Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-09-2016, 11:09   #1
Blu-skY
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef avviato - NO3 elevati

Buongiorno a tutti,
dopo mesi di oblio sono tornato sul forum per un parere sulla situazione che sta vivendo la mia vasca che, pur non avendo per mesi né pesci, né ospiti di alcun genere, presenta NO3 alti (oltre 50 test Salifert). Io non riesco a darmene una spiegazione, per cui chiedo un parere.

Inizio con la descrizione della vasca:
- Proreef Haquoss - 50lt netti con vano tecnico posteriore per mini-schiumatolo (fornito con la vasca e apparentemente buon prodotto) e pompa di rilasita ed ulteriore vano per l'acqua d'osmosi per il rabbocco;
- Avviata nel 2014 ma "trascurata" da dicembre 2015 fino a giugno di quest'anno per impegni di lavoro; eseguito solo manutenzione imprescindibile;
- 10kg di rocce vive apparentemente sane, con qualche alga calcarea e qualche alghetta dovuta agli inquinanti in vasca (nulla di preoccupante o infestante per fortuna)
- 1 alga "fico d'india" nata spontanea;
- Illuminazione (nota dolente) con strip LED Haquoss con led bianco-blu con pochi watt (sicuramente in valutazione l'acquisto di una nuova plafo a led prima di inserire un qualsiasi corallo);
- Spugnetta blu antirumore che silenzia la caduta dell'acqua dal vano schiumato (potrebbe essere questa la causa di accumulo?) visibile nella Foto 8

Veniamo ai valori rilevato ieri con test Salifert:
- salinità: 33x1000
- Ph: 8,2
- NO2: 0
- NO3: più di 50 (se eseguo correttamente il test, ma è a prova di bimbo)
- Kh: 13,2
- Ca: 415
- Mg: maggiore di 1500 (il test non cambia colore con 1ml)
- PO4: 0

Manutenzione:
- Cambio 10lt d'acqua alla settimana (sabato) con sale HAQUOSS I-TECH REEF SALT che onestamente è un po' vecchiotto, per cui umido e ne metto 510g per 10lt;
- Kent Nano Reef – Part A – Part B tutti i giorni;
- attivatore biologico Haquoss DM2 Alive in dosi consigliate ogni settimana;
- Integrazione di calcio se necessaria (mai stato necessario negli ultimi mesi)

Ho evidenziato in grassetto quelli che secondo me sono i problemi o difetti della vasca prima di poter ospitare qualche forma di vita, ma non giustificano (a mio parere) il problema.

Detto tutto ciò continuo a rilevare i valori di NO3 molto alti seppur con cambi regolari d'acqua, oltre ad i valori evidenziati in grassetto.

Se qualcuno rilevasse qualche imprecisione o problema nella gestione, oppure avesse qualche idea sul perché e come risolvere, sarebbe ben accetto.

Aggiungo alcune foto per far comprendere la situazione.

Buona giornata a tutti

Foto1


Foto2


Foto3


Foto4


Foto5


Foto6


Foto7


Foto8


Foto9


Foto10


Foto11
Blu-skY non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
avviato , elevati , nanoreef , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,53828 seconds with 16 queries