Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2007, 19:37   #21
Poecilide
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Appignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Poecilide

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio Massimo di Acquariomania di macerata che mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo facendomi appassionare a tal punto da scrivere tra l'altro questo articolo alle 2 e mezza di notte !
mi unisco anche io ai ringraziamenti per il grande massi........un negoziante....un appassionato...un amico!!!
__________________
Do the right thing---SEMPRE E SOLO FORZA INTER!!!---FABRIZIO DE ANDRE' REGNA!!!---..Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Poecilide non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2007, 15:43   #22
luk1980
Plancton
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza diretta...

Avevo un piccolo acquario di 40 litri, appoggiato su un mobiletto fornito di 4 ruote tipo quelle da sedia per PC quindi sicuramente meno "performanti" delle tue.

Il peso complessivo che le ruote dovevano supportare sarà stato (arrotondando per eccesso) di cirda 100 kili...

Ti posso garantire che quando l'ho dismesso per il 70 che ora ho in sala ho detto MAI PIU', già spostare un 40 litri è un delirio...

Pensa che hai su una struttura più alta che larga tutto il peso in alto... quindi hai un punto gravitazionale che darà all'incirca ad un terzo dell'altezza del mobile...

quando sposti l'acquario come detto da MarcoM l'acqua non sta ferma e il suo dondolare potrebbe (non è detto che lo faccia soprattuto se va con MOLTA calma) far perdere l'equilibrio al tuo acquario con due effetti principali.

1 ti fai un male boia perchè sai che stanno cadendo circa 350 kili di roba sul tuo pavimento (che ad un botto del genere reggerà? se avviene in mezzo alla stanza?) e cerchi che ciò non avvenga

2 se cadrà in confronto uno tsunami sarà una piccola onda
luk1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 20:09   #23
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
hai dato vita ad un pericolo!

non si sta parlando di un piccolo acquario..
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 08:55   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...e si sta parlando di un mobile askoll da 99,50 euro...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2008, 01:14   #25
marfish
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua-mobile ...pericoloso !

Ho osservato con cura l'idea di montare le ruote. Credo che il pericolo piu' grande che ho notato dalle foto è il seguente:
Immaginiamo che il piano sia di 120x40x50, il pericolo consiste nel fatto che il peso non viene distribuito su l'intera superfice. Le ruote sono attaccate ad una piastra che permette una rotazione di 360° fuori asse, questo comporta che le ruote si muoveranno creando il baricentro su una superfice molto piu' piccola ...esempio... 110x 30 o 110x35, cioè almeno 15cm in meno rispetto alla misura della base in legno.
Considerando l'altezza avremo un 350Kg circa in punta ad uno "spillo" !!!
A questo sommiamo le altre considerazioni fatte da gli amici del forum... beh...direi che c'è molto materiale su cui riflettere

Cmq..mi piacciono le persone che cercano nuove idee...
marfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 12:25   #26
crg_it
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a crg_it

Annunci Mercatino: 0
l idea' e' buona ma ha dei lati negativi da valutare

livellare il mobile
la gomme delle rotelle che si appiattisce
le rotellone che si vedono ( lato estetico )

anche io nel farmi il mobile per motivi di manutenzione ho pensato dotarlo di rotelle, pero' memore della disposizone dei rack ( strutture in lamiera che sorregono i server ) ho pensato che la soluzione stabilita' sia l utilizzo dei piedini allungabili che hanno 2 utili funzioni, La prima di sollevare il mobile di quel tanto che le gomme non appoggino e non si ovalizzino, poi si stabilizza anche tenendolo fermo frenato ,secondo metterlo in bolla.
Basta avvitarli o svitarli dalla brugola sopra, basta un giro con una brugola



. Poi altro fondamentale , occhio al baricentro .....avere 200Kg su di un mobile in alto , ci vuol poco perche' si inclini e fare il botto , sopratutto se le rotelle non sono messe piu sui bordi possibile
come rotelle meglio utilizzare quelle con diametro minore possibile , cosi l eventuale inclinazione e' minima .....

alla fine ho desistito, avendo anche il pupo in giro , ed ho risolto con dei piedini di plastica rigida sotto il mobile , che scivolando sul pavimento di marmo , permette comunque spostamenti minimi
crg_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 15:50   #27
cavalloplus
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: Prov. MI
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un bel lavoro e molto comodo... ma non fattibile in tutte le situazioni o meglio in tutte le case... se e fughe del pavimento sono molto accentuate si va in contro ad un rischio elevatissimo... non tanti di spaccare il mobile (cmq molto probabile dato che questi mobili sono fatti con la miseria come direbbe il mio papà) ma anche per il vetro...

ciao
__________________


vendo la mia attrezzatura: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512606
cavalloplus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquamobile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20115 seconds with 13 queries