Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2015, 18:22   #21
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli 'inutili consigli' era per indicare l'inutilità in merito al topic, ovvero provare a salvare lo scalare che era la cosa più urgente. 2 pesci rossi in 20 litri avrebbero sopravvissuto per diversi giorni, lo scalare mi è morto.
__________________
Angelo
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2015, 19:32   #22
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando non mostrano segni evidenti di malattie è difficile capire cosa abbiano e come salvarli. I valori tra l'altro sono perfetti per loro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 21:36   #23
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh lo so, infatti i valori sembrano essere perfetti ed è qui che sbatto la testa
ad ogni modo ti ringrazio per avermi seguito..
Speriamo che l'altro scalare non faccia la stessa fine prima di farlo passare in un acquario migliore. Intanto sto continuando a fare piccoli cambi di acqua, 6-9Litri, e controllando sempre i valori che sono ancora perfetti.
Ne approfitto per dire che prima di rimetterci le pinne, il solo pensiero mi rattrista enormemente, lo scalare ha fatto una cosa stranissima, dopo aver volteggiato, ha fatto degli scatti rapidissimi da un vetro laterale all'altro sbattendo di impeto sul vetro e poi sul fondale (non so dove abbia preso le energie), come se volesse scappare da una gabbia... e questo mi ha segnato davvero. Mi sto un po' bloccando psicologicamente sul progetto del 300lt rivalutando l'ipotesi di costringere dei pesci che in natura hanno spazi immensi a stare in acquari anche di grande litraggio..
__________________
Angelo
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 22:14   #24
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non distinguono la natura all'allevamento in cattività se sono tenuti nei giusti spazi. Inoltre i pesci che compri in negozio non sanno cosa sia la natura.
Uno scalare in natura vive nel suo territorio, n nuota per tutto il rio delle amazzoni, quindi basta avere una vasca delle giusta dimensioni, che per gli scalari sono 80-100*40*50, dimensioni minime
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 22:54   #25
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e nella vasca che dici tu starebbero bene 5 esemplari?
__________________
Angelo
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 11:33   #26
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Da giovani si, da adulti dipende. Se formano la coppia (gli scalari vanno sempre tenuti in gruppetti da giovani, in modo che si possa formare una coppia tra due esemplari che si scelgono, senza forzare la formazione mettendo solo un maschio e una femmina) solitamente non ti permettono di tenere gli altri compagni. Infatti molti si mettono d'accordo in negozio, prendono 5 giovani e da adulti tengono solo la coppa, riportando gli altri in negozio. Capita però che delle volte la coppia si accontenti di un territorio più piccolo e quindi permetta agli altri tre di continuare a vivere in acquario, ma è difficile prendendo un vasca con le dimensioni minime, più facile che accada in una vasca con base 150x50 o più. Per quanto riguarda l'altezza, i 50cm devono essere di vetro netto, senza coperchio.
Sono pesci bellissimi e di semplice allevamento, ma hanno esigenze abbastanza fastidiose per l'allevatore, anche se poi sono proprio queste esigenze caratteriali a renderli interessanti da allevare.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 14:03   #27
angelo12
Plancton
 
L'avatar di angelo12
 
Registrato: Feb 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno. Stamattina è venuto un veterinario, esperto di pesci tropicali, a vedere il mio scalare e mi ha assicurato che ha preso i vermi se ne è accorto in un istante e tra l'altro è riuscito a dirmi lui a me tutti i passaggi sintomatici, E IO NON AVEVO SCIAGURATAMENTE MAI FATTO CASA ALLE FECI TRASPARENTI E LUNGHE che comunque non ci sono più. Proprio per questo mi ha detto che purtroppo era arrivato ad un punto in cui non c'era nulla da fare. Mi ha ordinato di fare un trattamento generale alla vasca, per evitare che vi sia contagio, con il Flubenol e qualora non riuscissi a trovarlo qui in zona mi ha detto di mettere a mollo il cibo in succo d'aglio e utilizzare questo per dar da mangiare ai pesci la mattina e la sera per 4-5 giorni. Due minuti dopo che è andato via lo scalare è morto..
Per sicurezza comunque ha utilizzato anche lui i test a striscette per controllare e mi ha detto che l'acqua andava bene dicendomi che l'acquario era tenuto molto bene e che non vi era un esagerato numero di pesci sebbene non sarebbero potuto crescere tutti li. Ovviamente.
Ne ho approfittato per chiedere dei test e mi ha detto che gli unici attendibili sono quelli fatti in laboratorio. Striscette e test a reagenti si equivalgono mediamente e seppur forniscano un'indicazione qualitativa possono andare bene per questi tipi di acquari e pesci che tollerano piccole variazioni di pH, GH e KH..
__________________
Angelo
angelo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 14:14   #28
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi, ricapitoliamo:
un veterinario è uscito a domicilio per il tuo scalare, ha detto che tutti i pesci che tenevi sono tenuti benissimo, che sei un eccellente allevatore, che i test che tutti usano per gli acquari in tutto il mondo non sono affidabili, poi ha usato comunque gli stessi test (a strisce) per dirti che i valori andavano benissimo, che tutti quei pesci in quei litri andavano benissimo...tutto benissimo. Eppure ti sono morti "inspiegabilmente" due scalari.
L'unico suggerimento che ti darò io è "evita di fare un 300 litri per discus", fallo per quei poveri pesci.
A Stefano suggerisco di smettere di rispondere, i suggerimenti glieli hai dati, a me sembra una presa in giro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 14:20   #29
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
striscette e reagenti non si equivalgono, sono entrambi un po' sballati, come ha detto il vet, ma non allo stesso modo, le striscette spesso danno risultati assurdi, sono un po' incostanti diciamo e comunque hanno una precisione minore, un 7 di una striscetta puo' benissimo essere un 7,8 in realtà, quindi per un pesce acidofilo può essere un problema. Mentre i reagenti di solito si sbagliano di poco. Ovviamente si devono prendere reagenti buoni, non tutti sono uguali.
Peccato per lo scalare. Per ora io eviterei il medicinale e seguirei il consiglio dell'aglio. Che dovresti usarlo anche quando hai pesci in salute di tanto in tanto, è un ottimo immunostimolante. Ti sconsiglio i medicinali perchè solitamente, ammazzano anche molti dei batteri del filtro, quindi sarebbe bene usarli solo se non ci sono alternative e possibilmente in vaschette a parte
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Quindi, ricapitoliamo:
un veterinario è uscito a domicilio per il tuo scalare, ha detto che tutti i pesci che tenevi sono tenuti benissimo, che sei un eccellente allevatore, che i test che tutti usano per gli acquari in tutto il mondo non sono affidabili, poi ha usato comunque gli stessi test (a strisce) per dirti che i valori andavano benissimo, che tutti quei pesci in quei litri andavano benissimo...tutto benissimo. Eppure ti sono morti "inspiegabilmente" due scalari.
L'unico suggerimento che ti darò io è "evita di fare un 300 litri per discus", fallo per quei poveri pesci.
A Stefano suggerisco di smettere di rispondere, i suggerimenti glieli hai dati, a me sembra una presa in giro.
sono uno che da fiducia
Comunque nella cosa dei test c'è un fondo di verità, infatti anche i reagenti non sono precisissimi, ma per il nostro scopo son più che sufficienti. Al contrario delle striscette, che basta distrarsi un secondo e sballano tutti i valori.

Ultima modifica di stefano.c; 12-02-2015 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2015, 14:39   #30
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I reagenti sono il miglior compromesso per qualità prezzo, dire che i test elettronici da laboratorio sono migliori è una banalità e non scredita di certo il test a reagente che ha una precisione "accettabile".
Detto questo, l'episodio del veterinatio raccontato ha del paradossale e sembra una presa in giro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , boccheggianti , scalari , spossati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24938 seconds with 13 queries