto perchè qui il gene è stato messo con una pipetta, ma non vi scandalizzate assolutamente se i pesci vengono fatti riprodurre con consanguinei centyinaia di volte solo perchè NOI possiamo avere pesci sempre più colorati o dalle code più strane e sgargianti.

Volete fare i moralisti? ok, allora comprate SOLO esemplari wild. tutti gli altri pesci che arrivano nei nostri acquari sono GIA' frutto di manipolazioni genetiche. lo faceva mendel coi piselli, lo fa l'allevatore di singapore. solo che oggi si aiuta con l'amico genetista, e si risparmia un sacco di lavoro .
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 09:33   #30
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
SELEZIONE genetica è ben diverso da MANIPOLAZIONE genetica
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivati , ogm , pesci , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19383 seconds with 13 queries